Ufficializzata la trasformazione di Leonardo in PMM

In un comunicato ufficiale congiunto la NASA e l’ASI hanno ufficializzato quanto già noto da tempo, cioè la trasformazione di Leonardo da Multi Purpose Logistics Module (MPLM) a Permanent Multipurpose Module (PMM) per la International Space Station.

Come già riportato da forumastronautico.it, dopo la conclusione dell’imminente missione STS-131, Leonardo sarà oggetto di modifiche, sopratutto allo scudo protettivo esterno, che garantiranno la sicurezza e la permanenza nello spazio a lungo termine.
Si otterrà inoltre un maggiorazione del carico trasportabile dal modulo.

Quando agganciato alla stazione, Leonardo ospiterà varie apparecchiature scientifiche relative alla fisica dei fluidi, la scienza dei materiali. la biologia, le biotecnologie ed altri esperimenti in condizioni di microgravità.

Leonardo PMM sarà trasportato come payload dalla STS-133 Discovery il prossimo Settembre e lasciato agganciato permanentemente alla ISS.
Si tratterà dell’ultima missione ufficialmente programmata dello space shuttle.

Fonte: NASA/ASI

Notizia annunciata, ma non per questo meno bella!! :beer:

:beer: :clap: :clap: :clap:
Una ISS più grande è una ISS più utile!
Più ricerca, più ricaduta tecnologica!!!

Nessun sistema ECLSS verrà, quindi, aggiunto? Diventerà definitivamente la camera da letto allora :smiley: probabilmente sarà molto silenzioso.

Un plauso a tutti quelli che hanno creduto in questa opportunità!

Speriamo che i mass media nostrani diano risalto all’iniziativa, tanto più che questo PLM sarà il payload della last STS-mission (maybe :smiley: )

Salve a tutti, commento per la prima volta sul forum, vi seguo da un pò sono un (quasi) neo laureato in ing informatica appassionato di astronautica…

Commento questa notizia in quanto ho seguito con particolare interesse la vicenda dei MPLM italiani, e sono contento per questa decisione.

Qualcuno ha conferma che i lavori saranno a carico dell’italia in cambio di missioni semestrali a bordo iss di nostri astronauti concesse dalla nasa?

Se si, la domanda è ovvia… con quali mezzi prevedono di mandarli su? :flushed:

Saluti!

Ciao Picchio e benvenuto fra noi, dopo la dismissione dello Shuttle (sempre che avvenga davvero quest’anno), resteranno solo le Soyuz fino all’avvento dei COTS.

whow! ancora ua volta l’italia grande protagonista nella storia dell’ISS… ma non aspettiamoci grande informazione dai mass-media, come al solito! :beer:

Quali sono le caratteristiche di Leonardo che lo hanno fatto scegliere per questo impiego invece di Raffaello e Donatello?

Paolo Amoroso

Vista la presenza al suo interno di alcune apparecchiature scentifiche, non verrà utilizzato solo come magazzino!
Anch’io mi stavo chiedendo in base a quali parametri la scelta è caduta su quest’ultimo modulo e non sugli altri??!!

Chiaramente le spade. Il bastone e le daghe non erano un granchè.

Scherzi a parte, Donatello non aveva la possibilità di installare racks alimentati? Forse se ne era già parlato, ma perchè non usare quello? (che non è stato mai usato?)

Credo non abbia mai passato la flight readiness review… credo si sia deciso di non certificarlo per non “sprecare” soldi visto il programma ridotto cui sono poi stati destinati…

Chissà magari torna in Italia…

Da quel che ne so io Donatello è stato già cannabilizzato per avere pezzi di ricambio per Leonardo e comunque, non avendo mai effettuato la flight readiness review non ne valeva la pena certificarlo (come giustamente detto da Albyz85).
Se potesse tornare in Italia un problema sarebbe dove metterlo! Che io sappia si voleva costruire una sorta di museo a Torino vicino la sede Thales Alenia una volta che Alenia Aeronautica abbandonerà il sito, ma i lavori sarebbero già dovuti iniziare alcuni anni fa ormai…
Comunque spero che la proposta di PMM2 e della STS-135 non sia stata ancora accantonata del tutto :slight_smile:

Nella SSPF Donatello è stato completamente spogliato del proprio scudo anti-MMOD, trasferito a Torino, per la successiva installazione su Raffaello.


Raffaello? Allora hanno deciso definitivamente di non utilizzare Leonardo?

No, sono io che sono fuso… è Leonardo… :smiley: :smiley:

Una volta che Leonardo verrà trasformato da Multi Purpose Logistics Module (MPLM) a Permanent Multipurpose Module (PMM) e verra installato sulla ISS credete che gli verrà applicata sull’eserno la bandiera italiana?

Stavo pensando che Kibo ha la bandiera giapponese fuori e penso che anche columbus abbia esposta la bandiera europea, quindi…

Una domanda che non mi ero mai fatto… Gli MPLM sono di proprietà americana o italiana? Se fossero di proprietà italiana mi sembrerebbe doveroso mettere la bandiera.

No, sono di proprietà NASA e produzione Italiana.