Buzz parla di un monolite su Phobos...

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?p=4290269

Per favore, ditemi che ho capito male…

Salute e Latinum per tuttti !

:astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

No, non hai capito male… Comunque diciamo a parziale “discolpa” di quest’uomo :roll_eyes:, che la parola monolito identifica un unico blocco massiccio di pietra o una montagna, e quello che si vede nella foto è effettivamente una roccia… Solo che per colpa/merito del grande Kubrick noi pensiamo sempre a qualcosa di liscio, nero e con proporzioni 1x4x9… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Trascrizione del pezzo inciminato:

[We can] visit the moon of Mars: there's a monolyth, [there?] a very unusual structure on this little potato-shaped object that goes around mars once in 7 hours. When people find out about that they're gonna say: "Who put that there? Who put that there?" well, the universe put that there. If you choose, God put that there.

Niente di cui preoccuparsi, monolito infatti significa letteralmente “pietra unica”. Aldrin ha solo preso come esempio un qualcosa di inusuale che incuriosirebbe chiunque, senza dargli significati particolari. Ed infatti a chi chiede “Chi lo ha messo lì?” lui risponde “L’universo lo ha messo lì. Se preferite, Dio ce lo ha messo”.

Carina piuttosto la citazione molto esplicita di Star Trek: “We should go boldly, where man has not gone before”.

Forse è in buona fede, e usa un termine un pò “eufemistico” per catturare l’attenzione dell’ascoltatore nella speranza di creare consenso verso questo tipo di spedizione. D’altra parte però dice, testuali parole: “è un mo-no-li-te (scandendo bene la parola), una struttura davvero unusuale”, è qui forse si allude più pesantemente a qualcosa di “esotico”…
Mah, ho già scritto in altre parti del forum che questo ruolo che si è scelto Aldrin di fare “l’astronauta opinion leader” sta diventando un pò forzato, e in alcuni casi (come questo, o quello della missione di solo andata su Marte) è anche sopra le righe.

Beh il buon Buzz ormai da buon oratore e conferenziere sa come ottenere attenzione e generare curiosità

Su questo non ci sono dubbi, ci mancherebbe.
Quello che mi dispiacerebbe è una forma di sovra-esposizione del personaggio, anche perchè dopotutto, altre 11 persone hanno camminato sulla luna, e penso che quelle ancora in vita meriterebbero un’attenzione simile (pensate Schmitt ad esempio, quanto potrebbe dirci!)

Bah… non ci darei troppo “clamore”… monolite è appunto un blocco compatto di roccia, sicuramente interessante geologicamente ma nulla di più…

In effetti ci vuole una buona dose di interpretazione per dare a “monolite” il significato di artefatto alieno…

Sono d’accordo con tutti i commenti, ma non capisco l’opportunità di una simile affermazione… La ‘gente’, già così ben disposta a ‘confondersi’, per non parlare dei media, ci vanno a nozze con queste cose. Vogliamo scommettere che nella prossima serie di Voyager…
“Un monolite su Phobos ! Solo una coincidenza ? Noi di Voyager pensiamo di no…”

Salute e Latinum per tutti !

Sottoscrivo il tuo pensiero Kruaxi. Ribadisco che sono convinto della buona fede di Aldrin, è l’ambiguità di fondo del termine che può essere usato (questa volta in malafede) da tutti coloro che, una volta passato il 2012, dovranno trovare qualcos’altro per sbarcare il lunario.

Si ma non si può nemmeno pretendere che Buzz stia zitto o usi termini più formali solo perchè in giro c’è un tal Giacobbo.
Insomma chi vuole capire le cose le capisce e gli altri si attacchino…a Giacobbo,eh.

Incidentalmente, monolito è un termine geologico.

Paolo Amoroso

Anch’io penso abbia usato un termine volutamente “ambiguo” per generare attenzione in qualche modo…ha imparato bene il ruolo dell’oratore!

Sottoscrivo pure io!

Oggi, mio figlio mi ha chiesto “perché la fine del mondo nel 2012?”
Gli ho risposto che simili simpatiche ricorrenze vanno a nozze con le cifre tonde! 1000, 2000, ma in questo caso aspettare il 2050 o peggio il 2100 era un po lunga! Allora, forse, si è cercata una data intermedia, influenzati forse da certi film di fantascienza in cui Giove si accende diventando un altro Sole. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque ha già capito tutto! Lo vedo molto tranquillo! :wink:

qualche gionro fa al tg (5 o studio aperto… non ricordo), dicevano che l’ondata di caldo era dovuta ad un nuovo sole che era stato avvistato a finco di quello nostro!

concludevano dicendo che probabilmente si tratta di nubiru…

madooooo!

Stai scherzando spero?

No, secondo me e’ un tipico esempio di confusione fra causa ed effetto, nel senso che quello che per loro e’ un effetto (l’ondata di calore), mi sembra piuttosto la causa della notizia stessa.

ovviamente non poteva mancare qualcuno disposto a credere che i monoliti ( quelli neri, lisci e 1x4x9 ) esistano veramente

riporto per farsi due risate

http://www.mistic.it/astronomia/monolite.htm

deprime la mancanza di fantasia

Mancanza di fantasia??? Hanno mandato uno shuttle sulla luna, se non hanno fantasia questi! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: