matlab: plottare tutto in funzione dellla pressione

ciao ragazzi ho un problema
ho un sistema di 10 equazioni( flusso di massa temperatura di superficia ecc…) 2 delle quali sono funzioni della pressione. quest’ultime le posso plottare tranquillamente.
le altre 7 non riesco a plottarle in funzione della pressione.
vi prego

non capisco bene il tuo problema, se hai un’equazione che non è funzione delle pressione ci credo che non riesci a plottarla in funzione della pressione no?

ho due equazioni che esplicitamente sono funzioni della pressione. (altezza di fiamma e un altra)
le altre, ad esempio la temperatura è funzione dell’altezza di fiamma che a sua volta è funzione della pressione.
non so se mi sono spiegato bene.
ti scrivo l’equazioni qui
Xr = G_p./((P.^2).Ar.exp((-Er)./(R.Tf))); funzione di G_p e P
G_p = 1./(((ALPHAap)./(G_ap))+((1-(ALPHAap))./(G_b))); funzione di G_b e G_p
G_b = As_b.exp((-Es_b)./((R).(Ts_b))); funzione di Ts_b
G_ap = As_ap.exp((-Es_ap)./((R).(Ts_ap))); funzione di Ts_ap
xf_ap = G_ap./((P.^2).Ag_ap.exp((-Eg_ap)./(R.Tf_ap))); funzione di G_ap P Tf_ap
Xf = (((G_ap).
((D_star_ap).^2))./(Adiff).
((D0).
((Tf_ap).^(0.75)).
((M)./(R))+((k).
(G_p).
(Dap).*((tan(C1.*C2)+tan((C2./Xr)-(C2.*C1)))))))+Xr; Funzione di G_ap Tf_ap G_p Xr
le ultime 3 equazioni sono quelle della temperatura

Vedi qui per inserire le formule nel forum http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5808.0 che mi sto impiccando per capire.

ti rispiego:
due equazioni sono funzione della pressione esplicitamente.
le altre 8 sono funzioni anche esse della pressione ma in maniera implicita ovvero sono funzioni di certe funzioni che a sua volta (quest’ultime) sono funzioni della pressione

bè scusa sostituisci l’incognita e falla diventare funzione della pressione.

Esempio banale, devi plottare x in funzione di z e hai:

x=y+3 e y=z^4-5, sostituisci la y in modo da avere la x funzione di z e ottieni:

x=(z^4-5)+3 e ora la puoi plottare in funzione della z

ovviamente se non conosci la dipendenza tra x e z difficilmente la puoi plottare in quanto non hai la funzione che lega le due incognite.

Ci sono andato vicino?

lo farei subito se fossero così semplici l’equazioni.
non so ora vedo.

vediamo se ho capito Xr è l’altezza di fiamma funzione di p che è la pressione mentre la temperatura Xf è funzione di Xr.

Non puoi prendere la formula di Xr e sostituirla nella Xf così da avere la dipendenza con la pressione? Non capisco la difficoltà forse non sto capendo il problema. Sicuramente se scrivi correttamente le equazioni e ci dici cosa sono tutti i termini ci capiamo meglio :ok:

Ma in Matlab puoi plottare qualsiasi cosa in funzione di qualsiasi altra cosa, anche senza che le due cose siano legate in qualche modo…

Il comando plot() prende due vettori, l’importante è che i due vettori (ascisse e ordinate) siano di lunghezza uguale, poi Matlab essendo un software e non essendo un essere senziente, ti plotta tutto quello che vuoi :slight_smile: