cratere meteorico scoperto in Egitto

riporta l’ANSA
che grazie a Google Earth è stato individuato un cratere d’impatto molto particolare nel deserto egiziano.
La notizia, pubblicata su Science, descrive un cratere di 45 metri di diametro con una struttura a raggiera come è usuale incontrare nei corpi privi d’atmosfera.

Tal scoperta può essere una base per studiare l’impatto di meteoriti metallici.
Spiega il ricercatore che ha effettuato la scoperta: l’Italiano Folco (Università di Siena) che tale struttura deve essere datata almeno 5000 anni fa, quando il deserto del Sahara aveva un clima molto più secco e con meno attività ventosa.

Nelle immagini (Credit ANSA)
Il Professor Folco autore della scoperta col meteorite
Immagine del cratere Kamil


0100722194952926_20100722.jpg

0100722194954942_20100722.jpg

La nostra Amata Terra è sempre fonte di sorprese!

Che il Sahara possa avere avuto un clima più secco dell’attuale sembra quasi incredibile! :astonished:

Battuta a parte è una notizia molto interessante, ne hanno parlato anche in un telegiornale di una rete Mediaset!

Ma ho capito bene? Hanno trovato anche un frammento del meteorite che ha generato il cratere? Sarebbe davvero un ritrovamento importante!

sembrebrebbe di si in quanto metallico e non disintegratosi al contatto coll’atmosfera.

Se è quello della foto…è un gran bel pezzo di meteorite!

La scoperta è stata effettuata con Google Earth !? :astonished:
Allora mi metto anche io a cercare crateri in questo modo, forse tra qualche milione d’anni ne troverò uno. :grin: