Ecco alcuni miei siti d'astronomia; se volete collaborare siete i benvenuti!

salve a tutti!
spero di aver postato nella sezione giusta (nel dubbio la sezione OT è la migliore…)

Sono un ragazzo appassionato d’astronomia, studio ing Aerospaziale e sono quasi arrivato alla laurea triennale. E’ da qualche anno che seguo il forum (soprattutto i lanci dello shuttle…), anche se non posto molto, in compenso sono venuto all’Astronauticon… e sono sicuro’ che verro’ anche al prossimo…

Nel tempo libero (ultimamente molto poco) faccio il webmaster di alcuni siti. Ne ho un paio d’astronomia (creati e gestiti interamente da me) e vorrei chiedervi cosa ne pensate:

comet.orion42.net - Directory d’Astronomia (in fase beta…)
Il mio scopo sarebbe creare prima una directory d’astronomia con tutti i siti ufficiali importanti, le associazioni astrofile italiane, i negozi di telescopi, siti personali, etc…

gak.it - Gruppo Astrofili Keplero
di importante ci sono le mappe del cielo, ed un archivio di alcune missioni spaziali, dispense d’astronomia gratuite, link a software d’astronomia, per un totale di qualche centinaio di pagine.
Sto’ programmando un restyling grafico, e sperando d’aver tempo, vorrei aggiungere nuovi contenuti ed aggiornare quelli esistenti.

Veniamo al sodo :

Vi è mai capitato di visitare uno dei miei siti?
Che ne pensate?
Come possono essere migliorati?

Vorrei invitare chi di voi ha un sito d’astronomia ad inserirlo gratuitamente nella directory comet.

Volevo chiedervi se qualcuno di voi, visto anche l’interesse e la passione visibili qui sul forum è disposto a darmi una mano con i contenuti del sito;
stavo pensando anche ( con il permesso degli admin), di fare uno scambio link-banner e di rimandare ai post del forum per approfondire gli argomenti presenti nelle mie pagine.

sperando che qualcuno risponda…

cieli sereni :slight_smile:

Se possibile sarebbe meglio usare foto in formato JPG/PNG invece di BMP.

Paolo Amoroso

usare BMP dove ?

Di solito uso sempre jpg visto che sono compresse,
l’unica cosa che mi viene in mente pensando a bmp su internet sono le img derivate da elaborazione di filmati: le mantengo in bmp perchè hanno una “qualità superiore” (non essendo compresse), mantenendo i dati per i singoli pixel… anche se pesano di più mantengono intatte tutte le informazioni, se le trasformassi in jpg perderei di qualità per ulteriori eventuali somme di frames…

Per esempio qui.

Paolo Amoroso

allora è come pensavo…
l’altro mio sito d’astronomia: orion42.net non l’ho citato proprio perchè necessita di un forte aggiornamento.

In ogni caso è come ho scritto nel mio post precedente:

Quelle img le ho ricavate per somma di frames da alcuni filmati che ho fatto. Quasi sempre salvo queste img in bmp per non perdere qualità.
Se poi devo fare una post-elaborazione le trasformo in jpg come per esempio qui

In ogni caso le ho mantenute in bmp perchè erano i primi prodotti dell’elaborazione e anche perchè essendo molto piccole occupano solo 10-20 Kb