Tiangong-1 e Shenzhou-8 nel 2010-2011 [0903-CIN]

Nei giorni scorsi, alcuni dirigenti del Programma Spaziale Cinese hanno confermato il prossimo passo per quanto riguarda lo sviluppo del loro Programma Shenzhou.
Come già trapelato nei mesi scorsi, essi hanno confermato che verso la fine del 2010 la Cina immetterà in orbita un prototipo di laboratorio , denominato Tiangong-1, che verrà poi raggiunto all’inizio del 2011, dalla navicella Shenzhou-8, senza equipaggio, che effettuerà un aggancio automatico in orbita, sotto la guida del Centro di Controllo terrestre.
Tiangong-1 (Casa Del Paradiso-1), peserà 8,5 Tonnellate e consentirà un lungo periodo di operatività.
I dirigenti Cinesi hanno confermato che questo sarà il primo passo verso al costruzione di una Stazione Spaziale, ma non hanno specificato se Tiangong-1 verrà raggiunta in seguito da navicelle abitate.
I cinesi hanno dichiarato che nel 2009 essi si dedicheranno alla costruzione di diversi prototipi di Tiangong e al potenziamento dei vettori di lancio, inoltre dal 2011 essi prevedono di iniziare una produzione in serie delle Shenzhou.

Un video sul programma spaziale Cinese :smile:

Produzione in serie?
Ma quante persone vogliono mandare in orbita!?!? :fearful:

Forse è inteso che fino a questo momento hanno continuato a modificare l’astronave in base ai risultati delle prime missioni umane mentre da ora in poi (sicuri del fatto loro dopo l’EVA di Shenzou 7) possono passare ad una costruzione più in serie avendo fissato i punti principali.

Se vogliono costruire una stazione spaziale dovranno anche rifornirla e mantenerla, penso quindi che intendano una shenzhou unmanned simil progress per i rifornimenti e altro…

E si avranno bisogno di qualcosa tipo Progress anche loro. :ok_hand:

Si, pensavo anch’io una cosa del genere!
Solo che leggere “in serie” in qualcosa di cinese mi fa venire in mente numeri tipo migliaia… :blush: e a dir la verità mi fa anche un po’ paura riguardo la qualità… :disappointed:
Ma come ho detto sono impressioni!
Nulla da dire sul loro programma spaziale anzi!!! :clap:

Questo è un bel fare, non fanno solo parole ma fatti concreti che ben si vedono. Forse sono un poco lunghi, con i tempi, però alla fine si vedono i risultati! Speriamo che anche l’ESA si dia una mossa e passi dalle parole ai fatti.

Già perchè ora di astronauti europei non ce ne sono mai stati… e quelli che ci sono stati lo erano perchè l’ESA è brava a spillare i voli inconsciamente alle altre agenzie senza che se ne accorgano, e una volta in orbita solitamente gli astronauti europei non fanno ricerca ma si mettono a giocare e toccare bottoni da tutte le parti… bah…

Non dico che gli astronauti Europei non abbiano avuto la loro parte determinante nelle missioni spaziali, ne che non abbiano fatto grandi cose per lo spazio; dico solo che, come è un buon esempio quello che hanno fattoi Cinesi, oltre a collaborare, dovrebbero “tralasciare” qualcosa e spostare i fondi per crearsi un loro mezzo di trasporto manned.