apollo 14

ciao. premetto che sono sicuro che sulla luna ci siamo andati.
tuttavia non posso fare a meno di chiedermi cosa sia l’oggetto luminoso verticale che si vede nei filmati dell’apollo 14 di cui non ho trovato menzione da nessuna parte. è sull’orizzonte a dx di shepard al min 7.18 di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=W1NGXL3wc0M#

se qualcuno mi potesse spiegare e magari fornire qualche approfondimento al di là delle polemiche che regnano sovrane sui commenti di youtube gliene sarei molto grato :slight_smile:

ps, ho dato un’occhiata ai post qui del forum, non ho trovato menzioni dell’apollo 14, ma può tranquillamente essermi sfuggito. in caso mi scuso sin da ora

Visionato il video. A parer mio dovrebbe essere la barra di sostegno per il “controllo” del vento soalre. Quest’ultimo era composto da un’asta alla cui estremità era appeso un telo metallizzato di forma rettangolare che pendeva verso il basso.

Il video in questione non è continuo, ma formato da vari spezzoni congiunti. Infatti, al minuto 7,18, qunado si vede scendere l’astronauta dal LEM (Mitchell), sono già presenti altri esperimenti sul suolo lunare; in particolare, sulla sx dello schermo, si vede l’antenna ad ombrello utilizzata per le comunicazioni con la Terra.

Boh, a parte che quello spezzone inserito a 7:18 secondo me non è neppure di Apollo 14.
Quando Mitchell scende per la seconda EVA, Shepard si trovava da tutt’altra parte.

Vedo solo ora…
Lo spezzone del video originale con l’asta (oggetto) in questione è questo:
http://www.history.nasa.gov/alsj/a14/a14edjump16mm1143752.mpg
Nei fotogrammi meno sovraesposti si nota che non è un oggetto all’orizzonte.
Sembra di vedere un’asta che si trova a pochi metri dal LM.
Il video è dell’EVA 1.
Nella checklist del primo astronauta che esce in EVA1 c’è la bandiera, la TV e PanoramicaTV.
Presumibilmente dovrebbe essere il treppiede con asta della cameraTV.
Potrebbe essere anche il collettore del vento solare (Solar Wind Collector) la posizione coincide con questa immagine anche se ripresa dal lato opposto. Oltretutto il foglio risulta orientato in direzione, di taglio, rispetto al punto di ripresa del video.
http://www.astrogav.eu/Relazioni/Anaglifi/AS%2014%20-%20Panoanaglifo.jpg
Sul sito Apollo Lunar Surface Journal c’è registrato tutto, minuto per minuto, secondo per secondo, video, foto, checklist ed altro di quanto fatto.

Un altro (come se ne avessimo bisogno) esempio di come sia facile fare il complottista basandosi su informazioni incomplete, quando basta cercare un pelo più a fondo per trovare una spiegazione semplice e razionale :slight_smile: