Quali sono stati i telescopi più importanti?

Salve a tutti!
Sono nuovo, questo è il mio primo topic. Ho conoscuto più affondo l’astronomia a scuola, e adesso che devo fare la tesina mi serve qualche informazione in più.
Quali sono stati i telescopi più importanti? Per quelli spaziali so che l’Hubble è il più famoso, ma ce ne sono altri? E a terra quali ci sono?
Grazie :wink: :smile:

Ciao, e benvenuto,
la risposta non è facile, di telescopi famosi ce ne sono, ma forse più famosi, almeno fino al secolo scorso erano i loro utilizzatori ed i lavori e le scoperte da loro fatte…

Galileo, Cassini, Messier…

se vuoi invece solo i telescopi spaziali, come dicevi hubble è il più famoso, perchè lavora molto nel visibile, ma Chandra (Raggi X) Spizer e altri hanno e stanno facendo un lavoro enorme… Ora avremo a breve herschel e plank che sono europei…

sulla terra invece abbiamo sia radiotelescopi vedi arecibo,VLA o in italia nel piccolo quello di medicina… nell’ottico il keck e quello europeo in Cile a Cerro Paranal

fai una ricerca su google e vedrai che troverai milioni di pagine…

http://www.albumviaggi.it/telescopi_big.htm

per esempio

ciao

Raffaele

Ciao e benvenuto!!

Un buon link utile come primo “smistamento” dei vari telescopi spaziali è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_space_telescopes

Hubble (HST) è sicuramente quello più conosciuto, opera nel visibile e UV. Poi molto noti sono XMM-Newton (ESA) e Chandra (NASA) che operano in banda X, poi Spitzer (NASA) ed il nuovissimo europeo Herschel (in fase di arrivo nella sua orbita) che operano in IR, l’europeo Planck che opera nelle microonde…

p.s. scusa Acris per la simil-risposta :wink:

Quale periodo dei 4 secoli di astronomia telescopica ti interessa? Se ti riferisci all’ultimo secolo, fra i telescopi più importanti e conosciuti ci sono quelli degli osservatori di Mount Wilson e Palomar. In particolare i riflettori Hale da 60" (1,5 m) e Hooker da 100" (2,5 m) di Mount Wilson e il riflettore Hale da 200" (5 m) di Mount Palomar.

Paolo Amoroso