Desert RATS 2010

Si è conclusa lo scorso 15 settembre la 13° missione di field testing del programma NASA “Research And Tecnology Studies” (RATS) che era iniziata il 31 agosto nel deserto dell’Arizona, dove ingegneri, scienziati ed astronauti hanno avuto la possibilità di condurre delle simulazioni con tutto l’hardware fin’ora sviluppato per le future esplorazioni planetarie umane.

Nel dettaglio sono stati utilizzati:

  • Due “Space Exploration Vehicles”: Rovers abitativi in cui gli astronauti hanno vissuto per 1 settimana a turno.
  • Un “Habitat Demonstration Unit/Pressurized Excursion Module”: Modulo abitativo, con portellone di docking per i rovers, in cui l’equipaggio ha condotto vari esperimenti o dove può trovare rifugio in situazioni particolari.
  • ATHLETE: L’All-Terrain-Hex-Legged-Extra-Terrestrial-Explorer è una piattaforma mobile dotata di 6 gambe motorizzate che funge da carrier per gli habitats e cargo, oltre che ad altri compiti supplementari.
  • Portable Communication Terminal Concept (PCT).
  • Centaur 2: Un piccolo rover per il trasporto di Robonaut 2 (R2).
  • Portable Utility Pallets (PUPs): Stazione mobile di ricarica per vari equipaggiamenti.
  • Vari attrezzi per la raccolta di campioni geologici e per l’analisi sul campo, tra cui una “self-contained GeoLab glove box”.
  • Vari sistemi di navigazione, pannelli fotovoltaici ed apparecchiature eoliche.

Durante la simulazione un equipaggio di 4 membri hanno vissuto nei due rovers, dimostrandone la versatilità negli spostamenti nel deserto e superando molteplici avversità del terreno. Sono state provate le manovre di docking con l’habitat ed il PUPs, oltre che tutti i sistemi di camunicazione con il ground support team.
ATHLETE, operato in remoto da Houston ha dimostrato la capacità di compiere lunghe distanze, mentre comandato dal personale in loco ha svolto vari compiti logistici.
L’Habitat è stato utilizzato come laboratorio geo-scientifico per le analisi sul campo dei campioni raccolti, è stata valutata l’area di mantenimento delle tute spaziali e soprattutto sono state testate le procedure atte ad evitare l’ingresso della polvere esterna nell’area abitativa.

Per il resoconto dettagliato di tutte le operazioni svolte consultare:
http://blogs.nasa.gov/cm/newui/blog/viewpostlist.jsp?blogname=analogsfieldtesting

Per tutte le foto giorno per giorno consultare:
http://www.flickr.com/photos/nasadesertrats/collections/72157624864630854/
Fonte: www.nasa.gov


Connected.png

Molto bene! Che invidia! Avrei voluto testare io questo HW! :ok_hand:

Ora non rimane che trovare con cosa portare tutta sta roba sulla Luna…

- Centaur 2: Un piccolo rover per il trasporto di Robonaut 2 (R2).

Posso essere un po’ cattivo. Ma a che caspita serve? :slight_smile:
E sopratutto, Centaur perché ha le zampe e non le ruote?

Spetta spetta, che ho trovato una versione di Centaur montato su R1.
Mi mancava proprio questa.


centaur-small.jpg

Rikyunreal
a proposito dei robonauts se non ho capito male il loro impiego potrebbe essere in una missione di questo tipo:
prima missione umana su Marte. Astronauti in orbita attorno al pianeta. Non è previsto lo sbarco ma per la raccolta e le analisi dei campioni così come per l’assemblaggio di strutture abitative per le missioni successive è richiesta una capacità che gli attuali rover non hanno. Visto che gli astronauti sono in orbita attorno al pianeta possono comandare i robonaut in tempo reale e fargli compiere operazioni più complesse di quelle che un robot con sola intelligenza artificiale non riuscirebbero a compiere.
In parole povere sarebbero una sorta di avatar

Vettori già esistenti: Atlas 5
Vettori futuri: Falcon 9 Heavy e HLV!
Qualcuno di voi mi sa spiegare perchè non pensano a usare Atlas 5 in molteplici lanci per inviare già da ora 'sta roba sulla Luna? Forse perchè preferiscono un solo lancio di HLV? :roll_eyes:

Perchè è un tantino sottodimensionato… hai voglia a spedire decine di ton con un Atlas V…

Quanto pesa tutta quella roba e attrezzatura, all’incirca?

Domanda fondamentale ! Quanto pesa sta roba ? e io aggiungo : quanto si può allegerire con moduli gonfiabili ? ma sopratutto l’HLV che la deve spedire su marte quanto costa ?!

La mia perplessità (perplessità per modo di dire) è che capisco l’utilizzo di un Robonauts tipo all’interno della ISS: è un ambiente fatto a misura d’uomo, quindi può avere senso usare anche droni antropomorfi.

Mentre per operazioni “di supporto in superficie”, mi verrebbe da pensare che forse sarebbe meglio un rover non necessariamente fatto come un uomo, in primis per avere meno limitazioni dal punti di vista del dimensionamento.

E solo una considerazione ovviamente e ben venga che si facciano dei test di questo tipo.

La butto lì, magari è una cavolata…
Forse dipende dal fatto che molta attrezzatura deve essere studiata per l’uso umano e con un drone antropomorfo questa può essere testata senza problemi, ed anche usata da quest’ultimo senza doverne riprogettare ed inviare di nuova

Rikyunreal: Centaur ha le ruote, non le zampe (anche se avrei preferito un bel cingolo alla jonny5, ma l’argomento è vecchio…) :bookmark_tabs:
E poi penso che in primis serva esattamente per quello che fa immaginare la benna frontale: spostamento terra e livellamento di aree per la posa degli habitat fissi (vorremo mica mandare uomini a vivere sulla Luna e dargli una casa in pendenza??) :facepunch:
In secondo luogo son d’accordo con biduum: avere un robot antropomorfo che lavora consente di arrivare lì in un secondo momento e non doversi portare di nuovo tutte le attrezzature, potendo usare le sue. Chiaramente questo inficia il rendimento del robot rispetto a soluzioni dedicate, ma sul lungo periodo si risparmia sul materiale portato su, potendo usare le stesse attrezzature “universali” usate già ora sulla ISS. Altrimenti bisognerebbe separare le attrezzature robot/uomo, aumentando criticamente il materiale da portar su.
Poi, che si parli di luna, marte o florida, poco cambia.

Penso xchè oltre allo scarso (scarso x questo tipo di compiti) carico utile trasportabile in LEO da Atlas 5 (10-20 ton) bisognerebbe portare in LEO anche un razzo tipo 3° stadio del SATURN V per portare questa strumentazione sull’ orbita del nostro satellite…

Io avevo visto degli scenari di simulazioni di Eurobot montato su ruote. Penso che il motivo di avere un robot antropomorfo è che le strutture da costruire sono pensate per gli umani.
Un concetto già espresso da Biduum, ma per fare un esempio chiarificatore, una simulazione riguardava la capacità di aprire e chiudere lo sportello di un’unità e inserirci un oggetto.
All’inizio ci sarà il robot antropomorfo a fare quelle operazioni, dopo ci potrebbe essere un umano e quindi l’ergonomia dovrà essere a misura d’uomo

O, più semplicemente, R2 deve poter usare lo stesso avvitatore che verrà usato dai suoi colleghi biologici, in modo da non dover portare su 25 avvitatori diversi, uno per ogni robot. Stesso dicasi per martelli, leve, comandi della gru lunare…
Se non vogliamo raddoppiare il peso da portar su, bisogna studiare tutto a misura d’uomo, da qui il robot antropomorfo.
Certo, nell’ottica della singola missione robotizzata questa è una zappata sui piedi, ma sul lungo termine è una politica che paga. :ok_hand:

A dire il vero sarebbero 29,5 ton circa con l’Atlas 5 Heavy, e sarebbero ancora di più (32 ton) col Falcon 9 Heavy, anche se dubito che la NASA voglia farsi mandare in orbita i carichi dai privati, e sarebbero ancora di più (41 ton) con l’Angara A7, ma per questi ultimi due bisogna aspettare. Qualcuno mi sa dire quant’è la massa di tutte le attrezzature elencate da Saimoncis?

Athlete peserà 850kg, i LER sono 4000kg circa ciascuno e l’habitat è di 10ton circa fra struttura e sistemi e altre 11ton circa di attrezzature ed equipaggiamenti per renderlo operativo.
Altair ha un payload di 14ton circa lanciato con un Ares V.
Il payload al suolo selenico di un lanciatore della classe di Atlas V o Ariane V è di circa 1ton…

Questa volta i simpaticissimi conduttori di NASA EDGE hanno seguito direttamente la campagna dal campo e ne è venuta fuori una simpatica e interessante puntata (come al solito direi… ) :smiley:
http://www.nasa.gov/mp4/485829main_NE00100410_L06_D-RATS2010.mp4

Anche il video podcast “NASA 360°” ha dedicato l’ultima puntata ai test sul campo dei robot per l’esplorazione lunare in fase di sviluppo, questa volta in maniera approfondita con dettagli tecnici e immagini spettacolari.
http://www.nasa.gov/mp4/504225main_nasa360-0318.mp4