ISSLIVE! tutto quello che avete sempre desiderato sulla ISS

Sarà la panacea di tutti i mali da astinenza per i prossimi anni? Vedremo, ma i presupposti sono senza dubbio interessanti e innovativi:

Data di rilascio il 1 Ottobre!

Sarebbe davvero interessante. Considerando che la telemetria (almeno per Columbus) è assolutamente non pubblicabile, e anche per portarla da un’organizzazione all’altra anche all’interno del programma, in teoria dovremmo chiedere chissà quali autorizzazioni… e loro le pubblicano su un website?

Comunque se lo fanno davvero è una gran cosa!

Concordo Buzz! Non resta che attendere il 1° Ottobre.

E’ LIVE: http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/

E’ veramente spettacolare, sia la sezione sui duty time sia quella chiamata “console”, veramente dei maghi in divulgazione!

Incredibile!!

Sia dal punto di vista grafico che da quello informativo (bellissima la sezione dedicata alle varie postazioni “on console”).

La cosa che mi ha fatto veramente morire è che andando sulla “science timeline” di ieri (10/4/2011) per gli untended P/L, una specie di OSTPV sia pure semplificato, l’ultima barra riportava correttamente la sequenza temporale di start e stop delle operazioni di FSL, ed il bello che ieri ero io in console a fare quelle operazioni!!!

C’è anche ALTEA! Sia nella timeline della scienza che nel video che riepiloga tutta la scienza sulla Stazione. Ne ho parlato anche sul mio blog https://lucadifino.wordpress.com/2011/10/05/iss-live-ospite-speciale-altea/
Sono veramente felice!

Semplicemente fantastico!!! :astonished: :clap:

…il paradiso dello space and engineering geek…

A me chiede un plugin…(chrome, mac)

Però si tengono sul vago sulle attività di maintenance, senza specificare cosa siano…

Molto carino che forniscono qualche dato di telemetria delle console di Houston. Mi sono anche preso la briga di controllare con la console, i dati sembrano effettivamente in real time, anche se c’è qualcosa di strano… in nodo 2 sembra ci siano 12 gradi :confused:

Di Columbus ovviamente non c’é niente, ESA è sempre un passo indietro su queste cose :frowning:

For 3D interactive features - please ensure you have the latest version of the UNITY 3D web player installed in your web browser

come specificato nei requisiti software http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/about/browser.html

Grazie. L’ho sbirciato velocemente prima di uscire dall’ufficio…

Sono riuscito comunque a vedere ad esempio la timeline.

Ma non è incredibilmente pesante per "quello che è"? Intendo dire, i dati sono interessantissimi, ma...non è possibile fare la stessa cosa con tecnologie diverse?

Diciamo che alla NASA fanno meglio altre cose, rispetto ai siti web…

interessante! anche se non capirò tutto visto :-)…messo nei preferiti!

Occhio, i dati sono da prendere con le pinze. Il sito riporta la telemetria pari pari dalla console del flight controller, ma non ti dice se l’equipaggiamento a bordo che fornisce quella telemetria è in funzione o no.

Ad esempio, nel LAB risultano esserci più 6 mmHg di ppCO2, quando il limite per flight rule è 5.3 mmHg. E in effetti la ppCO2 nel Nodo 3 risulta essere poco più di 1… Allo stesso modo la ppO2 del LAB sembra essere 148 mmHg (molto vicino al limite minimo operativo che è di 146 mmHg), mentre nel Nodo 3 è 164 mmHg. Questo farebbe sembrare che tra due moduli abbastanza vicini ci siano grandi differenze nella composizione dell’aria.

Invece il vero motivo è che al momento l’MCA nel LAB è spento, e quindi dà valori di telemetria a caso. In console probabilmente hanno qualcosa che indica che quel valore non ha senso perchè arriva da uno strumento spento (e in ogni sanno quali dei loro strumenti sono accesi), ma questo non viene passato al sito ISSLive il quale quindi riporta alcuni dati senza senso.

A me dice sempre offline, eppure ho provato varie volte… :point_up:

ho notato che su safari funziona, su chrome ci sono parecchi casini

altra cosa, c’è per caso un flusso video?

qualcuno mi sa dire perchè chrome su mac os x mi fa vedere questo?

Carino anche questo!! =)

http://iss.astroviewer.net/