Visita presso Thales Alenia Space Torino

Quale nodo o modulo è in preparazione all’Alenia di Torino in questo momento?

Ieri sera all’ultima conferenza della serie “domande a chi fa la scienza” organizzate dal circolo dei lettori di torino l’organizzatrice alla fine ha detto: “stiamo organizzando una visita all’alenia di collegno per vedere il nodo della iss ancora per qualche giorno qui disponibile chi è interessato si segni all’uscita”.

Ovviamente ho firmato subito eh eh eh ma vorrei almeno sapere di che nodo (anche se ipotizzo modulo) si tratta…

ciao

Raffaele

Se non sbaglio il Nodo 3 sarà ancora disponibile prima del suo trasferimento negli stati uniti.

Tranquillity

Saluti

Cercando in rete ho letto di tranquillity, ma pensavo fosse già in america visto che deve partire a luglio…

edit:
mi correggo subito…

Tranquility is scheduled to arrive at NASA’s Kennedy Space Center in Florida in May. There, it will be prepared for space shuttle Endeavour’s flight, designated STS-130, which is targeted for launch in February 2010.

bene allora è lui… cosa dite che sarebbe carino guardare in particolare oltre alla balconata panoramica? eh eh eh

non credo potrò fare foto… ma la macchina magari me la porto dietro…

Si, il nodo e’ Nodo 3, Tranquillity. e’ praticamente tutto montato. mancheranno forse uno o due pannelli di MDPS.

Oltre al Nodo c’e’ ATV, poco altro direi… forse un satellite… oltre a pezzi piu’ piccoli costruiti per studi ESA e ASI.

Per le foto non so… tu portala… in fondo gli hatch sono chiusi… non e’ che puoi rubare chissa’ che segreti (bhe’ quello anche se fossero stati aperti…) :smiley:

ATV 2 o 3?

La parte non pressurizzata del 2.

Del 3 è iniziato l’assemblaggio ma, che sappia io, non sono ancora disponibili la totalità dei pezzi.

Eh che ricordi…nel novembre del 2003 andai in Alenia Spazio Torino (così si chiamava all’epoca) per seguire l’integrazione di FSL all’interno della Clean Room.
Proprio in quel momento proseguiva l’assemblaggio di ATV-1 ed ebbi modo, tra l’altro, dello scheletro strutturale della Cupola.

Non ci si può aggregare al gruppo? :wink:

Già, un minitour uffuciale magari…

Io non ho agganci in alenia purtroppo… ma se qualcuno li avesse credo siano disponibili ad organizzarne uno apposta per il forum, come hanno fatto per il circolo dei lettori, la visita alla quale mi son prenotato prevede 20 posti, penso che a 20 ci possiamo arrivare, ma non so se hanno ancora “slot” disponibili prima della partenza del nodo che avverra’ a giorni credo…

Sicuramente ciò che potrò fare quando sarò la, (oltre a dargli brevi mani un curriculum :angel: :stuck_out_tongue_winking_eye: :flushed:) sarà chiedere a nome del forum di organizzare una visita simile se mi date l’ok a citare il forum ovviamente…

Raffaele

P.S.

per i mod: ben venga che mi spostiate in zona piu consona ma ditemelo via mail o messaggio privato, stavo per mettermi a piangere stamattina che non mi trovavo più :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Errata Corrige: c’e’ anche la parte pressurizzata di ATV-2. Solo la vessel senza i rack interni.
Diciamo che, visto da fuori, manca la parte propulsiva che pero’ non viene integrata a Torino.

Il Nodo dovrebbe partire a meta’ maggio. (17-19 le date piu’ probabili).

Ok. Se allora fosse possibile organizzare al volo una “visita” ufficiale di un gruppo di utenti del forum presso gli stabilimenti Alenia, prego chiunque possa aiutarmi di contattarmi per PM. :wink:

Admin! Credo che potrei esserci anche io!! :beer:

Allora, a visita effettuata posso provare a fare un sunto di ciò che ho visto e sentito…

Prima ora in una sala riunioni il responsabile della progettazione spazio (non satelliti che è a roma) ci ha raccontato un po tutto quello che Thales Alenia Spazio fa… WOW…

poi visita a vedere il secondo ATV in preparazione (li fanno tutto tranne la propulsione) da dietro un vetro e senza il permesso di fare foto purtroppo… il vetro in questione era dentro la sala di controllo collaudo e simulazione, con tutte le postazione di computer per fare le varie simulazioni e test.

Poi ci siamo spostati nella sala accanto, identica alla precedente ma quasi vuota… stavano smontando tutti i pc per spedirli in florida… ed il nodo 3 era li…dietro il vetro… pronto per essere imbarcato il 9 maggio…

Poi, simulatore virtuale in 3D con tutte le missioni spaziali indicate… bellissimo pure quello… ma il bello viene ora secondo me…

Siamo andati in “produzione” oltre a vari pezzi esposti tra cui un boccaporto di un nodo in cui il centro di lavoro a 5 assi ha avuto un problema e fortato in un posto sbagliato rendendolo inutilizzabile… (50-60.000 euro buttati via…) c’era… lui… il 3 atv nudo… senza protezioni di vetro… ci siamo andati praticamente dentro… l’abbiamo toccato e visto da vicino… wow…

Dopo di che siamo andati in Altec, ditta della quale alenia detiene il 51% delle azioni e che in pratica è la nostra huston… direttamente in rete con la Huston vera controlla i moduli italiani e le missioni dei 3 moduli MPLM, e gioia delle gioe… qui ho chiesto e mi hanno lasciato fotografare…

http://www.spacegate-altec.it/

Admin o mod, come caspita faccio a mettere le foto???

Clicca “Opzioni aggiuntive…” sotto il riquadro di testo dell’editor di post, poi “Allega”.

Paolo Amoroso

Proviamo di nuovo con le foto… in ordine:
Modellino scala 1/10 della stazione spaziale
Mock-up spacelab
Mock-up per prove aerodinamiche tethered satellite
MPLM in tutto e per tutto uguale a quelli “veri” utilizzato in caso di necessità durante le missioni
Interno sfuocato purtroppo dell’interno del MPLM

Piscina per i test in assenza di peso e in pressione
Sistema di lancio satelliti che ha veramente volato su STS
Dettaglio dell’intercapedine nella porta dell’MPLM
Mock-up del nodo due per i test di omologazione tenuta pressione

Speriamo che tutte queste opere possano un giorno trovare una collocazione in un Museo dello Spazio…

Per evitare problemi di visualizzazione è meglio che le immagini allegate siano più piccole di circa 1500x1500 pixel. Grazie delle foto.

Paolo Amoroso