HTV pronto per il lancio

Giovedì sera è previsto il lancio della più ambiziosa missione giapponese: HTV.
Il lancio sarà importantissimo per il futuro programma spaziale del paese ed inaugurerà una nuova forma di supporto alla ISS.

Questo sarà il lancio inaugurale sia del cargo, sia del razzo vettore che lo immetterà in orbita: H-IIB una versione potenziata di H2-A. Questo nuovo razzo è il più grosso costruito dal Giappone, la sua altezza ammonta a 56 metri; la sua progettazione e costruzione è costata 400 milioni.

Il decollo è previsto per le 1701:46 GMT (19:01 CEST) dal Pad di lancio numero 2 del LC-Yoshinobu al Tanegashima Space Center. Il Pad di lancio si trova sulla costa dell’Oceano Pacifico, circondato da colline e scogliere.
Il lancio potrà essere rimandato fino al 30 settembre, altrimenti la prossima opportunità di lancio si presenterà in Febbraio.
Il Giappone, infatti, deve pianificare i lanci solo in alcuni periodi dell’anno per consentire alla grande industria della pesca di operare nelle acque, a navigazione limitata, nei pressi di Tanegashima.

Nel VAB, H-2B è stato sottoposto alle ultime verifiche e controlli, il rollout è avvenuto Giovedì alle 4:00.

HTV sarà la seconda esperienza di rendez-vous giapponese e il primo lancio della nazione verso una stazione spaziale abitata.
La JAXA aveva testato un sistema di navigazione autonoma e le procedure di rendez-vous sul Engineering Test Satellite 7, missione del 1998, ma HTV sarà un veicolo molto più complicato.
In fase di sviluppo dal 1997, il programma HTV, è costato alla JAXA circa 700 milioni dollari fino ad ora. Il costo unitario per il primo HTV è di circa 200 milioni di dollari, senza comprendere il costo del vettore.

Il cargo ha le dimensioni di un bus turistico, 10 metri di lunghezza e 5 di larghezza, al momento del lancio peserà quasi 16000 kg.

Se avrà successo, HTV, dopo il ritiro dello Space Shuttle, sarà l’unico cargo automatico capace di portare sulla ISS payloads di grosse dimensioni , racks, equipaggiamenti e strumentazione per il segmento U.S della ISS. Le Progress e ATV, infatti, si agganciano al lato Russo della ISS, dove però gli hatches sono più piccoli.

Sono attualmente previsti sette HTV, circa uno per anno. La capcità di produzione è di due per anno.

La capcità di carico del veicolo si aggira intorno ai 6000 kg, ma questa prima missione trasporterà più propellente e batterie di riserva, limitando così il carico a 3500 kg.

All’interno della sezione pressurizzata vi saranno otto racks logistici, contenenti cibo, acqua, computer, alcuni esperimenti, oggetti per l’equipaggio e strumentazione di supporto. All’interno della sezione non pressurizzata si troveranno alcuni esperimenti (HEREP della NASA e SMILES della JAXA) che verranno montati sulla piattaforma esposta (JEM-EF) di Kibo.

La missione tuttavia non è fondamentale per la ISS, infatti, se si presentasse la necessità di abortire la missione, la ISS non risentirà della mancata consegna del carico.

HTV è dotato di un modulo di servizio e di uno dedito alla propulsione. Il cargo dispone di quattro propulsori principali e ben 28 propulsori di manovra.
Cinquantasette pannelli solari sono disposti all’esterno di HTV per fornire energia elettrica al veicolo.

Il secondo stadio sgancerà HTV 15 minuti dopo il decollo.
Il 17 Settembre, dopo una settimana di manovre orbitali e di test di avvicinamento, il cargo raggiungerà la Stazione Spaziale.
Come avvenuto anche per ATV, i tecnici monitoreranno le prestazioni di HTV e solo in seguito verrà dato il “GO” per procedere con le operazioni di rendez-vous.
Gli astronauti a bordo della ISS utilizzeranno il braccio robotico per agganciare HTV ad un portello del Nodo Harmony. Il giorno seguente l’equipaggio potrà avere accesso al cargo.
I piani prevedono che HTV rimanga agganciato alla ISS per 45 giorni prima di essere rilasciato, agli inizi di Novembre, e iniziare così il rientro distruttivo controllato nell’atmosfera sopra l’Oceano Pacifico meridionale.

Un altro tassello per la piena operatività della ISS sta prendendo forma. Non dubitavamo certo delle capacità del giappone di fornire tecnologia d’avanguardia… ma la conferma di HTV (e del suo rateo di lancio, TT) è un’ottima notizia. Permettetemi il sorriso quando ho letto che il giappone può lanciare in alcuni mesi per non intralciare l’attività ittica :smiley: … si impara tutte le volte qualcosa di nuovo :slight_smile:

Alcune immagini: si può ammirare l’insolito paesaggio in cui si trova il centro di lancio Tanegashima e il possente razzo pronto al pad di lancio. :star_struck:

Sono stati effettuati alcuni test radio tra il sitema di comunicazione del razzo e i radar di tracking. Questi test sono stati svolti per verificare che il Controllo Missione riesca a ricevere i segnali dal vettore durante il lancio.

Ricorda un po’ il film di 007 come ambientazione…

Meno di 60 minuti al lancio.

E’ appena stato dato il “GO” per iniziare le ultime fasi del countdown.

Il lancio rimane programmato per le 1701:46 GMT, quando la rotazione della Terra porterà Tanegashima a coincidere con l’orbita della ISS. Il vettore dovrà essere lanciato all’ora precisa perchè non vi sarà altra finestra di lancio oggi.

Eh…è un pochetto buio da quelle parti. :slight_smile:

JAXA

LIVE launch

Inizia il live webcast su NasaTV.

Intanto si stanno aggiornando i computer del vettore con gli ultimi dati metereologici. In base a questi verrà calcolato un profilo di lancio adeguato.

Un Press-Kit che mi pare non fosse stato già segnalato.

T-5 minuti.
Ecco il lanciatore in rampa. Meteo “GO”
Countdown automatico iniziato!


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T-2 minuti Internal Power.

T-1 minuti - Sound Suppression System attivato.

LIFTOFF!


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Non si è visto molto… ma almeno il suono faceva impressione :slight_smile:

T+2 minuti SRB separation.

Fairing Relased.

T+ 6m 1s MECO, Stage 1-2 Separation, Stage 2 ignition.

Bel lancio

T+15 minuti, 11 secondi HTV separation! Tutto procede bene.

Video del lancio:

Non entusiasmante come immagini ma importantissimo come lanciatore, obiettivo e carico utile !!! :slight_smile: Ottimo

Qui alcune immagini del lancio, migliori di quelle della diretta! :wink:

Ho visto passare qui a Chieti 5 minuti circa prima del passaggio STS-ISS delle 20:23 i rottami dell’HTV… sicuramente erano gli stadi e il cappuccio… praticamente due punti discretamente luminosi uno dietro l’altro e due molto poco luminosi di fianco tra la prima e l’ultima… è stato sensazionale… dopo 5 minuti circa è arrivato STS e dopo altri due ISS.