Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Gio 24/04/2014, 18:09

Autore Topic: matlab: plottare tutto in funzione dellla pressione  (Letto 933 volte)

ilperalta

• Visitatore
matlab: plottare tutto in funzione dellla pressione
« il: Sab 14/03/2009, 21:32 »
ciao ragazzi ho un problema
ho un sistema di 10 equazioni( flusso di massa temperatura di superficia ecc...)  2 delle quali sono funzioni della pressione. quest'ultime le posso plottare tranquillamente.
le altre 7 non riesco a plottarle in funzione della pressione.
vi prego

Offline valentino86

• Astronauta - 2° volo
  • *
    • MeccanicaWeb
Re: matlab: plottare tutto in funzione dellla pressione
« Risposta #1 il: Sab 14/03/2009, 22:51 »
non capisco bene il tuo problema, se hai un'equazione che non è funzione delle pressione ci credo che non riesci a plottarla in funzione della pressione no?

ilperalta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Mar 17/03/2009, 18:03 »
ho due equazioni che esplicitamente sono funzioni della pressione. (altezza di fiamma e un altra)
le altre, ad esempio la temperatura è funzione dell'altezza di fiamma che a sua volta è funzione della pressione.
non so se mi sono spiegato bene.
ti scrivo l'equazioni qui
Xr = G_p./((P.^2).*Ar.*exp((-Er)./(R.*Tf)));                            funzione di G_p e P
G_p = 1./(((ALPHAap)./(G_ap))+((1-(ALPHAap))./(G_b)));          funzione di G_b e G_p
G_b = As_b.*exp((-Es_b)./((R).*(Ts_b)));                                funzione di Ts_b
G_ap = As_ap.*exp((-Es_ap)./((R).*(Ts_ap)));                          funzione di Ts_ap
xf_ap = G_ap./((P.^2).*Ag_ap.*exp((-Eg_ap)./(R.*Tf_ap)));        funzione di G_ap P Tf_ap
Xf = (((G_ap).*((D_star_ap).^2))./(Adiff).*((D0).*((Tf_ap).^(0.75)).*((M)./(R))+((k).*(G_p).*(Dap).*((tan(C1.*C2)+tan((C2./Xr)-(C2.*C1)))))))+Xr;              Funzione di G_ap Tf_ap G_p Xr
le ultime 3 equazioni sono quelle della temperatura

Offline valentino86

• Astronauta - 2° volo
  • *
    • MeccanicaWeb
« Risposta #3 il: Mar 17/03/2009, 18:35 »
Vedi qui per inserire le formule nel forum http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5808.0 che mi sto impiccando per capire.

« Ultima modifica: Mar 17/03/2009, 18:39 da valentino86 »

ilperalta

• Visitatore
« Risposta #4 il: Mar 17/03/2009, 22:49 »
ti rispiego:
due equazioni sono funzione della pressione esplicitamente.
le altre 8 sono funzioni anche esse della pressione ma in maniera implicita ovvero sono funzioni di certe funzioni che a sua volta (quest'ultime) sono funzioni della pressione

Offline valentino86

• Astronauta - 2° volo
  • *
    • MeccanicaWeb
« Risposta #5 il: Mer 18/03/2009, 14:58 »
bè scusa sostituisci l'incognita e falla diventare funzione della pressione.

Esempio banale, devi plottare x in funzione di z e hai:

x=y+3 e y=z^4-5, sostituisci la y in modo da avere la x funzione di z e ottieni:

x=(z^4-5)+3 e ora la puoi plottare in funzione della z

ovviamente se non conosci la dipendenza tra x e z difficilmente la puoi plottare in quanto non hai la funzione che lega le due incognite.

Ci sono andato vicino?

ilperalta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Gio 19/03/2009, 18:06 »
lo farei subito se fossero così semplici l'equazioni.
non so ora vedo.

Offline valentino86

• Astronauta - 2° volo
  • *
    • MeccanicaWeb
« Risposta #7 il: Gio 19/03/2009, 19:05 »
vediamo se ho capito Xr è l'altezza di fiamma funzione di p che è la pressione mentre la temperatura Xf è funzione di Xr.

Non puoi prendere la formula di Xr e sostituirla nella Xf così da avere la dipendenza con la pressione? Non capisco la difficoltà forse non sto capendo il problema. Sicuramente se scrivi correttamente le equazioni e ci dici cosa sono tutti i termini ci capiamo meglio :ok:

Offline ilNano

• Rookie
  • *
    • Crime Scene Do Not Cross
« Risposta #8 il: Ven 20/03/2009, 22:31 »
Ma in Matlab puoi plottare qualsiasi cosa in funzione di qualsiasi altra cosa, anche senza che le due cose siano legate in qualche modo...

Il comando plot() prende due vettori, l'importante è che i due vettori (ascisse e ordinate) siano di lunghezza uguale, poi Matlab essendo un software e non essendo un essere senziente, ti plotta tutto quello che vuoi :)