HTV sulla ISS

E’ arrivato dopo alcuni giorni di test orbitali a seguito del lancio, il primo HTV Giapponese di rifornimento alla ISS.
Nella serata di ieri dopo un avvicinamento senza alcun problema il modulo è stato afferrato dal braccio canadese della ISS e posizionato sul portello di nadir del modulo Harmony pronto per l’apertura della parte pressurizzata da parte degli astronauti che trasferiranno i rack e i rifornimenti al suo interno sulla Stazione.
A bordo di HTV, nella sezione non pressurizzata, sono inoltre presenti diversi esperimenti che verranno trasferiti nei prossimi giorni sulla piattaforma esterna di Kibo attraverso il braccio Canadese e successivamente con quello più piccolo di Kibo.

La manovra di cattura con il Canadarm 2 è stata perfettamente eseguita dall’astronauta Nicole Stott coadiuvata da Frank De Winne, derivata dalle manovre utilizzate in passato sullo shuttle in alcune occasioni per catturare satelliti in orbita non era mai stata eseguita sulla ISS.
La stessa manovra sarà ugualmente importante per i futuri mezzi di rifornimento commerciali che riforniranno la ISS nei prossimi anni e che agganceranno con sistemi simili.
L’enfasi è stata posta sull’incredibile “internazionalità” dell’operazione, un modulo giapponese è stato catturato da un’astronauta americana e uno europeo utilizzando un braccio robotico canadese sotto comando Russo.
Sempre nella serata di ieri era già stato aperto il primo portello, quello di Harmony, per poter collegare alimentazione e collegamento dati con HTV.
In queste ore verrà aperto il portello e gli astronauti cominceranno subito a scaricare gli 850kg di cibo, i 570kg di payload, i 175 kg di vestiti e i 100kg di materiale informatico. Per questa operazione saranno richieste circa 70h/uomo.
Fra i payload esterni particolarmente importanti saranno gli esperimenti HREP e SMILES, entrambi per la prima volta destinati allo studio della terra dalla ISS, con il compito di studiare rispettivamente gli oceani e l’atmosfera.
La ripartenza di HTV è prevista per inizio novembre prima del rientro distruttivo in atmosfera.

Video della cattura di HTV-1.

…e quello del berthing alla ISS.

Un po’ di fantastiche immagini


iss020e040494.jpg

iss020e040509.jpg

iss020e040520.jpg

iss020e040628_001.jpg

Continua


iss020e040630_001.jpg

iss020e040636_m.jpg

Altre della diretta


16.jpg

17.jpg

18.png

19.jpg

20.jpg

Le ultime con l’apertura del portello


5.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Alcune immagini postate da Albyz sono disponibili in alta risoluzione:
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-20/inflight/ndxpage104.html

Così come il primo volo di ATV anche in questo caso si è trattato di un’assoluta premiere coronata da successo, tantopiù che insieme al veicolo si testava pure il vettore (come per l’Ariane 5SC-B), un collaudo pieno di insidie, eppure…un plauso ai giapponesi per l’ottimo lavoro.

Albyz, le foto che avevi postato non ci sono più. Potresti ripostarle?

Uhmm, quali?
Io continuo a vederle… gli altri le vedono?

no io non vedo nulla…

io neppure…

Uhmm… forse sono ancora i rimasugli del trasferimento… aspettiamo :wink:

Anche io non le vedo ancora

Un grande applauso al giappone per questa prima ottima parte di missione

Albyz, vedo tutte le immagini.
Accidenti che spettacolo!

Adesso le vedo anch’io. Sono davvero magnifiche!

E’ strano: riesco a vedere le immagini con Internet Explorer ma non con Firefox, anche dopo aver svuotato la cache e ricaricato tutto quanto. Con i filmati di Youtube e gli altri post nessun problema.

Comunque sono veramente bellissime.

Oggi pomeriggio dalle 15:45 ora italiana ci sarà la separazione dell’HTV dall’ISS. L’evento sarà coperto da una diretta JAXA, maggiori info su questa pagina: http://www.jaxa.jp/countdown/h2bf1/live/index_e.html