Approvato il 2010 NASA Authorization Bill

Grande soddisfazione oggi al Senato USA per l’approvazione, unanime e bipartisan, del “Senate 2010 NASA Authorization Bill” che ribalta la proposta dell’Amministrazione Obama che tanto ha fatto discutere negli ultimi sei mesi.

Ecco i nuovi punti chiave della nuova mission per la NASA

  • Estensione del programma Shuttle con un’ultima missione, STS-135, da effettuarsi entro l’estate 2011.
  • Sviluppo di una nuova capsula manned (Orion), pienamente operativa entro il 31-12-2016.
  • Sviluppo immediato, anzichè dal 2015, di un HLV utilizzando anche tecnologie dei programmi STS e CxP.

L’obbiettivo è quello di preservare la leadership USA in ambito spaziale, supportare pienamente l’investimento ISS ($ 100 Bln) almeno fino al 2020 e mantenere la forza lavoro nazionale riducendo il numero dei licenziamenti annunciati nei vari centri NASA.

La discussa scelta di Obama di affidare ai privati il compito di garantire l’accesso umano in orbita non viene abbandonata, lo stanziamento previsto viene però dimezzato nei prossimi 3 anni.
Alle compagnie verrà richiesto di dimostrare, praticamente e gradualmente, la propria affidabilità prima di aggiudicarsi l’appalto.

Viene mantenuto l’obbiettivo finale di raggiungere Marte ed asteroidi e tutta la parte riguardante l’esplorazione robotica, educazione, scienze della Terra e ricerca aeronautica.

In serata la Casa Bianca ha rilasciato un comunicato in cui esprime pieno supporto alla nuova proposta, manca ancora però l’approvazione finale dell’intero Senato e soprattutto del sottocomitato alle appropriazioni.

In allegato la conferenza stampa dei promotori della proposta.

http://commerce.senate.gov/public/?a=Files.Serve&File_id=50faad79-f79d-4531-9f69-cf646b2b96ba

Documento riassuntivo sezione per sezione

Finalmente qualcosa di concreto!
Leggendo distrattamente mi sembra di capire che Orion lo vogliono lanciare con l’HLV che verrà sviluppato…mi sembra che così si allunghino i tempi…

Un’altra missione STS! :stuck_out_tongue_winking_eye: :clap: :beer:

L’impressione è quella di un colpo alla botte e uno al cerchio…

Beh… almeno si comincia a vedere una fine… e decisamente migliore di quella che si vedeva fino a qualche mese fa… almeno si continuerà a tornare sulla Luna…
Una pezza, ma migliore di molte altre…

dipende Biduum,
Se Orion deve essere operativo entro la fine 2016 bisognerà velocizzare un vettore in sede man-rated. Atlas o Delta, non c’è scelta in quanto il mitico HLV deve essere sviluppato ex-novo.

A meno di un colpo da maghi ed riappare Ares-I, ma ciò sembra più fantascienza…

Riguardo il colpo alla botte ecc. hai ragione rimane Marte, Asteroidi, quando si poteva usare la Luna come piattaforma per sperimentare quaste tecnologie, ribadendo una reale leadership.

Comunque Evviva STS-135 che mi sembra l’unca cosa tangibile di tutti i piani.

Ho solo estrapolato idee leggendo il report un po’ velocemente, i tuoi dubbi da pilgrim-pensiero ( :wink: ) sono anche i miei: non si lancerà entro il 2016 con un nuovo HLV a meno di miracoli

Mi associo ad Alby nel dire che almeno si incomincia a vedere un fine, uno scopo preciso che era la pecca principale (a mio parere) della proposta avanzata dall’amministrazione NASA

siamo in sintonia :beer:.
Vedo solo un obbiettivo piccino e quasta è la mia tristezza :disappointed:.

Scusate, ma questa nuova linea approvata preclude nuovamente il programma lunare o lo sviluppo di un HLV e la riammissione in toto dell’ Orion come inizialmente prevista sono sostanzialmente una ripartenza anche del programma lunare? magari rivisto negli step e nei tempi di realizzazione?

no, niente Luna.

Uhmm… dall’ultimo studio che precludeva alla proposta si parlava comunque di luna come tappa intermedia, marte e asteroidi come obiettivo finale ma c’era anche la Luna… anche perchè se l’operatività è al 2016 fatico a pensare a missioni subito su asteroidi e nemmeno su Marte…

Wow!
Ma sviluppo immediato di un HLV che significa? Ci sono già progetti concreti sul tavolo?

Beh di studi preliminari c’è solo l’imbarazzo della scelta… dritto, laterale, storto, rovescio… basta che scelgano… :smiley:

Già…ci sarebbe anche un certo Ares V…scusate se insisto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

“Sec. 304 – Utilization of Existing Workforce and Assets in Development of Space Launch System and Multi-Purpose Crew Vehicle – In developing the Space Launch system, NASA shall utilize existing contracts, workforce, capabilities, etc. from the Shuttle and former Orion and [glow=red,2,300]Aries I projects[/glow], and should minimize the modification and development of ground infrastructure.”

Da non addetto ai lavori mi verrebbe da pensare che sviluppare un HLV vorrebbe dire disporre un mezzo ben piu’ prestazionale di quel che serve per mandare il LEO equipaggi USA… da quel che ricordo su wiki lessi anche di un vettore ares IV ma credo ormai è preistoria. quindi… ragionevolmente parlando… se vuoi investire subito su un HLV è perché lo vuoi usare nel piu’ breve tempo possibile, e sinceramente…non credo solo per missioni in LEO perché se no si sarebbero accontentati dell’ ARES I o privati…dev’esserci per forza qualche step nel breve e medio termine oltre LEO che ne giustifichi la priorità di sviluppo e costruzione… non credete?

Non vedrei poi tanto male anche l’Ares I, esclusivamente per il LEO e la ISS o in coppia con l’HLV, in fondo l’avionica è già a buon punto, gli SRB a 5 segmenti sono in arrivo, il secondo stadio è praticamente in comune con l’HLV, l’escape tower aspetta solo di essree imbullonata…
Si avrebbe un vettore man rated studiato ad hoc, non un Atlas o Delta riadattato, e ormai con la spesa di sviluppo già sostenuta…
Inoltre, se studiamo un HLV e poi lo utilizziamo per lanci misti (crew+unmanned), lo dobbiamo studiare man rated e sacrificare una bella fetta di payload per la capsula…
In questo, la filosofia del lancio doppio del CxP aveva tutto il mio appoggio.

Esattamente, Ares I non si capisce cosa farà, non si parla in tal senso ne da una parte ne dall’altra.
Concordo poi sulla divisione dei ruoli, l’unica cosa che mi lascia abbastanza dubbioso di questo piano è il continuare a prevedere lo stesso vettore per cargo e crew, il che comporta una certificazione manrated anche per un grosso vettore che avrebbe potuto non averla…

Alby,
che tu sappia, ma ovvio rivolgo il mio quesito anche agli altri amici del forum :flushed: ma del mega contratto con la oceaneering international per la realizzazione delle CSSS in versione eva e per la luna, non se ne farà piu’ niente? ho sbirciato sul loro sito…ma ovviamente si trovano ben poche notizie…sopratutto visto l’ultimo anno che la nasa ha burrascosamente attraversato in merito al futuro programma spaziale…
e anche loro della oceaneering international ne hanno avute delle belle fin dall’inizio con quel contratto assegnato poi ritirato poi riassegnato per i motivi che sappiamo.
tenendo conto dell’ipotesi che orion verrà utilizzata e che magari il programma lunare non verrà portato avanti, è forse credibile che il contratto delle nuove tute spaziali venga semplicemente rivisto e rimodulato per servire gli utilizzi con la capsula orion?.
anche qui, avremmo dovuto assistere in questi anni sempre al programma lunare che si doveva portare avanti, a grandi cambiamenti tecnologici per questi dispositivi, uno step decisamente importante nell’evoluzione delle tute spaziali, anche se non radicale quanto ci si aspettasse. sicuramente avrebbero fatto la loro parte nelle ricadute commerciali, nei brevetti e tutto il resto per noi altri qui sulla terra. speriamo non venga tutto cancellato…sarebbe davvero un gran peccato.

Credo che il contratto continui a rimanere in essere e lo sviluppo prosegua, la prima parte del contratto prevedeva la tuta in versione IVA e EVA e non credo ci siano dubbi su questa.
Per la versione LEVA che io sappia continua anch’essa anche se già da principio era una versione separata.
Credo che su questo fronte non sia cambiato nulla, fosse passata la proposta Obama iniziale probabilmente il contratto il prossimo anno sarebbe stato almeno rivisto, ma attualmente credo che non verranno apportate grosse revisioni.

finalmente la piramide delle possibilità si è ribltatà!

dall’idea di un nuovo programma è nauto un universo sempre più fitto di idee e dubbi…

finalmente tutte le possibilità confluiranno in un unico punto: un risultato concreto!

brindo ad un nuovo futuro per l’astronautica e i migliori auguri di performance e affidabilità al nuovo nascituro.
brindo gli ingegneri che finalmente potranno smettere di scarabbocchiare e portranno ora assemblare
brindo a noi, che volenti o no, finalmente potremo metter “mano” su un argomento che diventa tangibile!

…brindo alle nuove discussioni proc contro alle scelte del futuro lanciatore eheheheh!!! :slight_smile: