ATV-4 si chiamerà Albert Einstein

Con ATV-2 Johannes Kepler nello spazio, e ATV-3 Edoardo Amaldi quasi completato, il prossimo veicolo europeo per il rifornimento della Stazione Spaziale ad uscire dalla linea di produzione è stato battezzato con il nome dello scienziato più famoso di tutti i tempi: Albert Einstein. Il lancio è previsto per l’inizio del 2013.

Famoso per la teoria della relatività, e per la relazione E=mc[sup]2[/sup], Albert Einstein è una delle icone della scienza del ventesimo secolo. Le sue teorie sono state scrupolosamente sperimentate nello spazio, e il suo lavoro viene utilizzato per guidare i veicoli spaziali su altri pianeti.

L’Automated Transfer Vehicle (ATV) è uno dei contributi essenziali dell’Europa per il rifornimento e il mantenimento della Stazione Spaziale Internazionale. I veicoli sono intitolati a grandi nomi europei nella scienza, tecnologia e cultura. Dopo la volta di Francia, Germania e Italia (con Jules Verne, Johannes Kepler e Edoardo Amaldi) è ora il turno della Svizzera, a sottolineare il contributo di questa nazione al programma spaziale europeo: la struttura di ATV, in particolare, viene costruita da industrie svizzere.

ATV-2 è stato lanciato verso la ISS nel febbraio scorso, ed ESA indende mantenere il ritmo di 1 lancio all’anno. ATV-3, intitolato allo scienziato italiano Edoardo Amaldi è in fase di assemblaggio a Brema, in Germania, e verrà trasportato allo spazioporto di Kourou ad agosto in vista del lancio nel febbraio 2012.

Tre parti principali di ATV-4 sono in costruzione. L’Integrated Cargo Carrier, progettato per il trasporto di acqua, gas, propellenti ed altri materiali è a Torino e verrà spedito a Brema il prossimo dicembre. L’Equipped Propulsion Bay, che ospita i motori ed i serbatoi di propellente, viene costruito a Brema. L’Equipped Avionics Bay, la “mente” di ATV, verrà unita al modulo propulsivo alla fine dell’anno. Il programma prevede il lancio di Albert Einstein all’inizio del 2013.

Albert Einstein nasce nel 1879 ad Ulm, in Germania, ma studia e passa il primo periodo della sua carriera in Svizzera. Il suo lavoro all’ufficio brevetti a Berna gli dà tempo di sviluppare le sue idee rivoluzionarie. Il suo anno d’oro, il 1905, lo vede pubblicare quattro fondamentali articoli scientifici sull’effetto fotoelettrico, il moto Browniano, la relatività speciale e l’equivalenza fra materia ed energia.

Nel 1908 comincia la sua carriera accademica a Berna e, successivamente, si sposta a Zurigo, Praga, Berlino ed infine, dopo essere emigrato negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale, Princeton. Nel 1921 vince il Premio Nobel per la fisica. Muore negli Stati Uniti nel 1955 all’età di 76 anni.

Fonte: ESA


ATV4_ICC_EEB.jpg

Francia-Germania-Italia-… a chi toccava poi? Di nuovo alla Francia? E se poi ne fanno solo 5 l’Italia restava fuori?
Hanno scelto Einstein, che è di nascita Tedesco, ma ha di fatto vissuto in Svizzera e USA per quasi tutta la sua vita. Mi sembra una buona scelta politica per non scontentare nessuno…

E un benvenuto a mcarpe nel team Articolisti! :slight_smile:

Una tirata d’orecchie a me e allo staff di AstronautiCAST in preda al sonno, e agli ascoltatori della diretta dell’episodio 4x31, che non mi hanno corretto quando ho detto che Einstein è nato in Austria.

Grazie Marco per il benvenuto :flushed:

@Buzz: non vorrei dire vaccate, ma credo che la scelta sui nomi non venga fatta direttamente dall’ESA, ma proposta dalle singole nazioni. In questo caso è stata la delegazione svizzera a scegliere Einstein, forse perchè, non avendo grossi calibri svizzeri da giocare, ha giocato il jolly… Sull’ordine (in questo caso Francia, Germania, Italia, Svizzera, ??? etc…) faccio un’ipotesi: non è che sia in ordine di contributi economici e industriali al programma ATV?

Ora forse dico io una vaccata: ma la Svizzera mette tutti questi soldi nell’ESA e nel volo umano? Mi sembrerebbe strano…

Su quanti soldi metta, non so risponderti. Però, come vedi dall’immagine allegata (presa dal sito ESA) è sicuramente tra le 10 nazioni direttamente coinvolte nel programma ATV con le proprie industrie. Vediamo come vengono fuori i nomi dei prossimi ATV. All’appello mancano ancora Spagna, Belgio, Danimarca, Olanda, Norvegia e Svezia.


01_ATV_euro_ind_team_large0.jpg

Io mi sono sentito parecchio ignorante. Per me era nato in Germania, ma la nozione risaliva ad un trafiletto sul libro di storia delle superiori dove Einstein e Thomas Mann erano fotografati mentre argomentavano pro e contro la guerra in un celebre incontro…ma poteva tranquillamente essere un ricordo sbagliato.

In realtà anch’io avevo un ricordo che fosse di origine austriaca, evidentemente ricordo sbagliato…

Forse fate confusione con un altro famoso tedesco sicuramente di origine austriaca, ma famoso in senso totalmente negativo …

No beh, non li associo di certo… :rage:
Però ho questa cosa che mi gira in testa…la prima cosa che penso è austriaco… boh :point_up: non capisco, forse qualche svista in qualche articolo che ho letto

Dunque,nel vostro omologo forum francese spiegano che la sequenza del nome da dare spetta ad ogni paese in base al contributo economico fornito nello sviluppo dell’ATV.

di seguito le percentuali ripartite fra tutti i paesi:

France 46,9% ATV-1 Jules Verne en 2008
Allemagne 24,4% ATV-2 Johannes Kepler en 2011
Italie 13,3% ATV-3 Edoardo Arnaldi en 2012
Suisse 4,1% ATV-4 Albert Einstein en 2013 ?
Espagne 4,0% ATV-5 en 2015 ?
Belgique 3,2% ATV-6 ?
Pays-Bas 1,9% ATV-7 ?
Suède 1,1%
Danemark 0,8%
Norvège 0,2%

dopo Einstein dovrebbe quindi esserci un nome spagnolo…

ATV 5 è certo,ATV 6 e 7 sono probabili visto che la ISS resterà almeno fino al 2020,tuttavia per il momento non sono finanziati…

ATV 8,9 e 10 sono meno probabili perchè si presume per la fine degli anni '10 un’evoluzione che consenta la possibilità di portare un pò di payload senza disintegrarlo nell’atmosfera e successivamente(ma quest’ultima è una speculazione) un’ulteriore evoluzione che consenta di portare su e giù astronauti.

edit:a titolo informativo segnalo che Einstein ha avuto le seguenti cittadinanze:tedesca,poi apolide,svizzera,austriaca,di nuovo tedesca per finire con quella degli Stati Uniti…mica male :astonished::

Beh, se bisognava proprio scegliere uno svizzero, io avrei scelto Eulero allora… almeno era uno svizzero in tutto e per tutto!

Infatti ci si aspettava come nome uno tra Leonard Euler,Auguste Piccard o Bernoulli…

personalmente comunque dei nomi mi importa poco.l’importante è che in Europa vengano sviluppate competenze per far progredire l’astronautica. :ok_hand:

Grazie della tabella Anthonyon!

Avevo buttato lì la mia “teoria” un po’ a caso, ma questo la conferma :sunglasses:

Qual’è?

Cristóbal Colón, immagino ! :point_up: :angry:

eh no! in questo caso, come già scritto altrove, non può che essere Raimundo Navarro!!

Càspita… non mi èvenuto in mente… e pensare che l’avevo riesumato io.
Ok, ATV-5 “C.te Raymundo Navarro” mi sembra perfetto. Ocio anos qui roteo y roteo en esta capsula spazial!

Siamo sicuri ci saranno molti altri ATV? Ascoltando gente di thales puntano molto su cygnus nel futuro, molto più economico di ATV…

Piccolo OT:
il tipo ha segnato negativamente la storia, ma è anche vero che ha saputo farsi strada:
non si giunge a governare una nazione senza avere qualche qualità.
tra l’altro, non vorrei dire fesserie, ma mi sembra di ricordare che risollevo il paese da una brutta crisi.

Il problema è venuto dopo!
La storia la scrivono i vincitori ed è ovvio ( e anche giusto visto quello che ha combinato ) che i meriti vengano soffocati dai crimini, come giustamente dev’essere anche per il ventennio nazionale italiano di cui ancora oggi vi sono estimatori…

Einstein, è la chiara manifestazione che la germania non era un paese di pazzi assassini!

anche noi quando critichiamo lo stato ridicolo del nostro paese, ci sentiamo ridicoli quanto chi lo ha ridotto cosi?
semmai la nostra colpa è che non ci stiamo difendendo.

Ci vorrebbe un Einstein!

“…grillo” :stuck_out_tongue:
Fine OT

é un nome bellissimo!

un pò strano per un mezzo spaziale, forse un nome troppo importante per un mezzo si importante ma non “storico”, l’avrei visto più adeguato per ad esempio intitolargli l’Alpha Magnetic Spectrometer, di gran lunga più consono al suo grande nome.

cmq, l’atv macina strada. speriamo porti presto all’arv e poi amv!!!