Per la prima volta provo a esporre pubblicamente la mia idea.
E’ rischioso, ma almeno se dovessi schiattare prima di realizzarla e la fa qualcun’altro, almeno la mia vita avra avuto un senso
Da anni investo il mio tempo e denaro in giochi o modelli ambientati nello spazio.
2003 http://www.torbak.com/mos/
2009 http://www.torbak.com/mos/demo/
2010 http://www.youtube.com/user/projectmos#p/u/3/ECTMMygFZSw
2011 (codice) http://spacely.torbak.com/ (grafica) http://www.torbak.com/varie/spacely/mappa.htm
Ho un’idea in testa e da tempo, con alti e bassi, investendoci tempo denaro, sbagliando, imparando dagli errori, continuo ostinatamente lavorando su un concetto di base:
Cominciamo ad essere tanti su questa terra, lo spazio è poco, e se si va avanti cosi le guerre saranno destinate ad aumentare.
E’ importante che la gente inizi a guardare in alto, nello spazio, ad investire li.
La gente deve imparare a non scandalizzarsi se vengono investite somme per missioni spaziali.
Il futuro dell’uomo è al di fuori della terra, dove ci sono più spazio, più risorse
E questa va fatto capire all’uomo medio.
Il mio obiettivo, a seguito di vari sbagli compiuti nel corso degli anni si riassume in questi obiettivi che divido in fasi:
FASE 1
Far partire il tutto dal piccolo, molto piccolo
con piccole applicazioni: giochi, magari con qualche errore di concetto, ma che siano indirizzate ad un basso rischio e veloce profitto.
ma indirizzandoli verso un’obiettivo preciso:
introdurre ai giocatori, le persone comuni verso i seguenti temi:
- Il sistema solare come nuova meta da esplorare.
- problematiche degli spostamenti nello spazio.
- sistema economico nello spazio, come verrebbe stravolta l’economia terrestre.
- cooperazione ed interazione tra le persone nel nuovo ambiente. Come cambieranno le abitudini sociali.
Di questi giochi alcuni non funzioneranno, altri porterano utili.
FASE 2
Investire gli utili per correggere i giochi che non hanno funzionato, arricchire quelli che invece quelli più interessanti, sviluppare nuove idee sempre nella stessa direzione.
FASE 3
Lavorare su come far interagire tra loro i vari giochi. Esempio: un gioco dove i giocatori gestiscono missioni nello spazio, sarà legato ad un’altro gioco dove ci sono battaglie multiplayer nello spazio. Ognuno dei due giochi influenza l’altro. Sarebbbero due giochi distinti ma nello stesso mondo.
Questo permetterebbe di rafforzare titoli minori ed arricchire quelli esistenti e mettere le basi per gli obiettivi successivi.
FASE 4
Iniziare parallelamente a mettere le basi per creare un mondo virtuale che riproduca il sistema solare, che utilizzi leggi fische reali, e sia accessibile via web, senza l’ausilio di altre applicazioni. Iniziare a fare i porting dei giochi esistenti, (che ripagherebbero quindi i costi)
FASE 5
Risalsciare API agli utenti, in modo che piccole/grandi imprese, sviluppatori indipendenti, possano creare le loro applicazioni, e dar modo ad università di avere una piattaforma per fare ricerche. .
FASE 6
Acquisire società che realizzano applicazioni per il mondo.
Investire assieme ad universita, enti spaziali, societa private, per ampliare parti del progetto inserendo parti che agevolino la creazioni di nuove missioni spaziali, ricerche sociali, (molti giochi vengono analizzati da universita in ambito sociale) traendo profitto da un prodotto che offre sempre più possibilità.
Quanto costerebbe sviluppare un progetto del genere se si partisse direttamente con le fasi 4-5-6?
Lavorando nei videogiochi e vedendo i costi di complessi mondi virtuali immagino non meno di 50-100 milioni di euro.
Ma forse anche 10 volte tanto.
Ma conoscendo l’Italia un progetto del genere sarebbe un enorme buco nell’acqua.
Troppe competente richieste, poco adatto alle reali esigenze per via delle troppe incognite; perche in un mondo che cambia tanto velocemente, spendere milioni per una tecnologia da usare negli anni avvenire sarebbe un rischio, perche anche solo in 5 anni potrebbe cambiare radicalmente la tecnologia e diventare obsoleta.
Quando mi parlano di Business Plan mi mettono un po’ in crisi.
Io cosa faccio? Scrivo queste cose in un business plan di poche migliaia di euro? Mi prendono per pazzo.
Provate ad immaginarvi Hernan Cortes e farvi un Business Plan di come in 3 anni conquisterete il Messico e ne riparliamo.
Per questa ragione io cerco qualcuno che sia cosi folle da investire in me.