Non penso che gli USA, accetterebbero come partener la Cina, data la situazione politica e le relazioni tra i due paesi. Obama ha fatto infuriare non poco la Cina, con la sua intenzione di invitare il Dalai Lama.....
Uno dei miglioramenti proposti è quello di un nuovo sistema di riciclo dell'acqua in modo da ridurre i lanci di ATV e dirottare tali risorse economiche verso progetti di ricerca da compiere a bordo.
Decisione alquanto curiosa, il compito principale di ATV non è quello di deliverare acqua a bordo della ISS ma di trasferire il carico scientifico insieme ai rifornimenti per gli astronauti, ma sopratutto, di effettuare il re-boost della ISS (oltre che il suo rifornimento di carburante).
Beh credo che sia da intendere che se c'è da portare su meno acqua, il peso guadagnato può essere destinato al trasporto di materiale scientifico. Proprio perchè gli obiettivi primari delle missioni ATV sono quelli da te citati credo siano imprescindibili e non "sacrificabili" o riducibili.
Si ma questo non comporta assolutamente una riduzione dei voli di ATV (giusto per essere sicuro ho dato un'occhiata alla schedule prima di andare via dall'ufficio ed è tutto "coperto" almeno fino ad ATV-5.....).
Dalla dichiarazione pare proprio si stia parlando del "dopo 2015", dove oggi il calendario non è ancora definito, si parla di progettare e installare un eventuale nuovo sistema, non credo sia una cosa da "pochi mesi".
Forse proprio quell'ARES che ha confermato essere un rischio troppo grande se la data del 2015 fosse stata mantenuta, tornerebbe tutto.