Lunedi 20 il lancio di SICRAL 1B [0904-COM]

E’ iniziato il countdown di 72 ore per il lancio del satellite italiano SICRAL 1B da parte della società privata Sea Launch.
La piattaforma di lancio mobile è arrivata nella posizione prevista nell’Oceano Pacifico da cui, lunedì 20 aprile alle 9:16 italiane e con una finestra di 57’, sarà lanciato il vettore Zenit-3SL con a bordo il satellite.

Nei giorni precedenti il personale addetto ha provveduto alla stabilizzazione della piattaforma galleggiante, mentre attualmente sono in corso i test di tutti i sistemi sia del vettore che del satellite.

Successivamente, prima del “fueling” del razzo, la piattaforma verrà evacuata ed il personale prenderà posto sulla nave appoggio che sosta a 4 miglia di distanza.

Il satellite di 3038 Kg, costruito dalla Thales Alenia Space Italia, verrà posto in un orbita geosincrona inclinata di 11,8° e verrà utilizzato per le telecomunicazioni militari.
La dotazione di bordo include un transpoder in banda EHF/Ka, 3 in UHF e 5 in SHF.

Originariamente previsto nel 2008 il lancio era poi slittato ad inizio 2009, ma dei problemi al satellite hanno costretto il rientro dello stesso in Europa per la risoluzione del guasto.

Sea Launch, società privata con a capo Boeing (USA)ed RSC Energia (RUS), garantirà uno streaming in diretta, sul proprio sito “www.sea-launch.com”, a partire dalle 9:00.

Sembra tutto pronto

Bene, bene! ancora poche ore e ci siamo!

Un bel TT è di pragmatica!

Mi associo al TT

Certo che questi della Sea Lunch hanno un po’ copiato le nostre San Marco e Santa Rita o sbaglio?

mi scuso per l’ignoranza, ma non conosco nè la San Marco nè la Santa Rita, certo è che la piattaforma e la nave appoggio di Sea Launch sono veramente impressionanti, e per il momento SICRAL 1B sta iniziando solo soletto la sua avventura… speriamo che funzioni tutto a dovere
:clap:

Solo concettualmente.
SL è una piattaforma marittima mobile e posizionabile quasi ovunque, mentre San Marco e Santa Rita (I e II) sono ex-piattaforme off-shore che sono state installate in una posizione “fissa”.

Ma in teoria (solo pura teoria) si potrebbero spostare in un altra posizione di lancio. O sbaglio?

Forse sei solo molto giovane e non te le puoi ricordare quando lanciavano i nostri satelliti San Marco nello Spazio!

No, credo siano ancorate al fondo, sono piuttosto vicine alla costa mi pare, quella di sealaunch è una ex piattaforma galleggiante per giacimenti offshore.

Ho capito, si tratta in entrambi i casi di ex piattaforme petrolifere, ma di tipo diverso, la nostra ancorata e la loro mobile!