Le prime immagini

Propongo di aprire un nuovo thread, che nei prossimi mesi dovrebbe SCOPPIARE di immagini!

Per ora ce ne sono solo due:
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/

Hanno pubblicato un’altra immagine, datata 30 Giugno. Si può scaricare il tiff (98 MB!!!) oppure vederla usando adobe sul sito di LROC:
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/iom20090703

In che senso: Resolution 56 cm/pixel ? A cosa si riferisce il cm?

Credo che l’interpretazione sia questa: a 1 pixel dell’immagine corrisponde una zona lunare ampia 56 cm.

Paolo Amoroso

Infatti, pensavo fosse ovvio ma ho pensato anche che fosse decisamente dettagliata!! :slight_smile:

si’, anch’io non capisco come fanno le immagni ad avere gia’ la risoluzione massima possibile per la missione!
ma cmq… meglio!

Spettacolo puro una risoluzione così alta…
Però vuol dire che un descent module dell’apollo sarà largo una decina di pixel… sarà possibile identificarlo con certezza?

Per le prime immagini di LRO una fonte attendibile come LPOD indica una risoluzione di 73 cm/pixel, inferiore alla massima prevista di 50 cm/pixel.

Paolo Amoroso

Le ombre allungate con sole basso potrebbero aiutare a tracciarne la forma, le foto di MRO dei MER dall’orbita, con risoluzione 30 cm/pixel, permettevano di vedere le tracce delle ruote dei rover… si dovrebbe riuscire abbastanza.

Qui quello che dovrebbe essere il primo video:
A Bird’s Eye View of the Moon

certo che servono proprio a poco, queste foto “fini a se’ stesse”: per rendersi conto della risoluzione, bisognerebbe confrontarle con foto della stessa zona ma con la risoluzione piu’ alta disponibile finora!
Come si puo’ fare per fare questo confronto? Come si puo’ fare a scoprire se in quel dato punto sono state scattate in precedenza altr foto?

non mi sembra per niente il video di un sorvolo, mi sembra un semplice scrolling di un’unica grossa immagine! (QUESTA)

edit:
ah, ecco:

This is indeed a series of pictures taken by LRO adjusted at the correct speed to create a simulation of what the spacecraft would have seen as it orbited the moon.

Actual video should follow in the next few days, along with the pictures of some of the lunar landing sites and Russian lunar proves landing sites.

(commento su youtube http://www.youtube.com/watch?v=pCPAqbFa7Es&feature=channel_page#lq-lq2-hq-vhq )

In che senso “fini a se stesse”? E’ nota la risoluzione massima delle camere di LRO. E’ nota la risoluzione di queste foto. Le stanno pubblicando per far vedere l’inizio della mappatura della Luna. Confrontarle o no con altre, non è questo l’oggetto della missione: l’importante è portare a termine una mappatura completa 3D, di tutta la Luna (data l’orbita polare)…

Le riprese fotografiche per la calibrazione di uno strumento non mi sembrano “fini a se’ stesse”. Dove ti risulta che lo scopo di quelle foto è rendersi conto della risoluzione?

La risoluzione non è l’unica variabile significativa. Ce ne sono altre, es. le condizioni di illuminazione.

Paolo Amoroso

non mi sono spiegato: sono IO che voglio confrontare queste foto con quelle vecchie, perche’ la luna ha questa “simmetria frattale”, per cui a qualunque risoluzione appare sempre “uguale”, piena di crateri di ogni dimensione: è come fotografare il mare! Impossibile capire a che altezza ti trovi, senza punti di riferimento a terra! E quindi non riesco a capire quanto siano migliori delle foto precedenti (in teoria, almeno 10 volte tanto, rispetto a Kaguya, e chissà quante volte rispetto alle altre sonde).

Intanto ho aggiornato il mio “GoogleMoon”, inserendo i segnaposto delle due nuove immagini, e una nuova mappa della luna (fotografica, anziche’ shadedrelief).

http://win98.altervista.org/luna/GoogleMoon.kmz

Nuova immagine, con risoluzione decisamente più bassa…
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/nacl00000136

Scusate ragazzi, sapete se la sonda farà delle foto ai siti d’allunaggio ?

Ciao daviales, e benvenuto nel forum! Se leggi il topic c’è scritto… siamo tutti in trepidante attesa per quelle foto :wink:

Un paio di riflessioni interessanti sulle foto che tutti stiamo aspettando: per la cronaca, penso che abbiano ragione al 200%

http://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2009/07/08/no-lro-wont-convince-the-apollo-deniers/
http://cumbriansky.wordpress.com/2009/07/05/lro-and-the-apollo-hoax-believers/

“Quelli li” allo stato attuale delle cose sono l’ultima delle preoccupazioni, anche perchè , visto l’anniversario imminente i loro "bisbigli idioti sono abbondantemente coperti delle ben più sensate urle mediatiche di questa ricorrenza fantastica.

Non vedo l’ora che che pubblichino immagini sui siti apollo per prima cosa perchè sarà un emozione incredibile.
Rivedere finalmente quegli oggetti storici dopo 40 anni.

per non parlare dell’interesse e la curiosità più scientifica del dire: “Come sono adesso? dopo 40 anni?”

dopo i resti dei siti apollo veri e propri la mia curiosità n°2 si orienta verso i resti dei mezzi, sopratutto dei moduli schiantati e dell’ultimo stadio dei saturno V schiantaticisi… cosa sarà rimasto??