In orbita NROL-41

Questa notte è stato effettuato il lancio di un razzo vettore Atlas-5 che ha immesso in orbita un satellite supersegreto della agenzia Americana National Reconnaissance Office (NRO).

Il decollo è avvenuto alle 04,03 CEST, a partire dallo Space Launch Complex-3E della Vandenberg Air Force Base, in California.

Il razzo vettore AV-025 era configurato nella versione Atlas 501, senza boosters di spinta e con una ogiva di 5 metri di diametro.

Il lancio, il primo dalla California di quest’anno, era gestito dalla società ULA.

Le caratteristiche e gli scopi del nuovo satellite sono mantenute nel più rigoroso segreto, così come i parametri orbitali.

Tuttavia, nei prossimi giorni, gli analisti e gli osservatori indipendenti cercheranno di individuare l’orbita del satellite e di ipotizzare gli scopi dello stesso.

Il satellite verrà denominato con ogni probabilità USA-215.

Data la mancanza di boosters laterali e il diametro del fairing si può supporre che il suo peso sia relativamente moderato, ma che esso sia ingombrante, dotato possibilmente di antenne voluminose.

E’ la prima volta che la NRO utilizza un vettore Atlas-501, tipo di vettore utilizzato sinora solo per il lancio dell X-37-B nei mesi scorsi.

Video:

Il patch della missione


NROL-41-patch.jpg

Immagini del vettore prima del lancio:
http://www.spaceflightnow.com/atlas/av025/mst/

una volta trovai un sito bizzarro dedicato alla deduzione degli scopi dei satelliti militari basandosi unicamente su forma e contenuti delle “patch” ufficiali…
In questo senso, una patch che parla di “curare e proteggere” (piu’ o meno, il mio latino è arrugginito) che mostra una bomba a stelle e striscie appesa a due ali, e’ piuttosto inquietante.
Cos’e’, un esportatore di democrazia? :point_up:

Gallerie fotografiche:

Tre fotografie del lancio, altre in merito qui nella sezione “Atlas V NROL41”.


E’ in corso la ricerca in orbita del satellite da parte degli osservatori amatoriali.
Dati i tempi del lancio, qualcuno sospetta che NROL-41 (USA-215) sia un satellite di osservazione radar in orbita RETROGRADA (123°).

Meno di 4 tonnellate.

Nel suo sito Seesat-L, Ted Molczan riporta il rilevamento amatoriale di USA-215 in un’orbita di 1058 x 1072 km, inclinata di 123°.