Lancio STS-131 - cronaca diretta su astronauticast.com

Avete mai visto la diretta di un lancio dello Space Shuttle?
La risposta sarà quasi sicuramente no: in genere sono poche e frammentarie le immagini con cui i media tradizionali coprono tali eventi.
Per fortuna il web ci offre strumenti efficaci per assecondare le nostre passioni celesti, e da buoni space geeks, AstronautiCAST in collaborazione con CoelumStream sarà online dagli studios milanesi per offrirvi il commento del lancio di STS-131, lunedì 5 aprile 2010, a partire dalle ore 10.00.
Attenderemo insieme il momento del lancio, fissato per le 12.21 italiane, con una serie di approfondimenti video che aiuteranno anche i più “inesperti” a comprendere le varie fasi della scalata verso l’orbita della più complessa nave spaziale mai costruita dal genere umano.
Vi aspettiamo, speriamo numerosi, su https://www.astronauticast.it/live

Io credo che ci sarò :clap:

Al 99% ci sono.

Si sa se ESA ha poi il transponder?

Io al 99% NON ci sono… :angry:

:ok: :clap:

Vabbè vedrai la differita della diretta … :stuck_out_tongue_winking_eye:

quoto…purtroppo a pasquetta sono via

Forse forse riesco a vedere solo il lancio col telefonino…meglio di nulla

Pare di no. Ma con la connessione da 10 Mbit la qualità sarà praticamente la stessa. (anche considerando il fatto che in 500kbit di Livestream non possiamo giocare con risoluzioni enormi, se non penalizzando fluidità o audio).
Purtroppo ci sarà un po’ di delay, come al solito.

Se avete stream “particolari” da consigliarci, con poco delay…

Più che la qualità, era proprio il delay che volevo minimizzare.

Sicuramente FoxNews e CNN si collegheranno, ma solo negli istanti prima del lancio e con “la loro regia” di mezzo.

Direi che il male minore è fare con lo stream classico e pace.

Per chi non potrà collegarsi alle 10 ci sarà la possibilita di reperire il video completo della cronaca per poterlo riguardare?

Presente!

Ore 06:21 am negli States…quello che mi chiedevo è se anche loro sono passati all’ora legale già adesso perchè mi ricordo che a ottobre il passaggio all’ora solare non è stato contemporaneo al nostro,boh…

Sono tornati all’ora legale una settimana prima di noi.

Sicuramente, anche se la diretta è il “plus” :smiley:

Mi dovrò destreggiare fra Shuttle e Formula 1… ma ci sarò!

Pasquetta, non Pasqua :wink:

Ah ecco! :slight_smile:

Vediamo se questa volta riesco a seguirmelo con voi, approfittando del fatto che lanciano in un giorno festivo… però effettivamente alzarsi cosÌ “presto” è dura :smiley:

L’aspetto positivo – o negativo – è che forse non ti capiterà più di alzarti così presto per un’occasione simile…

Paolo Amoroso

Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la nostra diretta web del lancio di STS-131 e contribuito con commenti e domande. Ringrazio anche la redazione di CoelumStream e il suo direttore Gianluca Masi.

Paolo Amoroso