Annunciati i vincitori del programma CCDev-2

Sono da poco stati annunciati i vincitori della serie di contratti di finanziamento messi a disposizione dal budget NASA per incentivare lo sviluppo di sistemi di trasporto con equipaggio nei rifornimenti per la ISS in orbita terrestre.
L’annuncio era già stato programmato un paio di settimane fa ma la formalizzazione dei contratti era stata rimandata per i noti problemi di approvazione del budget federale USA, comprendente ovviamente anche la NASA.
Avevano espresso interesse per il contratto:

  • Alliant Techsystems e Astrium, con il lanciatore “Liberty”
  • Blue Origin, con il “New Shepard”
  • Boeing, con la capsula CST-100
  • Excalibur Almaz, con un sistema di trasporto basato sul riutilizzo di vecchia tecnologia ex-Sovietica
  • Orbital Sciences Corp., con l’aerospazioplano “Prometheus”
  • Sierra Nevada Corp. , con l’aerospazioplano “Dream Chaser”
  • Space Exploration Technologies con la capsula “Dragon” e il lanciatore Falcon 9
  • United Launch Alliance, con i lanciatori EELV manrated
  • United Space Alliance, con il progetto di continuare ad utilizzare due navette Shuttle, l’Atlantis e l’Endeavour, su base completamente commerciale
  • t/Space, con un progetto di mezzo recuperabile e riutilizzabile cargo e manned
  • Paragon Space Development Corporation, per la prosecuzione nello sviluppo di un progetto di sistema di supporto vitale per astronauti da applicare ad un mezzo spaziale

Durante la conferenza presieduta da Philip McAlister, Direttore del Commercial Spaceflight Development NASA, Edward Mango Program Manager Commercial Crew Program del KSC e Andrew Hunter del dipartimento finanziario della NASA sono stati annunciati come vincitori:

  • Blue Origin - 22 millioni dollari
  • Sierra Nevada Corporation - 80 millioni dollari per lo sviluppo del Dream Chaser
  • Space Exploration Technologies - 75 milioni di dollari
  • The Boeing Company - 92.3 millioni di dollari per la capsula CST-100

Va ricordato che l’attuale contratto di 14 mesi non preclude nessuno dal partecipare alle successive fasi di approvvigionamento dei contratti operativi cui potranno partecipare nuovamente tutti i soggetti interessati. A tal riguardo la maggior parte dei partecipanti avevano già annunciato nelle scorse settimane di voler proseguire, indipendentemente dall’esito di questi finanziamenti, nello sviluppo dei propri progetti.

Fonte: NASA

Boeing con la CST-100 mi sembrava la più scontata :wink: e anche su SpaceX ci avrei giocato un nichelino
Quello che mi sorprende di più è il NewShepard! Ne so pochissimo…è una capsula riutilizzabile vero?

Quoto, scopro solo ora l’esistenza della NewShepard…info?

ps: io tifavo per il Dream Chaser :smiley:

Nessun progetto di lanciatore è stato finanziato, probabilmente sono stati considerati tutti i buona fase di sviluppo e non direttamente critici dal punto di vista dei finanziamenti per lo sviluppo.

Qui ci sono i contratti:
http://procurement.ksc.nasa.gov/

Francamente avrei escluso la Blue Origin (di cui non abbiamo visto nessun risultato) e tenuto la Alliant Techsystems e Astrium, con il lanciatore “Liberty”. Non so se il progetto a questo punto andrà avanti… peccato. :disappointed:

Mah, certo che se ritengono lo sviluppo dei lanciatori a buon punto… non sembra che abbiano la stessa sensazione per le capsule.
Allo stato attuale verrebbero “sviluppati” o quantomeno si troverebbero in lizza:

  • SpaceX con Dragon, che in prima istanza sarebbe solo cargo.
  • Boing con la sua CST-100
  • Orion come “goletta d’altura” per extra LEO
  • Blue origin sulla falsa riga di Dragon

e leggermente in disparte per tipologia,

  • Dream Chaser come spazioplano orbitale

non c’é che dire, un bel “battage”

…mi sembra di capire che New Shepard abbia sorpreso non solo me! Ho dato un’occhiata in giro cercando di capire qualcosa di più, soprattutto sul livello raggiunto, ma ho trovato solo qualche foto e qualche notizia riguardo voli suborbitali di test, nient’altro… :ambulance:

Riprendendo la prospettiva di Argonauta, comunque, mi chiedo quanto siano simili CST-100 e Orion…in termini di dimensioni e utilizzabilità. Dragon, anche in futura versione manned, mi sembra forse un po’ meno orientato verso le missioni beo, ma CST-100 sbaglio o è più generosa?

La CST-100 è esclusivamente dedicata al trasporto LEO e non c’è nessuna intenzione di evolverla in qualche cosa d’altro (come gli altri mezzi del resto).
Per la Blue Origin il mezzo in sviluppo è un corpo portante biconico, ma non sono stati divulgati altri dettagli.

Beh, blue origin, si vede che è promettente ed è stata selezionata, ma considerate anche che ha preso 1/4 di quello che hanno preso gli altri…

Per il resto, non che ci fossero molte scelte in effetti, però sono state scelti solo fornitori USA.

ciao

Raffaele

Permettete una domanda: Ok le capsule ma con che cosa le lanciano? tutte col Falcon?

No, per ora solo la Dragon verrebbe lanciata con il Falcon 9, Dream Chaser e il mezzo di Blue Origin con un Atlas V e la CST-100 non è ancora stato deciso:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15335.0

Un paio di dettagli resi pubblici, per la CST-100 i finanziamenti si articoleranno in 22 milestones di cui l’ultima sarà la PDR del progetto. Per il Dream Chaser sono previste 19 milestones l’ultima delle quali sarà il Free Flight Test con equipaggio in atmosfera. Ovviamente per tutti tutte le milestones dovranno essere completate nei prossimi 14 mesi.

Sono contentissimo per i vincitori; meglio di così non poteva andare!!! Ora speriamo che si arrivi a vederli volare in breve tempo.

Qui una presentazione sulla proposta di t/Space


Space Access 2011 tSPACE XV-OM Brief.pdf (2.15 MB)

Elon Musk, CEO di SpaceX, commenta qui la notizia del conseguimento del contratto con la NASA per il CCDev-2, affermando che, con l’aiuto della NASA, SpaceX sarà in grado di lanciare la capsula Dragon con equipaggio umano entro il 2014.

documento e proposta interessantissimi :wink: immagino che il progetto proseguirà anche senza il finanziamento NASA visto che si dice chiaramente che NASA non sarebbe stato il cliente primario…forse sono ingenuo ma non capisco a chi si rivolgano :ambulance:

tra l’altro proprio leggendo qui:

pare che che alla SpaceX siano ambiziosi, riguardo le possibilità BEO di Dragon…

Over time, the same escape thrusters will also provide the capability for Dragon to land almost anywhere on Earth or another planet with pinpoint accuracy, overcoming the limitation of a winged architecture that works only in Earth’s atmosphere.

:star_struck: :star_struck: :star_struck:

DOCUMENTO DAVVERO INTERESSANTISSIMO!!