40 anni dall'Apollo 13

La NASA ha aperto le celebrazioni del quarantennale della eroica missione, sempre sul solito sito:

http://www.nasa.gov/externalflash/apollo40/

Gran bel documentario!

Scusate del post ma mi pareva opportuno ricordare la data odierna.
Esattamente 40 anni fa il 13 aprile 1970 alle 22:08 ora di Houston uno dei serbatoi di ossigeno presenti nel modulo di servizio esplodeva durante il rimescolamento del contenuto, provocando la famosa grave avaria che di fatto impedì all’equipaggio composto da Jim Lovell, Fred Hayse e Jack Swigert di compiere la loro missione. Il momento preciso dell’esplosione e gli otto minuti successivi (comprensivo della famosa frase di Lovell “We are venting something in outer space”) è scaricabile da “The Project Apollo Archive” a questo indirizzo.
In allegato la foto della sala controllo di Houston durante la trasmissione TV pochi minuti prima dell’esplosione (anche questa immagine, ap13-S70-35139, proviene da “The Project Apollo Archive”, Apollo Gallery, sezione Apollo 13).

Ricordo la mia maestra, ero in terza elementare, che portò a scuola un televisore per farci seguire in diretta le notizie dei telegiornali.
Altri tempi…

un televisore 40 anni fa a scuola!

futuristico!

telegiornali italiani che parlano di un evento spaziale, e sapendo quello che dicono:
VERAMENTE altri tempi
:disappointed:

Ricordo il giorno come oggi. Ero uno studentello di liceo e tornando a casa un mio compagno mi disse (parlando del piu’ e del meno… esistevano anche allora i non credenti) ‘…allora hai sentito dell’incidente e che non vanno piu’ sulla Luna?’.
Risento ancora il botto che subii. Mi venne un magone storico, lo ricordo ancora quarant’anni dopo, e fino al recupero non tornai piu’ al mondo civile (vissi praticamente in simbiosi col televisore).
Se considerate che qualche mese fa ho avuto l’onore di conoscere personalmente Jim Lovell e cenare al tavolo di Fred Haise, potete capite che per me questo giorno di Aprile e’ particolarmente sentito.

E anche Paolo Attivissimo ricorda l’episodio con un suo articolo che contiene una chicca sconosciuta ai più. Non vi dico quale è, ma vi dico andate a leggerla :smile: :wink:

il 14 aprile (oggi) alle ore 19 presso il circolo astrofili Hipparcos a Roma (via Nomentana 175) ci sarà una conferenza dal titolo “Apollo 13. Un fallimento di successo”.
Per chi fosse interessato poi, nei prossimi giorni anche RAINEWS24 si occuperà della missione Apollo 13.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Io ero ancora troppo piccolo, ma ricordo Tito Stagno che alle spalle aveva dei… tabelloni o qualcosa di simile che illustravano l’andamento della missione. Ora sò d’aver visto qualcosa di Apollo 13 anch’io.

Grazie Vittorio per la segnalazione! uhm ho letto l’articolo di Paolo… un primo episodio di “scie chimiche”??? :stuck_out_tongue_winking_eye:
ok adesso mi picchiano XD!

essendo socio del circolo non mancherò :smiley:

Interessante! Sai dirmi anche quando precisamente?

Grazie

Martedi 20 aprile intorno alle 12.30.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

[quote="Paolo D'Angelo, post:8, topic:13133"] il 14 aprile (oggi) alle ore 19 presso il circolo astrofili Hipparcos a Roma (via Nomentana 175) ci sarà una conferenza dal titolo "Apollo 13. Un fallimento di successo". Per chi fosse interessato poi, nei prossimi giorni anche RAINEWS24 si occuperà della missione Apollo 13.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it
[/quote]

essendo socio del circolo non mancherò :smiley:

Ti potevi avvicinare, avremmo fatto una chiacchierata.
Vabbè… alla prossima.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Per fortuna c’é RAINEWS 24, altrimenti l’informazione astronautica seria sarebbe del tutto assente dalla tv.

Salute e Latinum per tutti !

Hai ragione ma ho visto che ti si era avvicinato qualcuno per parlare ed ero in ritardo e sono dovuto scappare. Ero credo il più giovane tra quelli seduti tra le prime file quasi di fronte a te. Bellissima conferenza in ogni caso!

ed ecco il quotidiano “IL RESTO DEL CARLINO” di quarant’anni esatti fa!


[quote="Paolo D'Angelo, post:14, topic:13133"]
[quote="Paolo D'Angelo, post:8, topic:13133"] il 14 aprile (oggi) alle ore 19 presso il circolo astrofili Hipparcos a Roma (via Nomentana 175) ci sarà una conferenza dal titolo "Apollo 13. Un fallimento di successo". Per chi fosse interessato poi, nei prossimi giorni anche RAINEWS24 si occuperà della missione Apollo 13.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it
[/quote]

essendo socio del circolo non mancherò :smiley:

Ti potevi avvicinare, avremmo fatto una chiacchierata.
Vabbè… alla prossima.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it
[/quote]

Hai ragione ma ho visto che ti si era avvicinato qualcuno per parlare ed ero in ritardo e sono dovuto scappare. Ero credo il più giovane tra quelli seduti tra le prime file quasi di fronte a te. Bellissima conferenza in ogni caso!

Ti ringrazio

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Vi segnalo queste interessanti ed inedite immagini del recupero:
http://www.universetoday.com/2010/04/17/never-before-published-images-of-apollo-13-recovery/

ciao a tutti amici,qui Lunakhod! è confermato per oggi su RAINEWS24 lo speciale sul quarantennale della missione Apollo 13? l’orario di programmazione credo fosse intorno alle 12.30. attendo conferma.