Recensioni mese di dicembre 2010

non ho rinnovato la mia iscrizione alla BIS quest’anno per svariati motivi, ma vi segnalo lo stesso sul numero di dicembre di Spaceflight una mia lettera dall’argomento (manned!) piuttosto “esoitico”…

:fearful:
Bravo Paolo!

Su nuovo ORIONE di questo mese:
Cronache spaziali (pagg. 36-3738 e 39)
-Nuovi moduli-cargo per la ISS;
-Nespoli parte per una missione sulla ISS;
-La Cina dinuovo verso la Luna;
-WMAP termina la sua missione;
-AGILE “prende”…il Granchio;
-Planck scopre un nuovo superammasso di galassie.

Per gli amanti della fantascienza, dalla pagina 46 alla pagina 49, un bellissimo articolo sul DVD: 2010 “L’anno del contatto”.

Alle pagine 58-5960 e 61 un’interessantissimo articolo sulla missione Shuttle STS-134 intitolato:" A caccia di antimateria nello spazio con AMS"; articolo scritto da Antonio Lo Campo.

Su JP4 aeronautica e spazio:
alle pagine 40-41 le news dallo spazio con, in primo piano:
-I romeni lanciano Helen 2;
_Nuovo successo di ARIANE 5;
-Lancio multiplo Globstar;
-Inaugurato Spaceport America.

Si prosegue poi con un nuovo articolo di Antonio Lo Campo, alle pagine 60-61-62 e 63, intitolato: “Un Italiano nella missione MagISStra”.
Si finisce , alle pagine 78 e 79, con un articolo intitolato: “Lo spazio di Selex Galileo”; articolo curato da Marco Iarossi.

Insomma, c’è tanto da leggere! :ok_hand:

Su Le Scienze di questo mese:

-pag. 41: Il suolo lunare svela i suoi segreti (sonda LCROSS).

-Dalla pagina 60 alla pagina 67 un interessantissimo articolo sul WST, di Robert Irion.

Su Newton di Dicembre si parla di spazio.

A pagina 104 un articolo di un certo Dario Frigerio (si! Il nostro Spacewalker!! :stuck_out_tongue_winking_eye:) guardacaso sulle tute spaziali!!

vorrei segnalare l’ultimo numero di topolino uscito ieri in edicola:la prima parte di un’avventura del mitico “topo americano” a bordo della ISS! “guest star” del fumetto il grande paolo nespoli! salutoni da lunakhod!l

In merito a questo post volevo scrivere due cose:

come già detto, sui numeri del settimanale TOPOLINO ( n°2872 e n° 2873), è stata realizzata una bella storia spaziale dove viene raccontata un’avventura, sulla ISS, con Topolino e il nostro Paolo Nespoli nell’occasione chiamato Paolo Nexp.

Degna di nota per il semplice fatto che , durante tutta la storia, tutto è stato disegnato alla perfezione e spiegato fin nei minimi dettagli, una chiara dimostrazione che chi ha scritto la storia e chi l’ha disegnata, conosce alla perfezione la configurazione della stazione e come si svolge quotidianamente la vita a bordo.

Una storia creata per far conoscere a tutti la ISS nelle sue varie parti e sopratutto, far sapere che attualmente c’è in orbita un astronauta Italiano che vi soggiornerà per quasi sei mesi.

A parer mio è una buona iniziativa per portare la missione a conoscenza di tutti, ma sopratutto coinvolgere i più giovani riguardo questo argomento ai più sconosciuto.

Finisco con il far presente che, oltre la storia, in entrambi i numeri, il tutto è “condito” con un approfondimento corredato di foto e chicche varie; davvero un “bottino” succulento!

Se non lo avete ancora fatto, affrettatevi ad acquistare queste due copie del settimanale TOPOLINO.

Faccio i miei più sinceri ringraziamenti ad Alessandro Sisti, creatore del testo, e Stefano Intini CHE HA REALIZZATO MAGISTRALMENTE TUTTE LE TAVOLE DELLA STORIA.

Me li sono fatti scappare (almeno uno dei due: non sono in edicola contemporaneamente) ma un collega me li porta la settimana prossima :slight_smile:

Non scherzo, la ISS è stata disegnata splendidamente e in versione finale. L’unico “neo” è che il NODO 3 è stato disegnato nella sua posizione originale e non in quella attuale.

Speriamo che questa storiella serva ai più piccoli per farli innamorare dell’astronautica.

Sull’ultimo numero di Rivista Aeronautica (n°6 Novembre/ Dicembre 2010), alle pagine: 60/61/62 e 63 il notiziario aerospaziale con le seguenti notizie:

-Graduation degli astronauti ESA;
-L’ISS compie 10 anni;
-Una stazione spaziale per uso commerciale;
-Missione MagISStra;
-Scoperto il “baby” buco nero;
-Nuova data di lancio per l’STS-133;
-La Luna vista dai cinesi;
-Lancio perfetto per FASTSAT;
-Satelliti nigeriani in orbita;
-Il rientro della Soyuz TMA-19.

Si procede poi con un interessantissimo articolo alle pagine70,71,72,73,74 e 75 intitolato: MLS il rover dei record.
Articolo scritto e curato da Giorgio Bernardo.

Segue poi, dalla pagine 76 alla 79, un articolo incentrato sul lancio dell’ultimo satellite della famiglia COSMO-SkyMed intitolato: Il “quarto occhio” di COSMO-SkyMed. Questo articolo è stato scritto da Morgan Brighel.

Pur non facente parte del settore astronautico, penso che anche questo articolo sia molto interessante per noi che seguiamo questo particolare settore. Alle pagine 80, fino alla pagina85, un bellissimo articolo intitolato: U-2, storia di una spia; articolo scritto da Antonio Cucurachi.