Collana "Destinazione Universo"

A proposito di vecchi libri di astronautica in italiano, qualcun altro ricorda la collana “Destinazione Universo” della Italy Press? Stiamo parlando dei primi anni '80. Non mi risulta che abbiano mai pubblicato altro dopo i tre libri nella foto (tutti in mio possesso)

Da una ricerca sul sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (http://opac.sbn.it/index.html) non risulta che abbiano mai pubblicato altri libri della serie. Se vi capitasse di trovarli di 2a mano, ne consiglio caldamente l’acquisto

Da una ricerca sul sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (http://opac.sbn.it/index.html) non risulta che abbiano mai pubblicato altri libri della serie. Se vi capitasse di trovarli di 2a mano, ne consiglio caldamente l'acquisto

Ora che vedo le foto, mi rammento di aver visto da qualche parte la pubblicazione relativa allo Shuttle.
Cmq messaggio ricevuto, vediamo se si trova qualcosa in giro … :wink:

A proposito di vecchi libri di astronautica in italiano, qualcun altro ricorda la collana "Destinazione Universo" della Italy Press? Stiamo parlando dei primi anni '80. Non mi risulta che abbiano mai pubblicato altro dopo i tre libri nella foto (tutti in mio possesso)

Solo oggi ho realizzato che il Paolo Amoroso autore di “Saturno nubi anelli e lune” e’ iscritto e attivo su questo forum!

A proposito di vecchi libri di astronautica in italiano, qualcun altro ricorda la collana "Destinazione Universo" della Italy Press? Stiamo parlando dei primi anni '80. Non mi risulta che abbiano mai pubblicato altro dopo i tre libri nella foto (tutti in mio possesso)

Caspiterina :scream:
Spero che Paolo (Amoroso) ci voglia parlare prima o poi di questa sua esperienza editoriale :smiley:
Paolo (Ulivi), motivo in più per una scappata all’AstronautiCon non credi ? :wink:

Solo oggi ho realizzato che il Paolo Amoroso autore di “Saturno nubi anelli e lune” e’ iscritto e attivo su questo forum!

se a qualcuno può interessare, io ho il libro , relativo allo Shuttle, doppio.
Sono disposto a venderlo; è ancora in ottimo stato.

se a qualcuno può interessare, io ho il libro , relativo allo Shuttle, doppio. Sono disposto a venderlo; è ancora in ottimo stato.

Buona occasione per una inserzioncina nel nostro forum “Mercatino”.
Lì avrà la giusta evidenza. Eventuali trattative per PM. :smiley:

Nella mia biblioteca dispongo del volume sullo Shuttle.

Un prodotto dignitoso, sopratutto considerando che si tratta di un volume del 1983 e scritto interamente da italiani (non una traduzione di qualcosa di oltreoceano).

Il volume l’ho reperito, per pochi soldi, in una bancarella di Port’alba (storica zona libraria di Napoli) qualche anno fa. Ricordo, però, che ebbe un’ottima recensione sull’allora rivista scientifica Futura (chi la ricorda? Era una sorta di proto-Focus di livello più elevato).

Ricordo, però, che ebbe un'ottima recensione sull'allora rivista scientifica Futura (chi la ricorda? Era una sorta di proto-Focus di livello più elevato).

La ricordo molto bene Futura … purtroppo, come spesso accade per queste riviste di nicchia, dovette chiudere i battenti … mannaggia! La lettura delle storie di fantascienza mi tenevano incollato come una cozza al proprio scoglio … La rivista in se, offriva di tutto e di più alle nostre affamate menti di appassionati di primo pelo…

Futura la ricordo nostalgicamente anch’io… :cry:

Futura la ricordo nostalgicamente anch'io... :cry:

anch’io. devo avere ancora qualche articolo ritagliato da qualche parte

qualcun altro ricorda la collana "Destinazione Universo" della Italy Press? Stiamo parlando dei primi anni '80. Non mi risulta che abbiano mai pubblicato altro dopo i tre libri nella foto

Ho scoperto per caso questo thread. Come potrei dimenticare quella collana? Avete riaperto un album di ricordi polveroso e nascosto.

Quei tre libri vennero pubblicati nel novembre del 1983 ed ottennero un lusinghiero successo di pubblico e di critica. Mi risulta che siano stati venduti in librerie di tutta Italia, e acquistati anche da qualche biblioteca universitaria (es. Fisica a Milano). Sulla rivista Le Scienze fu pubblicato un annucio della collana.

Del mio libro su Saturno apparvero due recensioni positive (e nessuna negativa, che io sappia…), una del planetologo Vincenzo Zappalà dell’Osservatorio di Torino, l’altra del giornalista scientifico Piero Bianucci. Mi sorpresero molto perché non le avevo sollecitate e perché per i recensori ero un emerito sconosciuto, non mi conoscevano.

Confermo che non vennero pubblicati altri titoli della collana, anche se le idee non mancavano. L’editore si dedicò ad altre attività imprenditoriali e noi autori, presi da altri impegni, non ne facemmo più nulla.

Forse non sapete che Italy Press pubblicò anche due o tre poster di argomento astronautico, mi pare che fossero foto dello Shuttle. Quelli non ebbero molto successo, e io non ho conservato delle copie.

Gli autori di Destinazione Universo si occupano ancora di divulgazione dell’astronomia e dello spazio. Arpino (Giove) e Astori (Shuttle) sono conferenzieri del Planetario di Milano, con il quale collaboro anch’io. Con Gariani (Shuttle insieme con Astori) non ho più contatti da una ventina d’anni.

Paolo Amoroso

Nella mia biblioteca dispongo del volume sullo Shuttle.

Un prodotto dignitoso, sopratutto considerando che si tratta di un volume del 1983 e scritto interamente da italiani (non una traduzione di qualcosa di oltreoceano).

Un aneddoto può far capire ai giovani le difficoltà di reperire testi e riviste scientifiche in quel periodo. Alla fine degli anni '70 feci un giro delle edicole di un luogo non esattamente ai confini del mondo, Milano, per cercare riviste di astronomia. Un edicolante, dopo una ricerca negli scaffali, mi porse una rivista dal titolo “Astrolabio”. Stavo per saltare di gioia quando lessi il sottotitolo: era una rivista sindacale.

Il volume l'ho reperito, per pochi soldi, in una bancarella di Port'alba (storica zona libraria di Napoli)

Mi risulta che i libri della collana Destinazione Universo siano stati venduti anche a Napoli.

Ricordo, però, che ebbe un'ottima recensione sull'allora rivista scientifica Futura (chi la ricorda? Era una sorta di proto-Focus di livello più elevato).

A proposito di riviste, Fabio Gariani, autore del libro sullo Shuttle insieme con Astori, fondò più o meno nello stesso periodo una rivista di fantascienza chiamata “S&F” o qualcosa del genere, sempre pubblicata da Italy Press. Durò solo qualche numero, ma non ne ho mai saputo molto.

Paolo Amoroso

A proposito di riviste, Fabio Gariani, autore del libro sullo Shuttle insieme con Astori, fondò più o meno nello stesso periodo una rivista di fantascienza chiamata "S&F" o qualcosa del genere, sempre pubblicata da Italy Press. Durò solo qualche numero, ma non ne ho mai saputo molto.

Trovata: S&F - Scienza e Fantasia.

Paolo Amoroso

Scopro solo ora questo topic.
Ho tutte e tre le pubblicazioni qui davanti a me.

Il volume lo “Shuttle il futuro dell’uomo” autografato da uno degli autori, Fabio Gariani, ad una fiera in zona Milano, di cui non ricordo più il nome, porta la data 27/4/86.
Per me allora, fu il primo testo sullo Shuttle che leggevo, molto completo ed interessante.
Ricordo che tra i miei amici astrofili andò a ruba.

Gli altri due volumi sono molto ben fatti e anche se ormai le scoperte effettuate dalle sonde possono averli resi sorpassati, la loro lettura rimane sempre interessante.
In particolare “Saturno nubi, anelli e lune” che scopro solo ora, essere di un Paolo ,che ho conosciuto in questo forum è rimasto per me un testo in cui andare ancora oggi a ricercare le caratteristiche delle lune di Saturno quando non ricordo qualcosa a riguardo.
Un esempio, alcune delle lune scoperte allora, da poco tempo, riportavano il numero di scoperta e non il nome assegnatogli in seguito. Ho provveduto con la matita a scrivere anni dopo, il nome a loro assegnato.

Negli anni successivi, quando estraevo i libretti in associazione alla ricerca d’informazioni, molti si lamentavano di non riuscire a trovarli più in vendita.

Credo che ad oggi, in Italia, ci sia un vuoto di pubblicazioni di questo tipo, così semplici e divulgative, ma allo stesso tempo, approfondite per tema.

Complimenti Paolo per questo tuo lavoro! :clap: :clap: :clap:

Undici Quattordici anni dopo la prima pubblicazione di questo Topic (ah la vecchiaia) oggi, in circostanze assurde (negli scatoloni di vecchi libri scartatii dalla biblioteca di ESOC in cambio di donazioni per beneficienza) ho trovato due dei tre volumi.


Sarà mia cura chiedere l’autografo almeno ad uno degli autori… :smiley:

8 Mi Piace

@marcozambi come puoi immaginare la fila per avere il mio autografo è sempre molto lunga, ma per te farò un’eccezione. E se passi da queste parti posso farti autografare anche l’altro libro dall’autore.

1 Mi Piace

Me lo segno. Prepara la stilografica e la carta assorbente.