Incredibile spettacolo nel cielo di Norvegia da lancio misterioso

E’ stato lanciato da qualcuno qualche cosa questa notte che ha creato questo incredibile effetto nel cielo, da Kiruna e Andøya non c’è stata attività, anche il Governo Russo ha smentito attività in quella zona, potrebbero essere esercitazioni militari Russe.
La dinamica più probabile è un venting in rotazione di un upper stage o qualche cosa di simile… l’effetto è una spirale senza fine…

http://www.nordlys.no/nyheter/bildeserier/article4750399.ece


Incredibile davvero… :scream:

E’ bello che anche nell’epoca della società dell’informazione un pizzico di mistero possa far capolino ogni tanto!
Non è possibile che il NORAD abbia monitorato il presunto lancio?

la prima foto sembra un fotomontaggio neanche tanto riuscito, la seconda è più reale.
ma se è tutto vero, posso dire che è spettacolare :smile:
bo?

Mah, queste foto mi lasciano molto perplesso. Se non le avesse postate Albyz le avrei bollate subito come una burla.

Salute e Latinum per tutti !

Ne parla anche Paolo Attivissimo in: Foto fantastiche di fenomeno nei cieli della Norvegia.

Non sò ancora cosa ne pensa attivissimo, ma per mè si tratta di un fotomontaggio, sporcato da un effetto spirale irrealistico, forse aggiunto per nascondere la causa della scia.

Credo che nella prima foto l’effetto spirale sia dovuto al lungo tempo di esposizione della macchina fotografica, cosa che nella seconda con un tempo di esposizione più breve non è visualizzabile. Personalmente presumo che la prima immagine sia fatta con tempi lunghi a causa dell’intensità luminosa di ciò che è presente in primo piano nella foto.

Beh ma ci sono decine di foto prese da persone diverse dagli angoli più sparuti del nord-europa… dire che sia un fotomontaggio mi pare piuttosto azzardato soprattutto quando è un effetto ben spiegabile senza troppe elucubrazioni…

Se è per questo esistono anche dei video del fenomeno. In ogni caso proprio Attivissimo (a proposito ma nessuno ha notato che era presente alla nostra AstronautiCon???) ha fornito la spiegazione, a mio avviso, migliore.

Si tratterebbe dell’effetto di un lancio malriuscito di un SSBN russo, ossia un missile balistico intercontinentale lanciato da un sottomarino.

!!(non per essere invadente nei confronti di albyz85, che ha creato la discussione)!! :ok:
ho trovato questo video riguardante il fatto (e sempre siccome non è ancora stato fatto lo linko)

grazie!

Hehe, effettivamente era presente con tutta la famiglia, ma gli ho dato la parola d’onore che non avrei divulgato, in modo che potesse godersi un sano weekend in pace, e in semi anonimato.
Certo i presenti in sala lo hanno riconosciuto subito!

Riconosciuto nonostante gli impianti bioplasmatici, aggiungo.

L’inedito spettacolo è stato confermato essere stato provocato dall’ennesimo fallimento di un ICBM nucleare Bulava lanciato da un sottomarino Russo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Bulava

Il fenomeno non ricorda vagamente il “buco nel cielo” generato dallo Space Shuttle nel decollo in notturna, mostrato nel suo filmato da Fincke??? :roll_eyes:

Wikipedia, alla voce “Bulava”: spettacolare, quanto costosissimo, fuoco d’artificio russo. Sparato nei giorni di dicembre o a cavallo del Capodanno, rivaleggia per potenza con il famoso (o famigerato?) “Pallone di Maradona”. :stuck_out_tongue_winking_eye:

che caratteristiche tecniche ha l’ ICBM nucleare “pallone di Maredona”?

devastanti… :grin:

Ho, come l’impressione, che i video visti fino ad ora sono riprese animate delle varie immagini pubblicate, oltretutto sfuocate durante la zumata! :thinking: