Launch Pad 39C?

In un’immagine del sito di Apolloman, questa, ho visto che era in progetto il Pad 39C, ma che fine ha fatto? Era stato solo ipotizzato o si erano iniziati i lavori e poi è stato abbandonato?

LC-39C sarebbe dovuto essere parte integrante del complesso di lancio 39 a Merritt Island, al KSC. Questo sarebbe dovuto essere il terzo Pad dedicato ai lanci del Saturn V per il programma Apollo, ma non fu mai costruito. LC-39C inizialmente era il nome designato per il Pad più vicino al VAB, mentre LC-39A per quello più lontano dei tre LC previsti. Quando fu deciso di non costruire il terzo Pad, LC -39C venne rinominato in LC-39A.

Era anche prevista la costruzione di LC-39D e LC-39E. Se la NASA avesse ricevuto sufficienti fondi per l’avvio del programma umano su marte e per la costruzione di una enorme stazione spaziale negli anni '70, sarebbero stati necessari due Pad addizionali per le versioni advanced del SaturnV. LC-39C sarebbe dovuto essere il Pad più a ovest, mentre LC-39E quello più a nord del 39C.

Ok, grazie quasar

Le cose stanno esattamente come le ha descritte Quasar, con in più il fatto che si può vedere, al KSC, un accenno di strada che conduce verso il 39C.
Come mio contributo posto un’immagine, tratta da un numero di Life degli anni '60, che illustra il lancio di un Saturn V proprio dal pad 39C.

Confermo quanto scritto da Quasar. :ok:

Non ne sapevo nulla!
Sono andato a controllare e posto due screenshots di Google Earth che mostrano l’inizio del tratto di crawlerway che avrebbe condotto al pad 3.
i frequenti what if di cui si viene a conoscenza fanno riflettere sui potenziali sviluppi del programma Apollo e su quali aspettative e speranze ambiziose venissero cavalcate in quegli anni!

Ho trovato questa immagine degli anni '60 nei miei archivi :smile:

Spettacolare… chissà che effetto vedere in rampa 3 Saturn V o 3 shuttle… :slight_smile:

Si può sempre sperare che lo realizzino per il programma Orion. Oltre ai tre PAD, per il programma APOLLO, era stata prevista anche la costruzione del NAB; quest’ultimo edificio sarebbe stato utilizzato per l’integrazione degli stadi nucleari. :ok:

Credo che i pad rimarranno 2 per tutto il programma Constellation, però sto pensando che se ci fossero problemi ad uno nel momento in cui si dovesse effettuare una missione, questa slitterebbe fino alla sistemazione del pad, mentre per gli Shuttle c’è o c’è stata possibilità di cambiare pad nel caso in cui quello designato fosse danneggiato.

effettivamente non fa un piega il discoros.

ma costruire un nuovo pad da zero…

poi quel pad!

mmm

e poi, costellation è si composto di due diversi lanciatori e pad, ma non penso che se lanci uno l’altro non sia pronto al lancio!
che sfiga se qualche detrito di ares V, dovesse danneggiare la rampa di aresi I!!!

Questa interessante storia del pad o dei pad mai costruiti mi fa pensare al razzo NOVA C8 . Uno dei pad era previsto per lui ? Penso anche io che se si vuole veramente andare su Marte o trasportare spesso carichi pesanti alla futura base lunare un altro pad ci vorrebbe .

Penso anch’io che per una futura gestione ottimale dello spazio, un nuovo pad non starebbe male!
Se avanza qualche milione ci si potrebbe pensare… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Il problema è proprio questo…se avanza! Penso proprio che non vedremo nessun nuovo PAD all’infuori di quelli già esistenti.

Scusate la mia piccola domanda un po’ OT: Quanti pad ci sono a Kourou per l’Ariane 5?

Lo chiedo tanto per fare un confronto tra i due centri spaziali.

Se non sbaglio a Kourou c’è un solo pad destinato al lancio degli Ariane V.

Uno, l’ELA-3.

Grazie della risposta!

Rispolverando questo topic mi chiedo: se fosse stato costruito anche il PAD 39C, quanto avrebbe impiegato il crawler a raggiungerlo per trasportare un Saturn 5? Sarebbe stato conveniente avere un PAD di lancio così lontano visto il tempo che avrebbe impiegato il crawler ad arrivare a destinazione?

Beh i lanci non sarebbero stati così pressanti da avere bisogno di meno tempo di avvicinamento. Anche con una stazione spaziale e/o una base semipermanente sulla luna