Star Trek - J. J. Abrams, 2009

Sono appena tornato dal cinema e sono ancora tutto in subbuglio.
Non so se odiare o amare J.J. Abrams per quello che è riuscito a fare stavolta. Mi ci vorranno dei giorni per metabolizzare la sua idea di re-inizio di una saga che per me vuol dire circa 700 episodi, 10 films, un paio di videogiochi e non so quanti libri…
Una cosa è certa: o questo film affosserà definitivamente l’epopea di Star Trek, o riuscirà nell’ardua impresa di recuperarla quando ha già abbondantemente un piede nella fossa… Chi vivrà vedra!!!

Incuriositi??? Forza bimbi: tutti al cinema!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Noooooooo

io non l’ho ancora visto ma lo vedrò al più presto… mi stai facendo preoccupare… diciamo che gli ultimi 3 film, a parte l’apparizione della cuccarini non erano proprio il massimo… :facepunch: :facepunch: :facepunch: :facepunch:

Al meno per noi che conosciamo a memoria tutti gli episodi e amiamo 7of9, jadzia e T’pol… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Visto pure io ieri sera.
Per i nostalgici abbiamo la chicca della comparsa con la tuta di colore rossa, tanto non farei nessuno spoiler anche se vi dicessi come andrebbe a finire.
Purtroppo altri punti salienti lasciano a desiderare: il motivo per in cui l’ufficiale Pike conosce il giovane Kirk, potevano inventarsi qualcosa di più significativo; della serie che se non si fossero fermati in quella bettola tanti saluti e baci.
Purtroppo non ho visto la filosofia che sorregge l’universo di questa saga, anche se neppure i film precedenti ne erano pregni come accadeva invece per le serie televisive, ma solo gringo alla ribalta.

Blah blah blah. (urlato con le mani sulle orecchie)
Non apriro’ piu’ questo topic fino a domani sera.

Visto ieri sera, con grandi aspettative.
L’HO ODIATO.
J.J. Abrams ha preso 40 anni di EPICA, di valori e di introspezione… e li ha tranquillamente buttati nel cesso.
Ne è venuto fuori un filmetto pieno di incongruenze, fastidioso, veloce come un videoclip, bidimensionale… Uno spara-spara da videogioco.
Se Star Trek era morto potevamo comunque lasciarlo dov’era, magari se ne riparlava fra vent’anni.
Ma questo prodotto per adolescenti da fast food… bah !!!
Tristemente, verrebbe da dire… Zeitgeist.
Molti ne sono entusiasti, da quanto leggo in rete, ma secondo me si son soltanto fatti abbagliare da luci e colori.
Per me una vera PORCATA.

Salute e Latinum per tutti !

A me è piaciuto…

Bello… bello… bello…

i commenti a dopo che tutti gli appassionati l’avranno visto…

La mia recensione, ovviamente SENZA SPOILER. Potete leggerla tranquillamente.

Per la cronaca, posso definirmi un appassionato. Non per niente sono andato all’Arcadia di Melzo per vederlo in sala Energia (e io sono di Modena… cosa che farò anche per Terminator e Transformers2, ma questa è un’altra storia)

[i]Voto: 7/10

Senza dubbio è un lavoro ben fatto, ma alcune cose non mi sono piaciute.
Certamente c’è stata almeno una grossa forzatura durante la storia che mi ha fatto saltare sulla poltroncina ed alcuni siparietti buffi mal riusciti io li avrei evitati.
Non capisco nemmeno come mai usare tante razze aliene sconosciute, e così poche di quelle più comuni.

Benissimo invece gli effetti speciali e le scene d’azione, che sono girate con l’ormai classico stile moderno con la telecamera “mossa”. Non si era mai visto uno Star Trek di così impatto visivo.
Il restyling dell’Enterprise è molto piacevole, anche se non si capisce molto bene come sia strutturata al suo interno (peccato!).

Il tocco di Abrams si percepisce bene (il tutto ovviamente accompagnato dalle colonne sonore dell’inseparabile Michael Giacchino), e non ho nulla da dire riguardo il cast. Se proprio mi devo sbilanciare probabilmente il meglio riuscito è stato Spock-Quinto, mentre Scotty-Pegg è quello che mi ha convinto meno.

In conclusione questo Star Trek dà un bella svecchiata alla saga (come si capiva dal trailer, è ben diverso da quello a cui siamo abituati), può essere visto tranquillamente anche da un non appassionato ed è ricco di tanti citazioni per accontentare anche i fan.
Mi piacerebbe vedere un seguito, magari con una sceneggiatura più cesellata.[/i]

Promesso – No spoiler in questo messaggio.

Ho visto un altro film nelle sale ora con Pegg l’ultima volta che ho viaggiato in aereo (Star System. Commedia. Non sprecateci soldi) ed è un attore inglese.
Mi riservo di esprimere un giudizio al suo “Scotty” dopo averlo ascoltato in versione originale, perche’ vorrei sapere se è riuscito a portare l’accento scozzese come si deve, visto che a memoria era proprio Inglese nell’altro film.

E’ una delle cose perse nel doppiaggio. Per fortuna sono riusciti a preservare il Uiktor Uiktor di Checov in qualche modo.

Quinto-Spock da applausi. Sarà che non vedendo Heros dalla prima serie non lo asocio piu’ troppo a Sylar. La prima volta che ho visto il trailer mi ha spiazzato!

In sintesi:
sono uscito dal cinema perplesso e meditabondo. Lasciando “decantare” il tutto apprezzo un po’ di piu’, anche se vorrei rivederlo per cogliere le cose che si perdono alla prima visione.
E’ diverso. Non è Star Trek come lo conosciamo, è l’opposto sotto certi punti di vista, ma mi piace.

C’e’ quell’aria di “dilettanti allo sbaraglio” che permeava la serie classica, che però, forse complice il fatto che tematiche, montaggio e stile sono piu’ moderni, sembra meno “ridicolo” degli episodi della TOS.

Sono riusciti, per la seconda volta dopo la serie “Enterprise”, a comunicare una obsolescenza tecnologica rispetto a TNG/DS9/VOY senza scendere nel ridicolo con valvoloni e schermi caleidoscopici anni 60.
Le transizioni a curvatura senza “accelerazione” visibile sono un po’ Guerre Stellari, ma sono apprezzabilissime.
Ho adorato il momento in cui si “vede” (senza sensori) ciò che accade in un sistema solare (non dico quale :wink: ) solo nel momento in cui si esce effettivamente di curvatura.
Gli ingegneri guardano queste cose.

Dissento con Riki riguardo il fatto che sia adatto per i non appassionati; i miei vicini di posto (non gli ingegneri esaltati che erano con me, altra gente :slight_smile: ) che probabilmente hanno scelto il film a caso, hanno dormito profondamente nella seconda parte del film e alla fine avevano commenti schifati.
Se non conosci la serie risulta assurdo, e rafforza l’idea che un non Trekker ha generalmente di Star Trek: persone in pigiama che si agitano su un set con la telecamera che si muove per simulare i colpi nemici, riempiendosi la bocca di curvature biquantistiche a compensazione deuteronica di fase.

Confermo il 7/10 di Riky, mi aspetto un altro tentativo pero’.

Annuncio ufficialmente che ci sarà il sequel…

Io posso considerarmi un trekker e mi è piaciuto, Kirk è kirk, l’impulsivo, lo scavezzacollo etc etc, va bene cosi!

E in questo modo si sono aperti una strada per proseguire quanto vogliono con il loro futuro.

Se a chi non è trekker non piace kissenefrega :facepunch: :facepunch: :facepunch: siamo noi trekker che dobbiamo andare a vederli ed amarli :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand:

ciao
Raffaele

Lo vedrò … lo vedrò a tempo debito, in tempi non sospetti.
Il film è nato con questa aurea di filmone dalla rinascita … grandi aspettative erano riposte in questo nuovo episodio da molti fans (come è lecito del resto) … tutti lo attendevano e come spesso accade, le aspettative possono venire tradite…

Sarà veramente duro, e ce la metterò tutta prima di poter formulare un giudizio negativo …
Mah …

SPOILER ALERT :slight_smile:

(scusa Artax :wink: )

Non l’ho ancora visto ma per incongruenze intendi con l’universo di Star Trek precedente o con il film stesso? Perché a quel che ho capito il film dovrebbe essere un “reboot”, quindi scollegato da tutto il resto…

ok! “un reboot”. ora ho letto bene.
con i caratteri minuscoli che apparivano prima ero convinto di aver letto “un robot”.

Tra le cose positive citerei indiscutibilmente Uhura / Zoë Saldaña! :baby:

Mi sembra interessante l’opinione positiva del cosmologo Amedeo Balbi, grande appassionato e conoscitore di Star Trek.

Io ho visto la serie classica e alcuni film anche se non sono un esperto. A me è piaciuto il nuovo film, ma per ragioni diverse. Trovo brillante la soluzione scelta per raccordare il passato e il futuro – se ci sarà – della saga. Visto lo stato di culto raggiunto da Star Trek, gli autori avevano un compito difficile perché era inevitabile che non riuscissero ad accontentare tutti.

Paolo Amoroso

P.S.
Suggerisco agli admin di unire questo thread con l’altro in cui si parla del film

D’accordo con te.
Ma sono gli altri che fanno la maggioranza e pagano la maggior parte dei biglietti.

Da trekker sfegatato quale sono posso ritenermi soddisfatto di questo film.
Sinceramente i due film precedenti, L’insurrezione e Nemesis, posso dire che sono state due autentiche cag…te mentre ST XI mi ha riconciliato con lo Star Trek che ho sempre ammirato.
Gli effetti speciali e la colonna sonora sono spettacolari.
Ho Apprezzato l’ambientazione della trama in quanto questo consentirà nuove possibili rivisitazioni della serie Classica che, guardandola con gli occhi di oggi, fa un pò sorridere per la sua… semplicità.

Insieme a Spock (giovane), il personaggio che mi è piaciuto è stato McCoy :face_with_head_bandage:, senza contare che mi sono anche perdutamente innamorato di Uhura :ok_hand:

Unica cosa che non ho gradito è stata la rappresentazione della sala macchine: lo stabilimento Mirafiori della Fiat sembra molto più avveniristico

Voto complessivo: 9 e lo inserisco allo stesso livello di Primo Contatto.

ora… leggendo i trekker… a parte kruaxi pare sia piaciuto no?

Ora uomo dai lobi sensibili e amante del daboo, ci spieghi quali incongruenze hai trovato?

Vediamo…
a) questa linea temporale sostiuisce quella che conosciamo ? Ok, vedo che la mia collezione di dvd non è sparita però l’idea che tutto andrà diversamente mi infastidisce in maniera pazzesca. Vorrei essere nel pianeta del Guardiano del tempo per poter cambiare tutto (vedi ‘Uccidere per amore’, grande capolavoro della TOS).
b) questo teletrasporto che copre miliardi di km da dove salta fuori ? Quindi nel futuro potrebbero eliminare le navi, a che servono ormai ?
c) Vulcano e la Terra non hanno una cintura di difesa ? Nero l’avrebbe distrutta ma almeno specifichiamolo… A parte che non ho mai capito queste armi per distruggere i mondi, quando basterebbe spedire un sasso di poche centinaia di metri a velocità relativistiche contro i pianeti… ma vabbé, questa è un’altra storia.
d) Il vecchio Spock parla di una ‘Supernova che minaccia la galassia’… mah, ‘Astroganga’ aveva più senso scientificamente.
La supernova dovrebbe essere il sole di Romulus, altrimenti i romulani avrebbero avuto tutto il tempo di ‘scappare’ con la loro potente flotta.
e) Nero… sembrano gangster russi… ma per piacere !
f) Perché Spock abbandona Kirk su di un pianeta ? Non poteva chiuderlo in cabina ? Che pazzia è ? E li Kirk ‘casualmente’ incontra Yoda… ehm… il vecchio Spock.
g) Ma è così facile prendere il comando dell’Enterprise ? Non ci sono ufficiali oltre Spock ed un pischello appena uscito dall’Accademia ?! Erano tutti talmente confusi che quasi quasi pensavo di prenderlo io il comando dell’Enterprise.

Mah, alla fine posso sopportarlo soltanto se lo immagino come una nuova linea temporale parallela, stile Universo dello specchio. Poi è un prodotto troppo distante dal tipo di Star trek che piace a me: introspettivo, politico, morale… Non per niente è DS9 la mia serie preferita. Mi spiace, so che tutti non la pensate come me, ma a me è sembrato soltanto uno spara spara.

Aspetto il blu ray per rivederlo con calma, ma dubito cambierò opinione.

Come già detto avrei preferito un totale reboot, stile Battlestar Galactica, senza scomodare i riferimenti allo Star trek canonico, e senza ‘formattare’ quest’ultimo… Lo trovo ‘sacrilego’. :angry:

Salute e Latinum per tutti !