A Kourou montate le strutture sul Pad per i lanci Soyuz

A Kourou, Guiana Francese ha preso forma il complesso di lancio dei vettori Soyuz-2, in costruzione presso lo Spazioporto utilizzato da Arianespace.
Nell’area Nord-Ovest del Poligono Equatoriale, a 12 km dal pad ELA-3, l’Ensemble de Lancement Soyouz (ELS) è ora stato dotato delle torri metalliche di servizio e di tutti i supporti meccanici che permetteranno di procedere ai lanci del vettore Russo a partire dalla fine di quest’anno.
Si tratta di due torri, con all’interno bracci di servizio autonomi per il primo stadio e di quattro strutture per il bloccaggio a terra del vettore.
Sia le torri che tutti i bracci, dotati di contrappesi, si allontanano dal vettore ruotando su assi agli estremi inferiori, secondo un ingegnoso sistema.
A differenza dei complessi di lancio in Russia e Kazahstan, dove il carico utile viene montato in orizzontale assieme al vettore, qui il Payload verrà integrato in cima al vettore in posizione verticale al Pad, utilizzando una apposita struttura mobile.
In un altro lato del Poligono sono in corso anche i lavori per l’adattamento del complesso di lancio ELA-1 al vettore VEGA, il cui volo inaugurale è anch’esso previsto per la fine di quest’anno.

Foto Arianespace del montaggio torri di servizio, complesso ELS.

Ma potrebbero essere possibili in futuro lanci di Soyuz o Progress da questo complesso? Mi pare che potrebbero portare più carico partendo da qui, o no?

Penso che manchino le infrastrutture necessarie a sostenere un lancio con equipaggio (es. la via d’accesso alla capsula). Comunque lascio l’onere di una risposta certa a qualcuno più esperto di me :stuck_out_tongue_winking_eye:

Le strutture necessarie potrebbero (previa accordo con la Russia) essere (se mancanti) aggiunte in un secondo momento, o sbaglio?

Questa opzione non era prevista negli accordi/acquisti di lancio se non ricordo male, quindi mancano tutte le strutture di servizio per lanci manned.
Certo potrebbero essere costruite poi, ma prima ci vorrebbe un accordo fra le agenzie e bisogna vedere se i russi si fiderebbero…

in effetti la soyuz sta riciclando l’area che fu di ariane 4. data l’enorme affidabilità di soyuz, il consorzio starsem sicuramente pensa di poter abbassare i costi di lancio assicurandosi anche la fetta del mercato europeo istituzionale. il sito francese in termini di security è qualificato anche a livello MOD europei, mentre in kazakistan non è proprio così…

Quoto al 100%

Per motivi non specificati, il primo lancio di un vettore Soyuz-ST da Kourou è slittato alla metà del 2010. :roll_eyes:

Ultime immagini ESA del pad in costruzione Kourou.


Soyuz_at_CSG_01_large,0.jpg

Soyuz_at_CSG_02_large,0.jpg

Soyuz_at_CSG_05,2.jpg

Immagini ESA del trasportatore orizzontale, che porterà le Soyuz al Pad, come succede in Russia. :smile:


Soyuz_at_CSG_07,2.jpg

Soyuz_at_CSG_08_large,0.jpg

Anche qui ci sarà un trasporto orizzontale! :scream:

Pensavo che a Kouru avessero scelto una tipologia di trasporto verticale come quella degli Arianne!

Beata ignoranza (la mia) :wink:

Il trasporto è parzialmente orizzontale, il primo stadio e il secondo sono assemblati in orizzontale, successivamente sono posizionati in verticale e upper stage e/o payload sono integrati “all’europea” all’interno di un edificio che a Baikonur non esiste.

Fa una certa impressione vedere un classico pad russo per Soyuz nell’ambiente lussureggiante di Kourou.

Beh, anche la Soyuz ha bisogno di vacanze ai tropici dopo 40 anni di onorato servizio! ;-b

Effettivamente dopo 40 anni di onorato servizio una vacanza ai tropici se la merita proprio! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Altre immagini delle installazioni al Pad Soyuz a Kourou.


A Kourou il Pad per le Soyuz è quasi completo.
Foto Roscosmos