Lanciato il satellite Tedesco TanDEM-X

Un altro vettore Dnepr è stato lanciato oggi dalla società Russa ISC-Kosmotras, a pochi giorni di distanza dal precedente.
Questa volta il lancio è avvenuto dal Centro spaziale di Baikonur, a partire da un silo sotterraneo al Launch Complex-109.

il decollo è avvenuto oggi alle 04,14 CEST.
Il satellite Tedesco TanDEM-X (TerraSAR-X add-on for Digital Elevation Measurement), pesante circa 1350 kg, è stato regolarmente immesso in orbita eliosincrona.

Si tratta di un satellite di telerilevamento radar che orbiterà in formazione col predecessore, TerraSAR-X, lanciato nel 2007.

Il programma è gestito dall’Agenzia Spaziale Tedesca DLR, la quale utilizzando i dati in contemporanea dei due satelliti potrà mappare in 3D tutta la superficie terrestre.

Fonte: Roscosmos

Foto credit DLR


tandem_x_570.jpg

tdx_launch_380.jpg

Video con la preparazione del lancio

Un po’ di cifre.
I due satelliti, che orbiteranno a 513 km di altezza, saranno separati da alcune centinaia di metri una volta raggiunta l’operatività. Occasionalmente raggiungeranno la distanza minima di circa 200 metri.
Nei tre anni di operazioni congiunte accumuleranno una quantità di dati sufficiente a riempire 200.000 DVD. La mappatura avrà una risoluzione spaziale di 12 metri ed una verticale inferiore ai 2 metri.
I dati completi saranno rilasciati nel 2013.

Due video del lancio:

E intanto qui al GSOC continuano a mangiare e a bere nella cucina comune da due giorni. E noi poveri di Columbus non possiamo prendere niente :frowning: