Paolo Nespoli e Roberto Vittori riportano "a casa" la bandiera italiana

Oggi i due astronauti europei di nazionalità italiana, Paolo Nespoli e Roberto Vittori, recentemente rientrati dallo spazio, sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante l’incontro, avvenuto nella mattinata, Roberto Vittori e Paolo Nespoli hanno riconsegnato al Presidente Napolitano la bandiera tricolore che proprio i due avevano fatto sventolare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il 23 maggio, in un collegamento video in diretta con il Quirinale.
La bandiera era stata consegnata dal Presidente all’astronauta Roberto Vittori il 7 gennaio a Reggio Emilia, durante una cerimonia nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che si aprivano proprio quel giorno.

Il tricolore è giunto sulla ISS con Roberto Vittori, partito il 16 maggio a bordo dello Shuttle Endeavour con il volo STS-134 nella missione denominata DAMA, ed è tornato a terra il 24 maggio con la capsula russa Soyuz sulla quale viaggiava Paolo Nespoli – a bordo della ISS con la missione MagISStra dal dicembre 2010 - insieme ai due compagni della spedizione 27.

Nel pomeriggio, alle ore 14h00, i due astronauti hanno partecipato ad una conferenza stampa organizzata dall’ESA e dall’ASI presso gli uffici dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma, nella quale hanno raccontato delle rispettive esperienze a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nonché del loro incontro sull’avamposto orbitante. È stata questa infatti la prima volta che due astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di nazionalità italiana si sono trovati contemporaneamente a bordo della ISS.

All’appuntamento erano presenti il Direttore dei Voli Abitati e delle Operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Thomas Reiter, ed il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese.

Bene, bravi, sette piu’!

Due fotografie dell’evento:

Giusto per curiosità: è la prima volta che Paolo torna in Italia da quando ha finito la sua missione in orbita… tanto per dire quando è incasinata la vita degli astronauti, e per confermare che la loro missione in effetti non finisce quando rientrano, ma qualche mese più tardi

grandissimi !!!

Eh si la vita da astronauta non è facile anche se permette di vivere nello spazio e ammirare la vostra Terra…

ma, clabo67, perchè dici la “vostra” Terra anzichè “nostra”? forse non sei di questo pianeta??

Forse può essere semplicemente un errore di battitura.

un po’ freudiano :wink:

oh che pignoli :smile: ho sbagliato presa dalla scrivere velocemente senza farmi vedere :flushed: (ero in ufficio)

è un errore carinissimo e te lo invido anche un po’ :wink: