radioascolto con radioscanner

ciao a tutti e auguri! io sono in possesso di un ricevitore scanner in grado di ricevere 0.150mhz a 1309.995 mhz e devo dire che mi ci diverto parecchio ma solo oggi mi è venuta l’idea di sentire comunicazioni terra-iss o altre comunicazioni “spaziali” con questo scanner. qualcuno c’ha mai provato?? io vorrei informarmi del passaggio dell’iss su roma (la mia città) e ascoltare nel momento del passaggio… conoscete le frequenze? grazie mille e ancora auguriiiii!!

Caro Michele,

per prima cosa scarica un programma di calcolo orbitale, ad esempio Orbitron da http://www.stoff.pl/
Poi impara un pò a usarlo, devi aggiornare gli elementi kepleriani delle orbite da www.celestrak.com
A quel punto puoi vedere quando la ISS è acquisibile da Roma.
La ISS non sempre trasmette. Quando c’è una missione Soyuz in corso (come qualche giorno fa…) val la pena di monitorare la 143.625 MHz in FM che è il canale principale. Trasmette solo quando è in vista delle stazioni di comunicazione in territorio sovietico, con Orbitron puoi farti un’idea e cercare le orbite più favorevoli. Altrimenti puoi monitorare la 145.800 in FM, a volte senti comunicazioni amatoriali fra gli astronauti e i radioamatori a terra.

Se vuoi approfondire, questa attività si chiama ARISS, ed è gestita da AMSAT. Google… e trovi AMSAT USA e AMSAT Italia, che è lì a Roma.

Tieni presente che ci va pazienza, la regola è non ascoltare nulla. Ti servirà un’antenna tagliata per i 144 MHz, almeno un dipolo o una piccola collineare da mettere sul terrazzo o sul tetto. Non sperare di far molto con l’antennina dello scanner!

Le altre comunicazioni della ISS avvengono su frequenze a microonde, e con sistemi digitali che non permettono la decodifica da parte degli appassionati di radioascolto.

Se ti interessa lo spazio puoi anche fare esperienza con i segnali dei satelliti meteo in banda 136-137 MHz, questi trasmettono di continuo. Se poi ti appassioni, i segnali dei meteo sono facilissimi da decodificare con un PC, la scheda audio interna ed un programma di decodifica (JVCOMM32, per esempio, ma ce ne sono diversi altri). Vedi le frequenze in http://homepage.ntlworld.com/phqfh1/status.htm

Se poi ti servono altre dritte, scrivi. C’è un universo di segnali, dietro il tuo scanner :slight_smile:

73 - Marco IK1ODO

Sui 144.800 MHz in SSB.

Sigismondo,

sui 144.800 MHz in SSB… cosa?

ARISS Frequencies

Voice Uplink 145.200 MHz *
Downlink 145.800 MHz

Repeater Uplink 437.800 MHz
Downlink 145.800 MHz

Packet Uplink 145.825 MHz
Downlink 145.825 MHz

	* In Region 2 (Americas) and in Region 3 (Asia, Australia, Pacific) the Voice Uplink frequency is 144.490 MHz
  	 [color=blue][/color]

grande IK1ODO ti ringrazio… per decodificare i segnalli dei satelliti meteo devo avere una scheda audio particolare o bastano dei programmi da istallare sul pc?

…io ho appena scaricato JVCOMM32 e l’ho istallato… fino qui tutto ok… adesso però cosa devo fare?

Premetto che di radioascolto non ne capisco una mazza. Volevo solo dirti che la crew della ISS non comunica con terra di continuo. Il fatto che oggi la copertura del collegamento sia molto ampia, fa sì che la crew parli con terra sporadicamente. Questo per dirti che potrebbe capitarti di veder passare la ISS, essere sul canale giusto di ascolto, e comunque non riuscire a sentire niente…

[/quote]
Premetto che di radioascolto non ne capisco una mazza. Volevo solo dirti che la crew della ISS non comunica con terra di continuo. Il fatto che oggi la copertura del collegamento sia molto ampia, fa sì che la crew parli con terra sporadicamente. Questo per dirti che potrebbe capitarti di veder passare la ISS, essere sul canale giusto di ascolto, e comunque non riuscire a sentire niente…
[/quote]

è si purtroppo questo lo so…

Collegare l’uscita audio dello scanner all’ingresso di linea della scheda audio, e aspettare di sentire il segnale APT.
Studiati bene questa pagina: http://www.n8imo.com/wefax.html
Al fondo c’è un audio clip del segnale, così sai cosa aspettarti. Se mandi l’audio del clip a JVCOMM32 devi riuscire a vedere l’immagine.
A quel punto sei al buono… ti manca solo un bel passaggio di satellite.
Consiglio: usa un programma di registrazione audio e registra il passaggio del satellite. Poi, con calma, prova la decodifica riascoltando il segnale registrato.
Non so che scanner tu abbia; se la larghezza di banda IF è selezionabile, mettila a 30 o 50 kHz, il segnale APT ha una deviazione rilevante.

In una giornata ci sono almeno una dozzina di passaggi buoni dei vari NOAA 16-17-18, per cui con un pò di pazienza dovresti riuscire a sentire qualcosa. Sapere a priori come è fatto il segnale aiuta molto :slight_smile:

73 - Marco IK1ODO

p.s.: saluti a Buzz, che seguo da tempo. Buzz, mi togli una curiosità? Perchè in italiano “crew” è femminile? Per me “equipaggio” era maschile…

Hehe, questa è una buona domanda! Forse perchè crew in inglese è femminile? Davvero non so.
A dir la verità è fondamentalmente sbagliato dire sia “la crew” che “il crew”, perchè il modo giusto di dire sarebbe “l’equipaggio”. Dannata deformazione che abbiamo noi italiani di non tradurre termini inglesi anche se esiste la parola italiana :skull:

Che io sappia il trasmettitore APT del 16 è spento.
La coppia 15-12 (uno il backup dell’altro, entrambi accesi se non quando le loro footprint si sovrappongono in maniera rilevante, quando viene spento il 12 - o almeno questa è stata la mia esperienza in un paio di occasioni) invece dovrebbe trasmettere in APT.

Come software per la decodifica io usavo WXSat, dannatamente semplice.

Uff, mi manca il mio garage a casa dei miei :frowning:
Da quando vivo a Milano le radio sono solo un ricordo.

Sul sito della rivista Nuova Elettronica puoi scaricare un software per decodificare i segnali dei meteo NOAA,poi ti serve un ricevitore che abbia una banda passante del canale di almeno 30 KHz,(le apparecchiature radioamatoriali non vanno bene perchè la larghezza è limitata a 12 KHz).

Poi ti serve un’antenna adeguata (acquistabile per esempio da Nuova Elettronica)

Io ho ottenuto qualche risultato “gradevole” anche con una radio con 12 KHz di banda.
(la curiosità e l’essere squattrinati fanno fare prove disperate :slight_smile: )

L’importante è correggere la sintonizzazione “inseguendo” la frequenza del satellite, per compensare la deriva Doppler, fare molte prove e ricoonoscere “a orecchio”, quale parte dei 30 KHz privilegiare, potendone osservare solo 12 KHz, per ottenere i migliori risultati. Fare un po’ di prove.

I satelliti NOAA con APT sono in orbita Eliosincrona, il che significa che passano sopra un determinato punto della Terra all’incirca alla stessa ora ogni giorno, rendendo le osservazioni periodiche (e dunque prove ripetute) abbastanza agevoli.

allora… io ho aperto il file .wav che ho preso dal sito con jvcoom32 e ho visto l’immagine… devo dire che sta cosa mi sta piacendo molto! ora il problema però è aquisire il segnale dal mio scanner… quali sono i staelliti meteorologici? su quale frequenza trasmettono? il fatto che il mio scanner mi da l’audio in mono crea problemi? grazie a tutti è!!!

Bene, sono contento che ti piaccia!
I satelliti “facili” da ascoltare sono gli NOAA 15, 16, 17, 18. Le frequenze e lo stato li trovi qui: http://homepage.ntlworld.com/phqfh1/status.htm

che dice

NOAA 15 137.500 (APT) on good
NOAA 17 137.620 (APT) on good
NOAA 18 137.9125 (APT) on good
NOAA 19 137.100 (APT) on good

Quindi le frequenze da monitorare sono quelle quattro lì, in modo FM. Attenzione che qualche volta non trasmettono… ci possono essere momenti di sovrapposizione orbitale, e uno dei satelliti viene spento.

Come ti scrivevo ieri, vedi che larghezze di banda ha il tuo scanner. Nel dubbio mettilo in FM stretta (NFM o NBFM), la larghezza di banda ottimale sarebbe di 35 kHz, ma di solito gli scanner hanno filtri più stretti o molto più larghi.
L’audio mono va benissimo, il programma di decodifica usa indifferentemente i due canali della scheda audio, basta che ne arrivi uno.

Cercati qualche orbita buona con Orbitron, e facci sapere cosa ascolti, siamo curiosi … :wink:

Marco IK1ODO

@Michele

fra poco passa il NOAA 15:
vedo che sei di Roma,
sorge alle ore 17:56 e tramonta alle 18:08 (passa a ovest)
elevazione massima sui 16° (effettivamente un po’ basso ma per un antennino di un portatile un segnale che arrivi radente può andare bene)

weee grazie mille… ora non sono a roma ma a l’aquila dai miei nonni spero che nn cambi nulla!!

nn sento nulla… comunque io ora mi trovo proprio sotto il gran sasso e mi sa che me lo posso scordare per ora di sentire un passaggio così basso!

Effettivamente era un po’ troppo basso ma talvolta la propagazione fa dei bei scherzi e un tentativo meritava comunque di farlo. :wink:

wooooow spettacolo!! ieri verso le 8:30 ho sentito il NOAA 17! è passato bello alto. orbitron funziona bene mi ero sbagliato ora mi devo proccupare di registrare il segnale al prossimo passagio… e non so come.
ma quanto deve essere chiaro il segnale per essere ben letto da jvcoom32?