Curiosity continua il processo d’integrazione in vista del suo lancio programmato per il periodo 25 Novembre-18 Dicembre 2011.
Sono state integrati i sistemi di movimento cioè le ruote e le sospensioni del Rover.
Le ruote, disposte su un sistema di sospensione a bilanciere sono completamente diverse rispetto quelle installate sui MER in quanto possiedono ognuna un motore di sterzo indipendente e un motore d’azionamento.
Il sistema si sospensione poi deve anche servire come carrello d’atterraggio in quanto il MSL non usa per il contatto col suolo degli air-bags ma un sistema a carrucole e thruster.
Nelle prossime settimane inizieranno presso il JPL di Pasadena i tests di funzionalità su simulatori di terreno marziano.
certo che dal piccolo mars patfinder se ne sono fatti di pasi avanti, e la tecnica del rover si sta sempre più raffinando, crescendo di livello cosi come di di mensioni peso e capacità esplorative!
(e qui ci vorrebbe una bella immagine comparativa di tutti i rover andati su marte a partire da patfinder con bonus viking… solo che non ce l’ho!)
Finalmente delle ruote come dio comanda
Mi chiedo l’utilità dei buchi fra un battistrada e l’altro…
Alleggerimento o maggior trazione (il buco si incastra in un spigolo della pietra di turno e la ruota sale su)?
Ziostefo grazie della dritta!
Si vede bene nell’immagine PIA13237.jpg,
sembrano un rivestimento esterno gommoso fissato su una struttura a raggi elastici, in modo da offrire maggior superfice di contatto a fronte di un peso ridotto della ruota, anche detto ruota elastica.
Queste sono le genialate della nasa che mi piacciono: un semi-cingolo pesante come una ruota!