Programmata per settembre l'accensione del DM-3

NASA e Alliant Techsystems Inc. (ATK) condurranno un test completo di un Solid Rocket Motor a 5 segmenti giovedì 8 settembre alle 22:05 (CEST).
Il test, necessario per continuare gli studi avanzati sui razzi a propellente solido, si terrà presso l’ATK Aerospace Systems test facility nello Utah.

L’accensione statica del SRB a cinque segmenti, chiamato anche Development Motor-3 (DM-3), durerà circa due minuti.
DM-3 è il terzo di una serie di motori in via di sviluppo dotati di moltissimi sensori; gli obbiettivi primari del DM-3 sono 37, le performance verranno registrate e analizzate attraverso i dati raccolti da 970 strumenti.
DM-3, rispetto al design dei due predecessori, include alcuni cambiamenti volti a migliorare le prestazioni.

In aggiunta, la parte principale del DM-3 verrà scaldata alla temperatura di 90 °F (32,5 °C), per verificare il comportamento del motore ad alte temperature; il motore, infatti, è certificato per funzionare con temperature ambientali che oscillano tra i 40 °F e i 90 °F.

DM-3 potrà essere acceso solo in particolari condizioni del vento, pertanto, due giorni prima del test, ATK condurrà un sondaggio tecnico per verificare la fattibilità del test il giorno stabilito. Se i risultati dovessero essere negativi, il test slitterà al giorno successivo.

Il Solid Rocket Motor è gestito dal Marshall Space Flight Center (presso Huntsville, Alabama), ATK Space Systems è il prime contractor.

Fonte: NASA.

Sarà possibile seguire il test a partire dalle 21:45 qui: http://www.ustream.tv/channel/atk-dm-3#

Circa 2 minuti all’accensione!

Circa un minuto, tutto GO.

30 secondi.

I due minuti di accensione sono andati alla perfezione, registrazione dei dati completata, in allegato un’immagine dell’accensione.


Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=lfu3pBH5Xss#ws

:clap: :clap: bel burn!
Mi chiedevo cosa fosse quel braccio meccanico che si infila nell’ugello allo spegnimento… Pensavo fosse la gomma dell’acqua ma non si nota il dovuto nuvolone bianco… Rilevamenti post-combustione?

Quel braccio meccanico spara CO2 nell’ugello, ma non so quale sia il motivo.

Per spegnere le fiamme al termine della combustione :wink:

e per preservare quello che resta del motore per successive analisi :slight_smile: a terra continua a “bruciare” mentre durante un lancio vero non ci sarebbe bisogno, in quanto terminato l’ossidante contenuto nel motore non ce ne sarebbe abbastanza in atmosfera per alimentare una combustione.

Ed ovviamente a terra non potevano far saltare il pannello per spegnerlo.

Ottima prova!!! Uno “scalino” in più per la preparazione del nuovo vettore NASA.

Una fotografia del test:

In allegato l’istante dell’accensione.


accensione.jpeg

oddio… che pannello?

Erm, roba da ICBM. Per spegnere il motore principale appena raggiunta la quota desiderata, facevano saltare due pannelli ai lati del primo stadio, abbassando bruscamente la pressione al suo interno.

non credo che gli SRB ne siano dotati… anche perchè serve tutta la loro potenza e fino all’ultima goccia…

http://www.youtube.com/watch?v=sWrB-6VwSWE#ws