ALLARME impatto sulla ISS, iniziate le procedure d'emergenza [0903-ISS]

E’ previsto intorno alle 17 ora italiana una congiunzione molto stretta fra la ISS e un detrito orbitante (Obj# 25090 PAM-D) che ha portato i livelli di massima allerta (Red) sulla ISS con l’attivazione di tutte le misure di sicurezza previste in questi casi.
L’equipaggio, che si è appena svegliato, sarà fatto rinchiudere all’interno della Soyuz per poter evacuare se necessario la ISS da 25 min prima a 5 min dopo la congiunzione. Prima di chiudersi nella ISS non verranno chiusi altri portelli per permettere la depressurizzazione e lo sganciamento il più rapidamente possibile.
L’allarme è andato via via crescendo nelle ultime ore, passando da verde, poi giallo e ora rosso.

Maggiori informazioni appena disponibili.

Azz se sei veloce Alby! Qui siamo ancora in piena discussione :astonished:
L’isolamento nella Soyuz non è ancora confermato. Stando a MCC-H dovrebbe passare a meno di 5 km di distanza.
Sembra che abbiano sbagliato il conto della propagazione orbitale a causa del basso perigeo del detrito, e che si siano accorti del pericolo troppo tardi per una manovra evasiva.

Se il pericolo è confermato, la crew chiuderà tutti gli hatch dei moduli (per poter isolare la leakage in caso di impatto) e poi si chiuderà nella Soyuz (sperando che Murphy non faccia sbattere il detrito proprio contro la Soyuz…).

L’oggetto è il #25090 PAM-D. Riuscite a dirmi quanto è grosso e da dove arriva?

Il TCA (Time of Closest Approach) è previsto alle 16:39:41 GMT

E’ un detrito di un satellite USA lanciato nel '93, NAVSTAR 32 (USA 91).

Questi tutti i dati orbitali
1993-032D 25090 US 146.9 34.7 5536 149 0.0078
PAM-D DEB Launched (05/13/1993)

Ma le dimensioni dove si leggono?

:fearful: Ci vuole proprio un buon TT. :pray: :roll_eyes:

scusate la mia ignoranza… ci sono già stati casi così gravi come questo sulla ISS? e sulla MIR oltre a quello della progress M-34?

Non si leggono… non ci sono nei dati del NORAD… sto cercando di recuperarle… ma non trovo nulla… :wink:

Non capisco come sia possibile sbagliare la propagazione, se il dato di partenza è corretto…

Ma è l’unico di cui non si sa una mazza? Cmq PAM sta per Payload Assist Module, quindi dovrebbe essere un pezzo di un ultimo stage di un lanciatore…

Pare che l’errore derivi dalla stima che viene utilizzata per questi oggetti sugli effetti della radiazione solare. Visto il perigeo molto basso dello stesso (154km) e ricalcolando la distanza dell’incontro con un valore più appropriato si sia giunti ad un allarme più elevato del preventivato.

Infatti, ma le dimensioni credo siano pubblicate solo quelle “conosciute in partenza”, i frammenti non saprei dove si possano recuperare…

PAM-D???
E’ un upper stage come quelli utilizzati a bordo dello Shuttle, accidenti come detrito e’ grosso!!!
1,8 m di lunghezza per 1,6 m di diametro, non so quanto pesa a vuoto credo qualche centinaio di kg… :scream:

In questo momento Buran si sta trasferendo in Control Room per sentire dal “voice loop” cosa dicono gli astronauti ed il MCC-H.

Ah beh, poi considerando che non si conoscono con certezza le superfici, l’effetto delle perturbazioni solari è di difficile calcolo…

E’ “PAM-D DEB” è un detrito generato da un “PAM-D”… non l’intero upperstage (che è già deorbitato anni fa). :wink:

Per chi può, il canale LIVE appena inaugurato con il loop ISS è disponibile sul sito NASA.

Quindi potrebbe essere tanto un pezzo di serbatorio, almeno 1,6 di diametro, o l’ugello del motore…

c’è il collegamento con NASA su Live Space Station Video

http://www.nasa.gov/178952main_Mission_Audio_UP.asx

Stanno entrando ora nella Soyuz e chiudendo i portelli.