Scoperto il primo pianeta extragalattico!

Scoperto il primo pianeta extragalattico!
Se confermato sarebbe un metodo che porterebbe nel giro di qualche anno a scoprire moltissimi pianeti!
http://arxiv.org/abs/0906.1050

Analisi statistica degli effetti di lente gravitazionale imputabili a masse planetarie in altre galassie? Non so se e’ piu’ difficile dirlo o farlo!
In bocca al lupo.

Probabilmente avrebbe già molta importanza uno studio statistico su di un campione limitato di stelle della galassia di Andromeda…

due milioni di anni luce di distanza non sono mica da ridere

Si sa se questo pianeta puo’ ospitare forme di vita?

In pratica è una quasi stella, 6 volte la massa di Giove, una nana marrone.
Più piccola di una nana rossa.
Comunque, anche nella nostra galassia si è cominciato così, scoprendo prima oggetti di grandi dimensioni, delle quasi stelle, per poi passare, affinando le tecniche, a veri e propri pianeti.

Beh, la notizia è fantastica secondo me… chissà quanti pianeti ci sono là fuori, a noi tocca solo scoprirli (e un giorno magari andarci :ok_hand: )

Credo che ne scopriremo moltissimi d’ora in poi!

certo, ma verdi con le antennine e il testone grosso.

Ho letto bene l’abstract e sfogliato il pdf del link, ma da quanto ho capito è una simulazione con il metodo statistico montecarlo dalla quale risulta che con questo metodo c’e’ qualche possibilità di individuare pianeti di quel tipo nella galassia di andromeda, non che è stato effettivamente trovato… :rage:

ciao
Raffaele

“Our analysis also supports the claim that the anomaly found in the candidate event PA-99-N2 towards M31 can be explained by a companion object orbiting the lens star.” :wink:

beh… si puo anche interpretare cosi in effetti… ma come è giusto che sia per ora ci vanno coi piedi di piombo…

e comunque nell’articolo, che ribadisco ho solo sfogliato velocemente e non lette interamente le 12 pagine propongono simulazioni…

Il fatto che ci vadano coi piedi di piombo per me dimostra solo che sono scienziati come si deve :slight_smile:

Concordo con Buzz!
Gli annunci sensazionalistici non sono bagaglio degli scienziati come si deve! Solo a seguiti di dati sicuri ci sono!