Cerco investitori o sponsor per un videogioco su Facebook

Mi ero presentato mesi fa qui.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11402.0

Il progetto e’ andato avanti.
Sono un ragazzo con 10 anni di esperienza nei videogiochi, in italia ed all’estero, cerco un aiuto economico per un gioco che sto sviluppando per Facebook.
Il gioco è 3D ovviamente ambientato nello spazio e mi sono avvalso della consulenza di un ingegnere aerospaziale.
Sto investendo i miei risparmi, mi mancano poche migliaia di euro
per sto progetto che a mio avviso potrebbe rendere milioni di euro.

Sto dirigendo il progetto, sto rischiando in prima persona con i miei risparmi e la situazione sta diventando pesante per me perche non ho da coprire tutte le spese, non posso avanzare pretese e rischio di far naufragare la cosa.

Non mi interessa guadagnarci al 100% ma cercare qualcuno che voglia dividere i rischi con me per terminare sto benedetto progetto.

Ciao!
Michele
www.torbak.com
www.projectmos.com
contact@projectmos.com

E’ curioso che nessuno abbia risposto.
eppure il progetto e’ a tema, è made in italy, ed è una cosa innovativa,
ed una volta online diverse persone di questo forum potrebbero utilizzarlo e magari discuterne proprio su questo forum.

Vabbe, forse proprio perché è made in Italy che la cosa attira poco.

Personalmente non ho denaro da investire in questo genere di impresa, ma ovviamente questo nulla toglie alla tua idea. :slight_smile:

Narghat: io ammiro la tua idea, e vorrei poterci investire (o quantomeno saperne di piu’…) ma è difficile raccogliere finanziamenti a scatola chiusa.

Potresti contattare qualche fondo di Venture Capital.

Vero :slight_smile:
Diciamo che ho trovato un possibile publisher, il quale giustamente mi chiede molta documentazione per poter investire.
Il che sarebbe un po’ rognoso, ma doveroso e fattibile, non che una strada alternativa che potrei percorrere.
ma vedrei sto progetto crescere troppo con la paura di perderne il controllo.

ho convinto una societa a programmarmi il gioco, Le trattative sono iniziata da Giugno scorso, lo sviluppo da Settembre, c’e gia un server adesso online e si puo gia navigare.
L’idea e’ partire dal piccolo e realizzare una piccola demo dove ci sarebbero battaglie con 500 giocatori in 3D.
divisi in due fazioni… 250 contro 250
Il tutto potrebbe stare benissimo come applicazione dentro a facebook.
Quindi nulla da installare.
Poi una volta online e con i giocatori piano piano costruirci un mondo persistente.
That’s all.

Micky

La mia filosofia e’ partire dal piccolo. e crescere per gradi senza strafare…
ma credimi che sulla carta ci sono altre idee (che non posso dire)
E’ dal 2002 che ci rimugino sopra e da 2 anni che ci investo.
Spero di avervi incuriosito.

Beh, credo che qui nel forum ci saranno di sicuro i primi a giocare!
Se ti serve anche qualche consiglio tecnico chiedi pure. Però dal punto di vista finanziario è ovviamente piú difficile trovare qualcuno…

Ciao, a me interessa questo tuo progetto, se cerchi ancora investitori contattami ad alepierrepiccolo @ gmail . com
A presto

Ho scoperto che esiste un sito (kickstarter.com), dove si puo’ chiedere il finanziamento di un progetto di vario genere. La cosa bella e’ che chi decide di partecipare si impegna per una quota, ma questa somma verra’ erogata SE e QUANDO l’intero importo sara’ stato sottoscritto. Potrebbe essere una soluzione.

Un saluto agli amici di questo bel forum
Torno su questo mio topic con maggior dettagli.
io sono abbastanza fissato con questo progetto e ci ho investito parecchio di mio, anche soldi, il che penso sia un bene.

Quello che mi serve sono 5000 euro. Un importo davvero basso che non trovate neppure da cinesi ed indiani :).
per un gioco multiplayer con 100 giocatori, fisica newtoniana in uno spazio 3D. Si tratterebbe di un gioco per iPhone.
L’importo e’ cosi basso perche ho cercato di imparare dai mei errori e semplificando il piu possibile togliendo tutti gli elementi a rischio e tenendo solo le idee chiave.
Dovevo inizialmente tirare fuori questi soldi di tasca mia, ma dato che al lavoro non mi hanno rinnovato il contratto mi trovo costretto, per non fermare il progetto (che mi girerebbe alquanto) cedo una quota a chi fosse interessato ad investirci.
(il gioco e’ iPhone e non Facebook, come da titolo ma l’idea sarebbe arrivare un domani anche li)

Sia io che il programmatore abbiamo 10 anni di esperienza nel campo videogiochi e diverse applicazioni iPhone all’attivo.

Ma hai un business plan? Al di là dei dettagli del gioco (che è passato da FB a iOS?) che mi pare tu non voglia divulgare (e ci sta), il modello sarebbe “venderlo”?

Un Business Plan su un progetto fatto da 2 persone in un mese e mezzo?
Non so, magari si fa lo stesso.
Tra l’altro lo sviluppo era già iniziato.
Se qualcuno volesse avventurarsi in questa cosa magari proprio da questo forum a me farebbe piacere, perché ho letto degli spunti interessanti, ho trovato idee da questo forum che applicherei con piacere, non subito in questo gioco ma in espansioni future.

L’importo e’ basso, una parte dei soldi li sto tirando fuori io.
Le ipotesi sono 3.
A) non si rientra nelle spese
B) si rientra nelle spese
C) si rientra nelle spese e si fa il botto. (vabbe, uno ci spera sempre)

Premettendo che non sono esperto in programmazione di videogiochi, ma non capisco che spese si debbano sostenere per fare un videogioco scaricabile online se non le ore lavoro che sono tue e del tuo amico ed eventualmente i pc su cui scriverlo e gli iphone su cui testarlo che però ipotizzo possediate già.

ciao

Raffaele

Domanda piu che lecita e ti rispondo. Io lavorerei anche gratis, sperando in utili, il programmatore non se la sente di rischiare tanto. Ma per me lui è una garanzia, ci ho gia lavorato assieme altre volte.
Come ho gia collaborato con altre persone che davano una mano gratuitamente e non erano affidabili.

grazie per la precisazione :ok_hand:

Doverosa :slight_smile:
sono rimasto d’accordo con Max che si occupa della programmazione.
(io sono il grafico e designer) che si lavora fino ai primi di Maggio (2011) per produrre una prima demo.
In questo modo chi volesse decidersi e fare il passo avra modo di vedere il progetto.

Poi per il debug, potremmo avere bisogno di qualche tester ma in un forum astronautico non penso ci sia difficolta a trovarlo.:slight_smile:

Per la prima volta provo a esporre pubblicamente la mia idea.
E’ rischioso, ma almeno se dovessi schiattare prima di realizzarla e la fa qualcun’altro, almeno la mia vita avra avuto un senso :slight_smile:
Da anni investo il mio tempo e denaro in giochi o modelli ambientati nello spazio.

2003 http://www.torbak.com/mos/
2009 http://www.torbak.com/mos/demo/
2010 http://www.youtube.com/user/projectmos#p/u/3/ECTMMygFZSw
2011 (codice) http://spacely.torbak.com/ (grafica) http://www.torbak.com/varie/spacely/mappa.htm

Ho un’idea in testa e da tempo, con alti e bassi, investendoci tempo denaro, sbagliando, imparando dagli errori, continuo ostinatamente lavorando su un concetto di base:

Cominciamo ad essere tanti su questa terra, lo spazio è poco, e se si va avanti cosi le guerre saranno destinate ad aumentare.
E’ importante che la gente inizi a guardare in alto, nello spazio, ad investire li.
La gente deve imparare a non scandalizzarsi se vengono investite somme per missioni spaziali.
Il futuro dell’uomo è al di fuori della terra, dove ci sono più spazio, più risorse
E questa va fatto capire all’uomo medio.
Il mio obiettivo, a seguito di vari sbagli compiuti nel corso degli anni si riassume in questi obiettivi che divido in fasi:

FASE 1
Far partire il tutto dal piccolo, molto piccolo
con piccole applicazioni: giochi, magari con qualche errore di concetto, ma che siano indirizzate ad un basso rischio e veloce profitto.
ma indirizzandoli verso un’obiettivo preciso:
introdurre ai giocatori, le persone comuni verso i seguenti temi:

  • Il sistema solare come nuova meta da esplorare.
  • problematiche degli spostamenti nello spazio.
  • sistema economico nello spazio, come verrebbe stravolta l’economia terrestre.
  • cooperazione ed interazione tra le persone nel nuovo ambiente. Come cambieranno le abitudini sociali.

Di questi giochi alcuni non funzioneranno, altri porterano utili.
FASE 2
Investire gli utili per correggere i giochi che non hanno funzionato, arricchire quelli che invece quelli più interessanti, sviluppare nuove idee sempre nella stessa direzione.
FASE 3
Lavorare su come far interagire tra loro i vari giochi. Esempio: un gioco dove i giocatori gestiscono missioni nello spazio, sarà legato ad un’altro gioco dove ci sono battaglie multiplayer nello spazio. Ognuno dei due giochi influenza l’altro. Sarebbbero due giochi distinti ma nello stesso mondo.
Questo permetterebbe di rafforzare titoli minori ed arricchire quelli esistenti e mettere le basi per gli obiettivi successivi.
FASE 4
Iniziare parallelamente a mettere le basi per creare un mondo virtuale che riproduca il sistema solare, che utilizzi leggi fische reali, e sia accessibile via web, senza l’ausilio di altre applicazioni. Iniziare a fare i porting dei giochi esistenti, (che ripagherebbero quindi i costi)
FASE 5
Risalsciare API agli utenti, in modo che piccole/grandi imprese, sviluppatori indipendenti, possano creare le loro applicazioni, e dar modo ad università di avere una piattaforma per fare ricerche. .
FASE 6
Acquisire società che realizzano applicazioni per il mondo.
Investire assieme ad universita, enti spaziali, societa private, per ampliare parti del progetto inserendo parti che agevolino la creazioni di nuove missioni spaziali, ricerche sociali, (molti giochi vengono analizzati da universita in ambito sociale) traendo profitto da un prodotto che offre sempre più possibilità.

Quanto costerebbe sviluppare un progetto del genere se si partisse direttamente con le fasi 4-5-6?
Lavorando nei videogiochi e vedendo i costi di complessi mondi virtuali immagino non meno di 50-100 milioni di euro.
Ma forse anche 10 volte tanto.
Ma conoscendo l’Italia un progetto del genere sarebbe un enorme buco nell’acqua.
Troppe competente richieste, poco adatto alle reali esigenze per via delle troppe incognite; perche in un mondo che cambia tanto velocemente, spendere milioni per una tecnologia da usare negli anni avvenire sarebbe un rischio, perche anche solo in 5 anni potrebbe cambiare radicalmente la tecnologia e diventare obsoleta.

Quando mi parlano di Business Plan mi mettono un po’ in crisi.
Io cosa faccio? Scrivo queste cose in un business plan di poche migliaia di euro? Mi prendono per pazzo.

Provate ad immaginarvi Hernan Cortes e farvi un Business Plan di come in 3 anni conquisterete il Messico e ne riparliamo.

Per questa ragione io cerco qualcuno che sia cosi folle da investire in me.

Il giochino sta procedendo
Cose già realizzate:

  • Inserito il sistema di navigazione 3D con inerzia
  • Impostata la camera.
  • Istanziato Marte le due lune e l’astronave.
  • Abilitato il sistema di lock e target.
  • Realizzate le prime comunicazioni tra due iPhone.

L’immagine non rispecchia la grafica del gioco, in quanto essendo in sviluppo è ancora spartana.
Spero di mostrare presto gli screenshot reali.
Ciao!
Michele

Un saluto agli amici del forum appassionati come me di fantascienza e spazio
Sono andati a buon fine i primi test per giocare in multiplayer,
entro i prossimi giorni della settimana prossima sarà possibile navigare in multiplayer e lockare gli aversari.
Se avete un iPhone o iPod touch e vi piace il genere dovremmo presto aver bisogno di tester :)))
Ciao ^_____^
Micky