Le avventure dell'astronave Orion

Qualcuno di voi se lo ricorda? Ho appena ordinato il cofanetto dei 7 Episodi…

Siamo in un futuro dove non esistono più nazioni e l'umanità con le sue colonie ha conquistato lo spazio e le profondità marine. Lo spazio è solcato da fantastiche e veloci astronavi tra cui la Orion che fa parte di una flotta per la difesa della Terra da qualsiasi tipo di minaccia.

Le avventure dell’astronave Orion è uno di quei pochi esempi di serie televisive di fantascienza non prodotte negli Stati Uniti o in Inghilterra con le carte in regola per diventare una serie cult. Purtroppo il fatto che fosse stata prodotta in bianco e nero e in tedesco ne ha ridotto la potenziale diffusione soprattutto in un mercato come quello americano. Infatti in quel periodo negli USA si era affermato il colore e i telespettatori non erano disposti a rinunciarvi. La serie ebbe comunque un grosso successo a livello europeo. Per “fortuna” in Italia il bianco e nero resisteva ancora e fu così che la Svizzera Italiana trasmise integralmente la serie nel '72, e poi la Rai parzialmente nel '74 (come capita spesso ancora oggi per altre serie televisive gestite dalla Rai). Per gli appassionati della serie classica di Star Trek si possono notare delle similitudini di base: il comandante della nave McLane come Kirk spesso non rispetta gli ordini, motivo per cui la nave Orion viene declassata e posta in missione di pattugliamento triennale in zone remote (dove nessuno uomo è mai giunto prima), e forse non è un caso che le due serie uscirono praticamente in contemporanea nei rispettivi paesi d’origine.

Riferimento:
http://www.moonbase99.it/telefilms/orion/default.htm

L’hai presa in tedesco??? Certo che me la ricordo! “Le fantastiche avventure dell’Astronave Orion”,la TV dei Ragazzi,inverno 1974 (avevo otto anni).non l’ho più vista da allora.La rammento bellissima,ed un pò inquietante (i “frog”,gli alieni misteriosi e aggressivi,che non venivano mai mostrati mi mettevano molta paura).Ricordo un night club sotto il mare,buoni effetti speciali (ah,il “sense of wonder” dell’ infanzia;magari visti oggi sono anche un pò comici).Io sono un grande appassionato di “retrofuturo”,ossia la fantascienza o il futuribile degli anni 50 e 60.Adoro “2001 odissea nello spazio”,Star trek"la serie classica,the Avengers-Agente speciale",“UFO”,persino i “Thunderbirds”.Stravedo per i progetti immaginati dalla NASA negli anni 60 per il decennio successivo,la “concept art” della “McDonnell”,"Martin Marietta,“Boeing”,ecc,ecc.In quest’ottica l’Astronave Orion mi sembra una serie splendida.La rivedrei molto volentieri.

L'hai presa in tedesco??? Certo che me la ricordo! "Le fantastiche avventure dell'Astronave Orion",la TV dei Ragazzi,inverno 1974 (avevo otto anni).non l'ho più vista da allora.La rammento bellissima,ed un pò inquietante (i "frog",gli alieni misteriosi e aggressivi,che non venivano mai mostrati mi mettevano molta paura).Ricordo un night club sotto il mare,buoni effetti speciali (ah,il "sense of wonder" dell' infanzia;magari visti oggi sono anche un pò comici).Io sono un grande appassionato di "retrofuturo",ossia la fantascienza o il futuribile degli anni 50 e 60.Adoro "2001 odissea nello spazio",Star trek"la serie classica,the Avengers-Agente speciale","UFO",persino i "Thunderbirds".Stravedo per i progetti immaginati dalla NASA negli anni 60 per il decennio successivo,la "concept art" della "McDonnell","Martin Marietta,"Boeing",ecc,ecc.In quest'ottica l'Astronave Orion mi sembra una serie splendida.La rivedrei molto volentieri.

Mi associo al 100%, anch’io ricordo bene la serie (anche se sono passati così tanti anni sigh…), l’astronave Orion 8 ricordava vagamente quella del “Pianeta Proibito” con tanto di ascensore telescopico che arrivava a terra dal ventre del disco.

Mitica l’astronave Orion!
Ma non è in tedesco!
Italiano: Dolby Digital 5.1
3 dvd

…per curiosità quanto hai pagato? Ci stavo facendo un pensierino…

Nell’anno 3000, le regioni più remote dello spazio vengono pattugliate dagli incrociatori della flotta terrestre. Il maggiore Cliff Allister Mclane è al comando dell’Orion VII. Una richiesta di soccorso giunge da un lontano avamposto. Nessun umano vine ritrovato in vita ma in una registrazione del sistema interno si distingue una misteriosa figura aggirarsi all’interno della struttura.

Ciò che è stato visto è un Frog, la nuova minaccia per la razza umana. Possono spostare interi pianeti, controllare il percorso delle supernove, i loro veicoli si muovono a velocità incredibili.

La battaglia per la nostra sopravvivenza è appena cominciata!

Direttamente dal curatore della serie:
Sono Pierfilippo della Passworld, il curatore del progetto DVD di Orion, intanto ringrazio per il voto 9 ma vorrei fare presente che i sottotitoli italiani sono “forzati” sulla lingua originale tedesca a causa di intrattabili vincoli contrattuali con la Bavaria Media/Bavaria Film per impedire che all’estero possano venire copiate le tracce video/audio “pulite”, questa clausola contrattuale è sempre più presente in questo genere di contratti con Granada, Bavaria, Toho e molti altri licenzianti. A prescindere dal software di authoring usato, Avid DVD, DVD Maestro oppure DVD Studio Pro, l’inserimento della forzatura sui sottotitoli comporta una perdita della funzionalità del telecomando in certi aspetti della programmazione per cui certe scelte divengono obbligate e l’inserimento di alcuni pulsanti o ritorni al main menu inutili. L’animazione iniziale è skippabile con il tasto Title mentre per gli extra è stato trovato tutto il possibile, tranne un’intervista a Theo Nischwitz, creatore degli effetti speciali, della quale una rete televisiva tedesca non ha dato il consenso alla pubblicazione in DVD. Grazie dell’attenzione.

In Italiano!!! :scream: :stuck_out_tongue: Fantastico! pensate che circa un anno fa feci una ricerca su internet.La serie in DVD c’era,ma soltanto in edizione originale (delusione :cry: ).Adesso è ovvio che non posso perdermela.Dove la trovo? a chi ordinarla? P.S. QUANDO “DALLA TERRA ALLA LUNA” IN DVD EDIZIONE ITALIANA???

Comprato! :smiley: Il prezzo è ragionevole (22,99 per l’intera serie).

Di solito i DVD li ordino quì:

http://www.dvd.it/page/dett/arti/298348/nv/DVD/le_avventure_dell'_astronave_orion.html

Mi arrivano domani, il corriere è passato oggi ma non ha trovato nessuno :cry: e ha lasciato l’avviso …
Li acquisto su dvd.it perhè il servizio è ottimo anche se i prezzi leggermente superiori ad altri siti.
Cmq sono in italiano!

Eccolo appena arrivato!!! Cofanetto molto bello, già pregusto la visione! Peccato che questa serie, abbia avuto vita breve :?

Arrivato anche a me,oggi :smiley: .Lo vedrò stasera,a ben trentadue anni di distanza dalla messa in onda sulla “TV dei ragazzi”.I miei ricordi di quel telefilm sono molto lontani e si limitano a qualche flash;rammento però vividamente che la serie mi colpì molto (avevo otto anni). Ho dato un occhiata alle foto del cofanetto.Le scenografie sembrano più convincenti rispetto a quelle decisamente più “pop” della serie classica di Star Trek,che per un prodotto di quell’epoca è indiscutibilmente un termine di paragone.Domani vi farò sapere.“Orion” durò poco per un motivo ben preciso:soldi.A tutt’oggi,anche rapportando il marco del 1965 (anno in cui la serie fu girata) all’euro di oggi,rimane la produzione più costosa mai intrapresa dalla televisione tedesca.Purtroppo non essendo stata girata a colori la serie non potè essere venduta ai network Americani (che ai tempi acquistavano anche telefilm europei,come ad esempio “the Avengers-Agente speciale”).Pochi anni fa si parlò di un film tratto dalla serie,ma nonostante siano stati disegnati molti sketch di concept art,non se ne fece nulla.

Ieri sera ho visto la prima puntata più gli inserti speciali.Allora,considerato l’anno di realizzazione,e gli analoghi prodotti contemporanei (vedi ad esempio “Lost in Space” secondo me molto più scadente,ma anche le marionette elettroniche di Gerry Anderson),la serie è molto buona.L’interno della Orion mi pare convincente e più futuristico di quello della Enterprise,pur con delle ingenuità difficilmente perdonabili.Una è il famoso ferro da stiro (propio un ferro da stiro) ultramoderno inserito in una consolle,altri sono le levette metalliche di controllo,e gli schermi dei televisori,palesemente dell’epoca.Nel complesso però le scenografie funzionano,e lo schermo principale della Orion,rotondo ed orizzontale,appare più convincente di quello della Enterprise.Sugli effetti speciali vince Star Trek,ma anche quì i nostri se la cavano dignitosamente (a parte l’inserimento di alcuni animazioni,tipo il ponte telescopico della nave, disegnato in modo palese).I modellini sono molto belli,sia la Orion sia sopratutto la navetta Lancet.Anche le tute spaziali ,paragonate a quelle di Star Trek e di Lost in Space vanno bene (a parte degli evidentissimi buchi sopra i caschi per permettere agli attori di respirare).Belli i costumi.Il bianco e nero non disturba,anzi aiuta a superare certe magagne che sarebbero evidenziate dal colore.Rispetto ai colleghi della Federazione l’equipaggio della Orion è più ironico,scanzonato ed indisciplinato.Tra gli Astronauti abbiamo anche un Italiano:il divertente Mario De Monti.Insomma Orion è un prodotto ancor oggi godibile,purchè venga guardato recuperando una certa dose di ingenuità.P.S. agli occhi di un bambino del 1974 (anno di trasmissione in Italia) la serie appariva assolutamente realistica e credibile,non mi meraviglia che non sia stata dimenticata da quanti la videro.

Ieri sera ho visto la prima puntata più gli inserti speciali.Allora,considerato l'anno di realizzazione,e gli analoghi prodotti contemporanei (vedi ad esempio "Lost in Space" secondo me molto più scadente,ma anche le marionette elettroniche di Gerry Anderson),la serie è molto buona.L'interno della Orion mi pare convincente e più futuristico di quello della Enterprise,pur con delle ingenuità difficilmente perdonabili.Una è il famoso ferro da stiro (propio un ferro da stiro) ultramoderno inserito in una consolle,altri sono le levette metalliche di controllo,e gli schermi dei televisori,palesemente dell'epoca.Nel complesso però le scenografie funzionano,e lo schermo principale della Orion,rotondo ed orizzontale,appare più convincente di quello della Enterprise.Sugli effetti speciali vince Star Trek,ma anche quì i nostri se la cavano dignitosamente (a parte l'inserimento di alcuni animazioni,tipo il ponte telescopico della nave, disegnato in modo palese).I modellini sono molto belli,sia la Orion sia sopratutto la navetta Lancet.Anche le tute spaziali ,paragonate a quelle di Star Trek e di Lost in Space vanno bene (a parte degli evidentissimi buchi sopra i caschi per permettere agli attori di respirare).Belli i costumi.Il bianco e nero non disturba,anzi aiuta a superare certe magagne che sarebbero evidenziate dal colore.Rispetto ai colleghi della Federazione l'equipaggio della Orion è più ironico,scanzonato ed indisciplinato.Tra gli Astronauti abbiamo anche un Italiano:il divertente Mario De Monti.Insomma Orion è un prodotto ancor oggi godibile,purchè venga guardato recuperando una certa dose di ingenuità.P.S. agli occhi di un bambino del 1974 (anno di trasmissione in Italia) la serie appariva assolutamente realistica e credibile,non mi meraviglia che non sia stata dimenticata da quanti la videro.

Bene, ho appena finito di vedere la prima puntata di questa serie e mi trovo d’accordo con Carmelo :smiley: L’interno della nave è molto “fantascientifico” e credo che crei una sorta di “ipertecnologico” molto più palpabile che in Star Trek. Il famoso ferro da stiro sembrerebbe proprio un ipersofisticato “Tefal” capolavoro di design dei primi anni ‘70, potevano “camuffarlo” meglio, così com’è fa scadere un pò tutto l’impianto scenico restante.
Gli effetti speciali sono effettivamente meno speciali che in Star Trek ma cmq accettabili. E’ ovvio che prima di sedersi a gustare questi episodi, bisogna fare un “hard reset” del proprio cervello e caricarsi i dati confacenti al periodo, cioè 1970 … :wink: La realizzazione delle figure aliene tutto sommato è piuttosto ben fatto.
I modellini delle navi sono veramente ben realizzati, la navetta Lancet con quelle finestrone a bolla è molto bella, non mi sono piaciute le poltroncine a mio avviso un pò troppo “ballerine”.
Una cosa che mi lascia un pò perplesso è che una nave piuttosto grande come la Orion, venga “governata” solo da 5 (…6 con l’agente dei servizi segreti…) persone a bordo. L’equipaggio è molto meno formale che in Star Trek, poco consono alla disciplina a partire proprio dal comandante. Sicuramente molto più propenso a “berci sù un bicchierino” piuttosto che sedersi attorno ad un tavolo per un breefing …
Concludendo, direi che aver recuperato questa serie non può fare altro che giovare alla schiera dei serial di fantascienza degli anni 60, rivederlo oggi, nonostante tutto, è veramente godibile!
Peccato abbia avuto poco seguito in Italia e soprattutto non abbia avuto vita più lunga.

Non 1970,bensì 1965 :wink: .La serie fu girata in quell’anno ed andò in onda l’anno successivo sulla tv tedesca.

Una delle cose che mi fanno veramente intrippare, sono le coreografie dei balletti quando tutta la banda si ritrova al circolo … Sono fenomenali!!! :grinning:

Ricorda che quella era l’epoca dei “balli strani”.Ne uscivano decine l’anno:il twist,il Madison,l’Hully Gully,il Mashed Potatoes,il Frug,il monkeys,lo Shake,il let kiss,ecc,ecc,ecc…e nel nostro piccolo anche il Geghegè.La cosa più carina di quella serie (ma anche di Star Trek) è propio l’ atmosfera anni 60.