Ecco le storiche immagini della ISS con lo Space Shuttle

Sono state pubblicate da pochi minuti le storiche foto, scattate da Paolo Nespoli, della ISS per la prima volta con agganciato uno Space Shuttle.
Le foto sono state realizzate pochi minuti dopo lo sgancio della Soyuz TMA-20 dalla ISS, prima del rientro, lo scorso 23 Maggio e ritraggono per la prima volta, da un mezzo separato, la ISS con una navetta Space Shuttle agganciata.
L’unico storico paragonabile era una foto della stazione russa Mir, ripresa in circostanze simili, con la navetta Atlantis agganciata ad uno dei portelli.
Le foto coroneranno la fine della gloriosa storia dello Space Shuttle che con la prossima e ultima missione chiuderà il sipario sugli incredibili risultati raggiunti, al cui apice c’è sicuramente la Stazione Spaziale Internazionale. Con 36 voli (il 37° sarà STS-135) lo Space Shuttle ha contribuito a costruire la ISS come nessun altro mezzo spaziale e oggi degnamente immortala e congela per i posteri tale grandiosa eredità.
Le foto, che senza ombra di dubbio passeranno alla storia, sono state riprese da alcune centinaia di metri a bordo della Soyuz dall’astronauta italiano Paolo Nespoli, a coronamento di una missione di lunga durata sulla ISS già di per se ricca di risultati e grandi obiettivi raggiunti.
Le riprese, realizzate da più angolazioni, sono state realizzate con una delicata manovra coordinata della Soyuz e della ISS, quando la prima ha raggiunto la distanza di circa 200m, la ISS con agganciata la navetta, è stata fatta ruotare di 130° per permetterne la ripresa da diverse angolazioni e nelle sua interezza.
Al termine delle riprese dal modulo orbitale, Paolo Nespoli come gli altri membri dell’equipaggio già pronti al rientro, è tornato nel modulo di discesa della Soyuz portando con se le schede SD contenenti il prezioso documento storico. A parte le schede di memoria tutta l’attrezzatura utilizzata è stata abbandonata nel modulo abitativo che con esso è andata distrutta al rientro, non essendone previsto il recupero in quanto troppo pesante per essere trasportata nel modulo di rientro.

Finalmente.

Che Spettacolo!!!

Foto assolutamente fantastiche!
Valeva la pena aspettare, speriamo rendano pubbliche anche le altre

http://www.nasa.gov/images/content/557331main_iss027e036710_full.jpg

Wooooow :nerd:

Questa e’ veramente fantastica!!

Davvero spettacolari :star_struck:

Bellissime !!!

Concordo che quella è tra le più belle. In tutto hanno scattato più di 100 foto, ce nè per un desktop diverso ogni 3 giorni dell’anno :slight_smile:

Ha scattato.

Gaudio!!
:slight_smile:

Finalmente, sto sbavando qui: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/multimedia/e27depart.html
20 foto in alta definizione :nerd: :nerd: :clap:

Fantastiche!meravigliose! :smile:

però però…posso esprimere un piccolo appunto senza correre il rischio di essere spedito al confino? :ok_hand:

ecco…avrei tanto voluto che la disposizione dei pannelli solari fosse stata simmetrica…a mio modo di vedere avrebbe avuto un impatto ancora maggiore,perchè a livello inconscio il nostro cervello associa la simmetria alla perfezione…

noto inoltre un pannello di un radiatore piegato…

apparentemente in contraddizione con quanto scritto due righe sopra, dico che questa visione non mi dispiace…

ci sarà sicuramente la storia di un piccolo incidente dietro quel pannello rotto…

non la conosco,ma suscità la mia curiosità e penso anche quella di altri che noteranno la cosa in futuro…

e questo è bene :ok_hand: :ok_hand:

Dove le trovo?? io nei vari link nasa e spaceflight… ne ho trovate tipo 15 20 al max…

Il pannello fu rotto tempo fa, non ricordo bene come…azzarderei durante un’EVA ma non ne sono AFFATTO certo :wink:

Per la simmetria…ti capisco bene, ma quando guardo le ultime foto della MIR trovo che proprio l’aspetto un po’ “caotico” di certe strutture è uno degli elementi più affascinanti: rappresenta bene la straordinaria complessità di queste “macchine”

…ogni commento su queste foto è superfluo…

splendide… son senza parole! :star_struck:

Sono sul server NASA dove mettono tutte le immagini… bisogna avere l’accesso per accedere… io speravo le rendessero pubbliche tutte. Cmq la maggior parte sono scatti a raffica con illuminazioni diverse… quindi quelle pubblicate sono in sostanza una per ogni raffica di scatti :slight_smile:

Per chi vuole mi sono ritoccato queste 10 per il mio desktop…

http://www.flickr.com/photos/38466352@N04/sets/72157626910843484/

SPETTACOLO!!!

mancava solo htv, chissa i giapponesi cosa ne pensano :stuck_out_tongue:

lo shuttle è bello bello, ma anche atv!!!

da qui al 10 sicuraemnte diventerà ancora più grossa e funzionale :slight_smile:

cmq, è veramente eccezionale quello che siamo riusciti a fare, nonostante le difficoltà della crisi mondiale, quella è la migliore parte dell’intelletto umano!

un abbraccio a tutti noi, dobbiamo esserne orgogliosi, complimenti!

Grandiose. Visto che sono così tante… 3D?