Out of the present

Out of the present è un film documentario che si svolge a bordo della mitica stazione spaziale MIR e che segue in particolar modo la vicenda dei cosmonauti partiti come sovietici e ritornati come russi nel 1992 focalizzandosi in particolar modo su Sergei Krikalev (al quale la missione fu allungata fino a 311 giorni).Il film contiene ovviamente immagini spettacolari (docking,vita nella stazione etc),anche se sono un po’ frammentate sia per il fatto che i cosmonauti nn sono ne cameramen ne registi professionisti sia perchè l’unico momento per filmare è nel (poco) tempo libero che hanno.Il film ha una certa tensione artistica (mi pare sia stato presentato a Cannes) quindi non è un documentario “informativo”(alla discovery channell per intenderci).Il costo su ebay si aggira sui 20 euro spese incluse.Personalmente mi è piaciuto molto (la MIR ha un fascino irresistibile,le immagini dei docking sono molto interessanti etc).L’unico vero difetto è che è parlato in russo (no questo nn è un difetto) ma soprattutto i sottotitoli sono inglesi francesi ma non italiani,ma noi appassionati nn ci fermiamo per così poco vero?

Interessante segnalazione!
Darò uno sguardo su ebay… :wink:

cell’ho. Buono ma a mio giudizio, niente di eccezionale.

Paolo D’Angelo

Ragazzi Krikalev l’ho conosciuto un paio di anni fa, anzi eravamo a mensa insieme allo stesso tavolo alla mensa dell’EAC (ovvero alla mensa del DLR che ospita al suo interno l’EAC).

Dire che è un tipo “glaciale” è dire poco…sembrava un cyborg!! :scream:

Quando ci siamo presentati ha detto “nice-to-meet-you” (immaginate voce metallica tipo “Ivan Drago” di Rocky IV con tanto di accento russo) e ci siamo stretti la mano (che a me sembrava impigliata in un frantoio…).

Ma credo che per avere la straordinaria carriera che ha avuto lui bisogna essere per forza freddi ed autocontrollati…

Anche Vittori sembra un tipo glaciale, pensa nella missione Eneide :Vittori e Krikalev insieme nella stessa Soyuz…glacialità al quadrato!comunque Vittori è l’ astronuta italiano che preferisco (flight engeneer della soyuz nn so se mi spiego) e Krikalev è uno dei russi che preferisco.