Chang'e-1 si schianta sulla superficie Lunare [0903-UNM]

La sonda Lunare Cinese Chang’e-1, al termine della sua missione è stata deliberatamente rimossa dall’orbita e mandata a schiantarsi sulla superficie Lunare.
Lo schianto è avvenuto ieri alle 04,13 ora di Pechino.
La sonda fu lanciata dal poligono di Xichang il 24 Ottobre 2007 con un vettore Long March 3-A e fu poi posta in orbita Lunare.
Nella sua vita operativa Chang’e-1 ha mappato tridimensionalmente la superficie Lunare aprendo così la strada a successive missioni.
E’ ora in preparazione la sonda Chang’e-2, che decollerà nel 2010 o 2011.
Per gli anni successivi la Cina sta pianificando Allunaggi morbidi, rover e raccolta automatica di campioni da riportare a Terra, il tutto dal 2012 al 2017.
Entro il 2020 la Cina pensa ad una missione umana in concorrenza con i programmi della NASA.

mi giunge inaspettata quetsa notizia, pensavo che la sonda sarebbe state attiva per molti altri anni, sembra ieri che è stata lanciata… :skull:

Complimenti alla Cina per la sua missione lunare! Ottimo lavoro.
In bocca al lupo per le prossime iniziative…

Mi sorprende un po’ questa notizia, anche perché, se non sbaglio, le altre due sonde lunari lanciate in questi ultimi anni (quella Indiana e quella Giapponese) sono ancora in orbita e in funzione, o sbaglio?

Probabilmente aveva minore autonomia delle altre, per cui è stata fatta deorbitare…

Domanda ingenua: la zona in cui viene fatta impattare una sonda lunare viene scelta? E con quali criteri? I siti storici sono “zone protette”? Visto il precedente Iridium-Cosmos non vorrei trovarmi un cratere cinese al posto della bandiera Usa… :rage:

Invece di trasformare il suolo lunare come una patumiera, non sarebbe stato meglio immetterla in un’orbita che l’avrebbe portata a schiantarsi contro il sole? Trasformeremo la superficie lunare come le orbite intorno alla nostra amata Terra? :rage:

…in tal caso, magari lo fanno per dispetto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh l’uscita dall’orbita lunare e l’inserzione in orbita eliosincrona è un tantino dispendioso…

Su questo ti dò perfettamente ragione, però dovremmo cercare di non trasformare anche la Luna in una patumiera cosmica! Si rischia di avere gli astronauti del programma Orion, costretti a fare gli slalom tra i vari detriti.
Sono favorevole all’esplorazione e allo studio di pianeti e altri corpi celesti però, vista la nostra “esperienza” sulla Terra, dovremmo evitare , se possibile, di inquinare altrove. :ok_hand:

Qualcuno sa quanti manufatti umani hanno raggiunto il suolo lunare dopo la fine del programma Apollo?

Luna 21
Lunakhod 2
Explorer 49
Luna 22
Luna 23
Luna 24 descent stage
Hiten Orbiter
Hiten
Lunar Prospector
Smart-1
Moon Impact Probe
Selene
Chang’e 1

Io non sono molto d’accordo sul fatto che non dovremmo fare della Luna una ‘pattumiera’. La vedo in altro modo: se in un lontano domani la razza umana fosse scomparsa, e la Terra ‘formattata’ dal tempo, magari qualcuno potrebbe trovare le tracce del fatto che siamo esistiti sulla Luna…
Troppo drammatico ?

Salute e Latinum per tutti !

Scusa, ma il penetratore della sonda indiana, recentemente arrivato sulla Luna, è incluso nell’elenco?

Si, il terzultimo :wink:

Kru, ormai hai il scifi mode sempre inserito. Momento di ispirazione letteraria? :wink:

Rispondendo a quanto scritto dal nostro Kruaxi, poi chiudo perchè si stà uscendo dall’argomentazione vera di questo topic, ritengo che la sua “proposta” sia alquanto errata. Un esempio: Quando noi andiamo a fare una bella gita in montagna o campagna, e ci ritroviamo in mezzo ad un bel patume, grazie all’inciviltà di quelli che ci hanno preceduto, non penso che si sia contenti perchè è segno che qualcuno ci ha preceduti ed ha lasciato tracce di una precedente gita.
Come segno della nostra presenza e della nostra civiltà, dovremmo lasciare come nel caso delle popolazioni antiche, monumenti od opere da ammirare e contemplare, non immondizia!!!

Avevo un vago sospetto che fosse quello!

Grazie per la risposta! :smile:

una domanda
la sonda ha trasmesso dei dati e/o immagini prima e durante le ultime fasi prima dello schianto?