LIVE: SpaceX Dragon COTS Demo 1

Apro il thread per raccogliere gli aggiornamenti.
La data della missione è attualmente prevista per fine estate mentre per il Demo 2 SpaceX ha comunicato alla NASA che prevede un ritardo nel calendario di circa 8 mesi a causa della complessità della missione.
SpaceX ha anche chiesto alla NASA di accorpare il Demo 2 con il 3, se la proposta venisse accettata il ritardo sarebbe maggiore e prevedibilmente nella seconda metà del 2011.

Nell’astronautica il ritardo è nella normalità, l’importante è che tutto proceda e che si arrivi al lancio. :ok_hand:

In realtà il vantaggio di un programma è COTS (commerciale) dovrebbe essere proprio che non ci sono molti ritardi, perchè le penali sono molto più alte…

Il fatto di unire il demo 2 e 3 credo sia un’ottima cosa, se dopo il demo 1 Dragon dimostra di non avere problemi di manovrabilità. Così si risparmia un pò.

Io credo che la decisione di accorpare demo 2 e 3 dovrebbe essere presa dopo la riuscita del demo 1. Se questo test andasse male non credo che la NASA accetterebbe subito un attracco al test successivo.

Più che giusto però… quando ci sono problemi…

Alcune immagini dei test di galleggiamento della Dragon attualmente in corso.

http://whalewatchingsst.blogspot.com/2010/08/space-capsule-photos.html


Alby, complimenti per aver trovato la notizia, visto che fino ad ora qusi nessuno ne ha parlato!
Ma, per onor di cronaca, dovo fare una correzione: le foto mostrano si un Dragon galleggiante nel pacifico, ma fanno parte del test di spiegamento del paracadute (non di galleggiamento).

Giovedi’ scorso abbiamo lasciato cadere la navicella (un fligh-like unit) da un elocottero e testato il sistema di spiegamento dei paracaduti, e il comportamento durante la discesa finale e ammaraggio.

Il test e’ stato un successone, e ci ha permesso di raccogliere tante inmformazioni.

…nel frattempo la capsula per C1 e’ a Cape Canaveral dove stiamo facendo i preparativi finali…

Grazie per i dettagli Vecio!
Si procede a pieno ritmo!!! :clap:

Vecio75 siamo qui attenti a leggerti :nerd: !
OT: curiosità, “vecio” ha a che fare con un dialetto veneto?

… questa è una cosa che mi sono chiesto anch’io.

Comunque Albyz ha davvero un naso da segugio, per trovare queste notizie :wink:

Grazie per la precisazione, è un piacere rileggerti ogni tanto!
Quindi un test solo dell’ultimo stadio di discesa?

grazie Albyz.
Diciamo di si. Abbiamo testato tutta la fase finale dell’EDL (entry descent and landing).

Dialetto comasco.

Una foto della capsula Dragon per la prima volta “per aria”.


La Dragon può atterrare anche sulla terraferma?

Ottime immagini, come mi aspettavo il gruppo di paracadute si trova su di un lato della capsula e non in cima (come Orion), un portello laterale si apre e lascia liberi prima i pilota e poi i primari. L’ammaraggio avviene con un assetto inclinato.

E a quanto pare con velocità del 30-35% inferiori a quelle delle missioni Apollo.

La data di lancio dovrebbe essere per il 23 Ottobre.
http://www.aviationweek.com/aw/generic/story_channel.jsp?channel=space&id=news/asd/2010/08/30/07.xml

Quindi avranno una settimana di tempo per lanciare, visto che il 1 novembre ci sarà la STS 133.

Ah però!
Non lo aspettavo così presto!