Gli USA lanceranno in Luglio un satellite top-secret

Nel manifesto dei lanci ULA relativi al vettore Atlas 5, è apparso con una certa sorpresa il lancio di un satellite identificato con la sigla “PAN”, di cui non si conosce il significato.
La data prevista per questo lancio è il 17 Luglio, con possibilità di slittamento di un paio di settimane, causato dai ritardi dei lanci precedenti.
Il vettore che verrà utilizzato è un Atlas 5 nella versione 401, esso decollerà dallo SLC-41 da Cape Canaveral.
Non si conosce quale ente ha commissionato alla ULA il lancio e non si conosce quale entità ha costruito il satellite.
Il tipo di orbita su cui opererà il satellite “PAN” è sconosciuta, sebbene dopo il lancio essa verrà sicuramente rilevata da analisti civili indipendenti.
Naturalmente anche gli scopi del satellite sono del tutto sconosciuti.
Questa situazione è altamente inusuale, infatti persino i più segreti satelliti spia della NRO vengono attualmente dichiarati e classificati prima e dopo il lancio con la sigla identificativa NROL-xx.
Altri satelliti militari dell’USAF e della DARPA sono normalmente dichiarati e quindi conosciuti.
Ci si augura che lo scopo e le caratteristiche di “PAN” vengano in qualche modo chiarite nei prossimi mesi.

Molto sospetto questo fatto proprio mentre si acuisce la crisi coreana, benchè credo che nessuno riesca a costruire e predisporre al lancio un staellite in così poco tempo…nemmeno con i fondi “semi-illimitati” dei militari USA…
Se però avevano qualcosa di già pronto, un approntamento al lancio in rapidità non mi sembra così impossibile.
Sto vaneggiando?

PAN
Pick A Name?

non vorrei fare polemica, ma questa mancanza di un informazione seppure limitata è un errore molto grande degli USA, vuol dire che qualsiasi cosa ci sia là dentro non è possibile dichiararlo, il che mi fa pensare o ad una tecnologia molto segreta in via di sperimentazione oppure ad un armamento per uno scopo specifico tale per cui se ne venisse rivelata la natura si rischierebbe di dare modo a qualcuno di indentificarsi come l’obiettivo. Forse sono anche questi vaneggiamenti, forse no.

Non mi convince molto la tua affermazione, avrebbero sempre potuto fornire informazioni “false”, dichiarando degli scopi diversi o incompleti rispetto a quelli reali…

Infatti.
Gli americani hanno sempre dichiarato l’appartenenza a questo o a quell’altro ente dei loro satelliti.
Il che, ovviamente, non significa che ti dicano sempre a “cosa” servono.
In questo caso potrebbe semplicemente trattarsi di un “lack” di informazione rispetto al satellite stesso, oltre che ai suoi scopi specifici.

Magari si risolve tutto in una bolla di sapone (“molto rumore per nulla” come direbbe Shakespeare) oppure siamo davvero in presenza di qualcosa di tanto segreto da non rivelarne neanche il nome (il che significa che PAN è una sigla di “comodo” per cui è inutile arrovellarsi il cervello dietro).

Il lancio dll’Atlas 401 col satellite PAN è ore slittato al 4 Agosto. :ok_hand:

Il lancio è slittato a data da definire.
La sigla PAN corrisponde a Palladium At Night, che penso significhi Salvaguardia di Notte ( Guardiano Notturno?) :thinking:

Credo la seconda.

Se il mio studio sulla cultura statunitense sia abbastanza avanti direi che sia un satelite per la localizazione di lanci di ICBM con testata nucleare,fateci caso se i nord coreani fossero tanto coragiosi ma altretanto stupidi da attacare gli americani non credo che lo anucerebero in tv,e non di certo lo lancierebero di giorno,non sarebero tanto stupidi da lanciarlo in pieno giorno quindi credo che questo satelite venga posizionato giusto sopra le teste dei coreani,ed ecco quindi svelato il mistero del nome,poi se gli USAF spigerano a cosa serve si sapra la ideologia del nome.

Xprogect

PS: alcune volte facio viaggi mentali oltre che sbagliare la sintassi grammaticale quindi scusatemi in anticipo,ammalapena riesco a prendere un 6 scarso in italiamo… :flushed:

Veramente non comprendo la logica nel dovere dichiarare la natura di un satellite militare:se è militare non si cita punto e basta.

E’ sufficiente che non violi i trattati ovvero che non porti armamenti nello spazio cosa che mi sembra difficile fare tenendo all’oscuro il Congresso,e tanto basta.

Si, potrebbe, ma non credo che oggi gli USA non abbiano un sistema IR per l’individuazione degli ICBM nel territorio asiatico e non vedo come particolarmente stringente il requisito di lanciar di notte… gli IR li rilevi sia di notte che di giorno…

sarà un potentissimo emettitore di emp localizzati, in grado di metter fuori uso gli icbm quando sono ancora sopra “casa” dei nord coreani… (ok, torno a dormire)

si c’e l’hanno ma risale alla guerra fredda,ma (scusate mi son appena ricordato che in realta e stato smantelato quello in europa l’unica stazione di terra e quella appunto in italia :flushed:) piu che altro utilizano un sistema di terra e di aria formato da stazioni di terra posizionate lungo la costa americana e canadese (se non sbaglio c’e ne dovrebe essere qualcuno anche in italia),e AWACS (aerei dotati di radar e tutta una serie di strumentazioni per indivduare: aerei nemici,missili,navi,ecc fra l’altro questi veivoli sono anche utilizati per operazioni di riecerca e soccorso)
poi io non o detto che è piu facile lanciar di notte ma che e piu facile che qualcosa sfugga mentre la notte,il sistemma di rilevazione ( :flushed: scusa albyz) non e automatico o meglio non completamente

che io mi ricordi attualmente tale tecnologia e utiliazata solo su aerei e a terra (e con tutto che esiste dagli anni 80 e molta di essa è ancora sperimentale)

il rilevamento di lanci di missili viene effettuato quasi esclusivamente dai satelliti DSP
http://www.globalsecurity.org/space/systems/dsp.htm

Beh i satelliti per “Early Warning” sono un dato di fatto credo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Defense_Support_Program

poi io ho detto che e piu facile lanciar di notte ma che e piu facile che qualcosa sfugga mentre la notte il sistemma non e automatico o megliuo non completamente

Scusa?

OT: rileggi i tuoi mex e correggili prima di pubblicarli perchè non si capisce una fava di quello che scrivi fra errori e sintassi…

EDIT: scusa Paolo per il doppione :wink:

il sistemma americano usa sia il sistemma di terra (formato da giagantesche antenne radar sferiche) sia un sistemma DSP anche se a quanto o letto a un fattore di errore nella individuazione di lanci di icbm abbastanza elevato

cmq mi fermo qui che sto andando fuori tema

Anche perchè in queste cose gli Americani non sono come noi Italiani,che chiamavamo i depositi segreti di armi da impiegare in caso di invasione dell’armata rossa,con la diabolica sigla di…“nasco”.
“Nasco”= “nascondiglio”.
Geniale! Neanche Franco e Ciccio agenti segretissimi ci sarebbero arrivati.

Il lancio del satellite segreto PAN è stabilito per l’8 Settembre, alle 23,35 CEST, dal Pad 41 della CCAFS.
Il vettore sarà l’ Atlas AV-018, nella versione 401.
Grande attesa tra gli analisti per individuare le caratteristiche orbitali, onde poi ipotizzare i probabili scopi della missione. :scream:

Bene, finalmente sapremo qualcosa di più di questo fantomatico satellite super segreto… immagino che come al solito il tutto si risolverà in una bolla…

PAN - ULAlaunch Mission Overview