Assegnazione ISS per Luca Parmitano?

Il sito: http://www.spacefacts.de/schedule/e_schedule.htm indica Luca Parmitano come back-up per la missione Soyuz TMA-07M del 20.11.2012, Expedition 34.
Questo presupporrebbe in seguito l’assegnazione di Parmitano ad un volo sulla ISS per la metà del 2013.
Augurandomi sia vero, risulta da qualche altra parte?

Che notizia se confermata!

Lo scrive anche il sito: http://astro.zeto.czest.pl/loty/stma07m.htm
ma potrebbero averlo “copiato” da Spacefacts.

Oggi al MIUR ho partecipato alla premiazione dei ragazzi che hanno dato logo e nome alla missione STS-134 di Roberto Vittori (che tra l’altro mi ha confermato di essere MS-2). La missione si chiamerà DAMA da DArk MAtter. L’emblema invece è una bandiera italiana con uno shuttle disegnato. Se ho tempo domani scansiono il logo e lo posto.
Saggese ha annunciato che Luca Parmitano volerà nel 2013 mentre Samantha Cristoforetti avrà una sua missione nel 2015-2016.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Prima di leggere l’intervento di Paolo avrei detto che solitamente il sito linkato da faustod è piuttosto affidabile… e visto che Paolo ha confermato piuttosto esplicitamente… :smiley:

:clap:

Bene, molto bene!

Benissimo! :ok:

Notiziona!

Se la cosa l’ha detta Saggese sono veramente felice per Luca.
Resto personalmente molto perplesso invece sull’opportunità di dare in questo modo annunci così importanti. Mboh…

Anch’io sono un po’ perplesso, bisognerebbe dare un po’ più di enfasi a queste cose, anche solo per far parlare di queste cose…

Credo ci siano dei vincoli con le altre Agenzie, solitamente gli equipaggi delle exp. vengono annunciati con comunicati delle agenzie coinvolte nello stesso momento… evidentemente da buon italiano Saggese “si è lasciato scappare” in maniera informale quanto si sta concordando (o si è concordato…) dietro le quinte, probabilmente un comunicato stampa non può ancora essere emesso :wink:

Grazie per le delucidazioni!
Estremamente complicate queste procedure :stuck_out_tongue_winking_eye:

Complimentissimi a Luca Parmitano :slight_smile:
Ritengo anche io scandaloso che si sia data una notizia del genere seppure informalmente e non nei canali ufficiali… Bah…

Enrico Saggese presidente dell’ASI ha dato la notizia nella sala conferenze del MIUR in presenza di un generale di squadra aerea (non so se fosse il Capo di Stato Maggiore) ed i vertici dell’Agenzia Spaziale Italiana. Era presente l’ufficio stampa dell’ASI e del Ministero. La Gelmini che doveva esserci era ad una decina di metri in linea d’aria da noi. C’erano Vittori, Villadei e l’uffico stampa AM oltre ai ragazzi premiati e relativi genitori e professori/presidi delle loro scuole. Soprattutto c’erano giornalisti.
Definire scandalosa la cosa mi sembra un tantino esagerato.
Forse serviva la banda ?

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

No Paolo, la banda no. Però al più tardi un’ora dopo questo annuncio al gotha delle istituzioni italiane, sarebbe stato direi normale avvertire i cittadini attraverso i canali preposti, leggasi il sito dell’agenzia, attraverso i quali chi finanzia le attività spaziali in Italia possa apprendere le decisioni come è suo diritto.

Detto questo, polemiche e contropolemiche non tolgono l’essenza della notizia, estremamente positiva, che conferma come le attività spaziali umane del nostro paese siano sempre state di primo piano.

L’aspetto più interessante di questa notizia è che le prime assegnazioni a equipaggi avvengano così presto nel percorso professionale dei nuovi astronauti. Significa che c’è già molto lavoro per loro.

In primis non voglio fare assolutamente polemica. Chiedo subito perdono se questo traspare dalle mie affermazioni.

Io intendo dire che l’ASI avrebbe dovuto sicuramente mettere la cosa sul sito. Ti faccio presente però che l’evento di ieri è stato l’esordio del nuovo responsabile dell’Ufficio stampa dell’ASI: Giuseppina Piccirilli alla quale vanno i miei migliori Auguri di buon lavoro.

Questo non giustifica il fatto che non ci sia ancora la news sul sito ma certamente è un buon alibi. Lunedi le farò presente la cosa.

Inoltre credo che ci sia una certa differenza tra un’assegnazione di back up e di prime crew.
Luca Parmitano conoscendolo, si è certamente meritato la prima nomina del suo gruppo, ma ricordiamocelo che è in ESA. E forse l’Hq a Parigi avrebbe dovuto dire qualcosa. E sapendo come si lavora lassù sono convinto che tra qualche giorno arriverà il comunicato ufficiale.

Se andate sul forum spaziale francese già si intuisce il malumore per questa nomina. Ovvio che penseranno che avere SdP li, potrebbe giovare “molto” a noi italiani.

Forse invece, e lo sto pensando proprio in questo momento, l’ASI sta aspettando proprio la mossa dell’ESA.

Ribadisco: senza alcuna vena polemica.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it