Consegnati 6 airbags per i landing test della CST-100 di Boeing

L’azienda ILC Dover, con base nel Delaware, ha appena consegnato alla Boeing Co. sei grossi airbags che verranno utilizzati nei landing test della capsula che sta sviluppando, in collaborazione con Bigelow Aerospace, nell’ambito del programma CCDev (Commercial Crew Development) parzialmente sponsorizzato dalla NASA.

Questi airbags sono gli stessi che a suo tempo furono realizzati per la capsula Orion e che già sono stati testati dalla NASA nel 2008 presso il Langley Research Center.

I test avranno luogo presso la Bigelow Aerospace facilities di North Las Vegas nel Nevada nei primi giorni di ottobre.

ILC in passato ha fornito gli airbags delle sonde marziane Spirit, Opportunity e Mars Pathfinder, oltre che aver realizzato le EVA suits sia per le missioni Shuttle che ISS

Fonte: http://www.ilcdover.com/news_overview_detail.cfm?id=1564855


Boeing_crew_capsule_CCDEV.jpg

10917423-dab4-south-view.jpg

Non ho capito: useranno il metodo degli airbag in missioni abitate?

Si

Ma in modo leggermente diverso dalle missioni marziane. Fortunatamente la capsula non farà decine di rimbalzi prima di arrestarsi. Gli airbags in questo caso fungeranno da ammortizzatore per l’atterraggio che avverrà in stile Soyuz.

E meno male! Altrimenti gli astronauti verrebbero scecherati in una maniera indescrivibile! Io personalmente ho uno stomaco abbastanza resistente (andando in montagna in auto le curve le sopporto abbastanza bene) ma penso che, con rimbalzi e cappottamenti del genere, anch’io vomiterei! :face_vomiting:

Al mal di spazio si aggiungerebbe anche il mal di atterraggio. :stuck_out_tongue_winking_eye: