Completato in Louisiana l'ultimo External Tank

Nel complesso produttivo Michoud Assembly Facility (MAF) di New Orleans è stata completato nei giorni scorsi l’assemblaggio dell’ ultimo External Tank di serie, l’ ET-138.

La consegna del serbatoio è programmata per Giovedì 8 Luglio al MAF, durante una cerimonia ufficiale, che permetterà alla NASA e alla Lockheed Martin Space Systems di celebrare il completamento di un programma produttivo durato 37 anni.

La cerimonia della consegna verrà trasmessa in diretta da NASA-TV, ad essa sono stati invitati i rappresentati degli organi di stampa e dei Media.

L’ET-138 verrà trasferito all’esterno dei capannoni e trasportato lentamente al porto di imbarco, distante circa un miglio, per essere caricato sulla chiatta Pegasus.

Nei giorni successivi, dopo una navigazione di oltre 1500 km, l’ ET-138 giungerà al KSC per essere predisposto al suo utilizzo durante la missione finale del programma, la STS-134 Endeavour, prevista per il 26 Febbraio 2011.

Al MAF di New Orleans rimarrà ancora per qualche tempo un altro External Tank, l’ET-122.
Quest’ultimo rimase danneggiato nel 2005, quando l’ Uragano Katrina provocò il cedimento di una zona del soffitto del capannone dove il serbatoio si trovava.

ET-122 sta subendo un processo di ristrutturazione e rinnovamento per essere poi trasferito in Florida, dove verrà predisposto per un eventuale utilizzo nella ipotetica missione LON STS-335 Atlantis.

Durante i 37 anni del programma produttivo, sono stati completati 136 External Tank per il volo, oltre alle prime unità per le prove a terra.

Sono stati prodotti sei esemplari della serie Standard Weight Tank, 87 esemplari della serie Light Weight Tank e 43 esemplari della serie Super Light Weight Tank.

Fonte Marshall Space Flight Center

semi OT:
alla NASA oltre che a pensare alla conversione della missione LON STS-335 in STS-135, si sta valutando se inserire la missione STS-136 da svolgersi nel 2012 con Endevour e con l’utilizzo dell’ET-94 (da risistemare) o dell’ET-139 (la cui produzione è stata interrotta con l’annuncio di fine programma)

Aspetta, aspetta, cosa :scream: ? Nel 2012? Dai che forse se torno da mio fratello riesco a infilarci un lancio …
Qualche informazione di più?

Senti Vittorio, finiscila di andare su e giù al KSC! :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’invidia è una brutta bestia… :flushed:

Sì, se si dovesse inserire in calendario STS-136 probabilmente verrebbe svolta nel 2012 a causa dei tempi che occorrono per sistemare l’ET-94 o completare l’ET-139, inoltre le missioni STS-134 e STS-135 verrebbero ricolloctae nel calendario per allinearle con la missione del 2012. STS-135 e 136 non avrebbero alcuna missione LON (si utilizzerebbero le Soyuz) e quindi dovrebbero avere un massimo di 4 persone per l’equipaggio.

Che facciano una cerimonia per la consegna dell’ultimo ET è anche una buona cosa; certo che i dipendenti forse non saranno molto contenti!
Cosa faranno adesso che sono rimasti senza lavoro?

Se lo aggrappolerebbero con il Canadarm per poi docckarlo nel sedere della ISS?

???

Mi associo, non ho capito la frase!

Immagine della cerimonia di consegna dell’ ET-138 di oggi.


Qui altre immagini:
http://www.flickr.com/photos/28634332@N05/sets/72157624325251329/

A mio avviso sarà un mezzo miracolo se faranno la STS-135, figuriamoci la 136! No, credo che le probabilità di questa missione di diventare realta siano esattamente zero.

L’ ET-138 giungerà al KSC, via mare, il 13 o 14 Luglio.
Esso verrà scaricato e trasferito nel VAB il 14 Luglio con la presenza di numerosi rappresentanti dei media.
La NASA rilascerà poi Video e Foto.