ISS in scala 1:45 (work in progress)

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco al forum (poco dopo il lancio del Discovery STS-128) ma ho potuto constatare da subito che è veramente un bell’ambiente, ricco di informazioni interessanti e pieno di gente simpatica e disponibile :slight_smile:

Veniamo al sodo. E’ da un po di tempo che mi frulla in testa un’idea…ossia di costruire un modellino della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il più fedele possibile all’originale. Come scala avrei scelto 1:45 (lo so, verrà fuori una cosa enorme…ma voglio provarci, al massimo ridimensionerò il progetto cambiando la scala più avanti), e come materiale avrei scelto i Lego (ora ci sarà qualcuno che mi prenderà per pazzo eheh)

Visto che, almeno per me, è un progetto abbastanza impegnativo (ci vorranno mesi, anni forse) ho deciso di costruirla pezzo per pezzo, seguendo le stesse modalità con cui è stata costruita quella vera…voglio dire, prima costruirò Zarya, poi il modulo Unity (con i due PMA), successivamente Zvezda e così via seguendo le procedure di tutte le missioni, una dopo l’altra.

C’è da chiedersi il perchè di questo topic…non voglio assolutamente vantarmi di una cosa che ancora devo iniziare (e che spero di portare a termine). Il motivo per cui ho aperto questo topic consiste nel fatto che ho bisogno del vostro aiuto per la realizzazione del mio progetto! Mi servono molti dati (progetti, misure) e molte foto dei vari “pezzi” della ISS per fare in modo di riprodurli nella maniera più dettagliata possibile. Su Wikipedia ho trovato solamente info generiche (di alcuni moduli ho trovato veramente poco o nulla, soprattutto di quelli più vecchi), a me servono info dettagliate.

Quindi vi chiedo se potete darmi una mano. Per prima cosa dovrò cimentarmi nella realizzazione del modulo russo Zarya, bello grosso, con la scala che ho scelto viene una roba lunga circa 28 cm! (se un solo modulo viene così lungo immaginate tutta la ISS che bestia! :star_struck:) Mi servono progetti e misure di questo modulo, e anche tante tante foto, qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarei enormemente grato!

Confido nel vostro aiuto :angel: Grazie :slight_smile:


INDICE:

1 Mi Piace

Un progetto mastodontico, ardito ma stimolante! In bocca al lupo per i primi passi che intendi fare! Io non sono esperto di modellismo ma sicuramente troverai nel forum persone che ti sapranno consigliare :slight_smile: in primis su Zarya

Uhm l’ordine di grandezza del modello completo sarà sui 2 x 2 metri, praticamente ti ci vorrà una stanza apposta! Potresti sospenderlo al soffitto del salotto…

Per quanto riguarda la parte russa trovi qualcosa qui:
http://suzymchale.com/kosmonavtka/indexiss.html

Ci sono alcuni diagrammi, non tutti quotati, ma credo siano sufficienti al tuo scopo.

Anche nei PDF di questa pagina ci sono informazioni utili:
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/news/ISS_Reference_Guide.html

Infine, dai anche un’occhiata ai vari “modelli di carta” che ci sono sulla rete. Secondo me, già stampare i fogli con gli esplosi con la scala giusta, ti può dare un riferimento diretto da “mettere sotto” mentre cominci a costruire.

Per esempio il modello ISS di Mars Center.

Paolo Amoroso

Mi chiedo una cosa: la scelta della scala è stata arbitraria? Visto la particolare scelta della “tecnologia costruttiva” (i mitici mattoncini Lego) non converrebbe forse scegliere la scala in modo da ottimizzare i mattoncini disponibili, soprattutto quelli speciali per i dettagli?
Oppure hai già fatto ragionamenti di questo tipo?

Innanzi tutto vi rigrazio per questo materiale! Veramente ottimo! (se ne avete altro postate, meglio abbondare :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Allora, inizialmente avevo scelto la scala 1:65, ma poi mi sono accorto che non era a misura di “omino di lego” (in gergo “minifig”), che è alto 4 cm…quindi ho considerato come altezza media di un uomo 1 metro e 80, e ho fatto la proporzione. Mi è sembrata la cosa più sensata, altrimenti la mia ISS sarà disabitata :cry: c’è anche da dire che però una dimensione complessiva di 2 x 2 metri non è semplicissima da gestire mmm bisogna pensarci bene a questo aspetto :roll_eyes:

Comunque, oltre all’ottimo materiale che mi avete proposto, non è che sapete dove posso trovare delle foto di Zarya? Se lo cerco su Google mi vengono sempre quelle 2 - 3 foto al massimo…mi servirebbero immagini da più angolazioni possibili

Thanks

Se cerchi delle foto ti consiglio questo link:
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/index.html
Seleziona una missione shuttle diretta verso l’ISS e troverai tutte le foto di quella missione… :smile:

Ho trovato in rete qualcuno che ha avuto (più o meno) la tua idea. Sicuramente sarà per te uno stimolo a fare meglio.
Prova a dare un’occhiata qui: http://www.mocpages.com/moc.php/3062

No, io ti stimo! Non ho altro da aggiungere… :clap: :clap: :clap:

Che bella!! C’è perfino lo Shuttle attraccato

In realtà credo sia l’X-38, il Crew Return Vehicle, cancellato nel 2002… :wink: Comunque son d’accordo con te: è davvero bella! :clap:

Una domanda per Exelion: ma tutti i vari pezzi li hai già, o li compri “a peso”? :confused:

Link molto interessante!

si, la conosco bene quella ISS…me la sono già studiata eheh :wink: un po di tempo fa ne avevo trovata una molto più bella! Se la trovo posto il link

Ti ringrazio :slight_smile: ma prima di farmi i complimenti aspetta di vedere almeno il primo modulo completato eheh

Alcuni li ho in casa, ma la maggior parte li dovrò acquistare on-line (povero il mio portafoglio :skull:)

Quanto può pesare un modello di queste dimensioni?

Paolo Amoroso

eh già, il peso è un altro bel problema! Non so quanto ma avrà un bel peso immagino…il fatto è che non riuscirà ad autoreggersi, serviranno degli appoggi specifici…costruirò anche quelli :wink:

Della galleria di immagini di NASA spaceflight puoi usare anche la sezione ISS, anche se è molto più “piccola” di quella dello shuttle: https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/index.html
Lì puoi selezionare modulo per modulo, anche della sezione russa, che credo sia proprio quello che serve a te…