La Russia comunica le date dei nuovi voli Soyuz con equipaggio

L’agenzia spaziale russa Roskosmos ha annunciato le date dei prossimi voli spaziali con equipaggio ora ripianificati per il 12 novembre e per il 20 dicembre.

L’incidente dello scorso mese, accorso al vettore Soyuz di un cargo Progress, aveva costretto la Russia a cancellare per precauzione tutti i voli con equipaggio in attesa di un’inchiesta ufficiale che chiarisse le cause dell’incidente.

Roskosmos ha inoltre annunciato l’intenzione di inviare una nave senza equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale il 30 ottobre.
In precedenza l’agenzia spaziale russa aveva dichiarato di voler inviare due missioni senza equipaggio verso la ISS prima di riprendere le missioni umane.

Il prossimo venerdi dovrebbero tornare a Terra 3 dei 6 astronauti attualmente a bordo della ISS. La NASA ha dichiarato la propria intenzione di far tornare sulla Terra anche gli altri 3 astronauti nel caso non sarà possibile rifornire la Stazione Spaziale Internazionale entro la fine di novembre.

Fonte: Roskosmos

Non sono un espertissimo di ISS ma la lasciano vuota? La ISS vuota è una situazione di routine o eccezionale?

Wow, ci siamo bruciati 14 dei 17 giorni di margine che avevamo… ora comincio davvero ad avere paura… :fearful:

Non è assolutamente una cosa di routine, e non è ancora chiara la configurazione in cui lasceremo la ISS, e ci stiamo lavorando alacremente. Ne ho parlato un po’ più in dettaglio qui. Se hai domande più specifiche chiedi pure :slight_smile:

Sarebbe una situazione eccezionale. Che io sappia non è mai successo, forse nei primissimi lanci è rimasta disabitata, ma negli ultimi anni è sempre stata abitata. Anche perchè una frazione cospicua del tempo degli astronauti è spesa nel ripararla e manutenerla. Abbandonarla per qualche mese potrebbe causare grossi problemi (la Mir rimase senza equipaggio intorno al 1999-2000, poco prima del suo de-orbiting). Però a quanto pare (incrociando le dita) si dovrebbe riuscire ad evitare.

marco

www.casolino.it

Il problema è che le attività per preparare la stazione ad essere disabitata occuperanno 3-4 settimane. Il che significa che comunque dovremo cominciare questa riconfigurazione prima di sapere se la 28S verrà lanciata in tempo o no. Quindi, anche se poi alla fine lanceranno in tempo, sarà un sacco di crew time buttato.

La cosa cade proprio a fagiolo, perchè da questo incremento il program management aveva deciso di investire molte più ore nell’utilizzazione (attività scientifiche). Mi sa che dovremo rimandare all’incremento prossimo :frowning:

Hammer, la tua fonte è un canale ufficiale Roskosmos? Oppure giornali che parlano di Roskosmos?
Lo chiedo perchè a quanto sto capendo non c’é ancora stato niente di ufficiale né da parte russa, tanto meno da NASA… e io spulciando su internet ho trovato solo notizie da giornali, ma mai un link a un comunicato ufficale.

Buzz,
sai mica dirmi se ci saranno riduzioni / tagli di telemetria scientifica in caso che la stazione sia messa in naftalina? Te lo chiedo perchè abbiamo Altea (che temo sara’ spenta) online. Idem per gli amici di AMS che hanno appena lanciato…
speriamo bene

marco

Da quello che ho capito dovrebbero mantenere intatte sia la KU che la S band, quindi non dovrebbero esserci limitazioni in download. In una presentazione che mi è passata tra le mani Altea era nella lista dei payload che volevano essere tenuti accesi. Però io non ho molta visibilità di quello che succede fuori da Columbus (neanche se è ESA)

grazie mille!
incrociamo le dita…

Credo proprio di sì. C’è il comunicato ufficiale sul sito in russo di Roscosmos. (…magari utilizzando il traduttore di Google si capisce meglio :smiley: )

Ok, mega grazie per il link. La prontezza di FA mi fa sempre fare bella figura al lavoro :beer:

Rientro ora dalla pausa pranzo. Ringrazio Matteo per la segnalazione.

Secondo questo articolo avrebbero fissato il lancio per il 14 Novembre, il che mangierebbe due dei 3 giorni di margine rimanente. La data è confermata anche da Spaceflightnow
Se rimane così, il docking della 28S sarebbe il 16 Novembre e l’undocking della 27S il 17 Novembre :fearful:

Nel frattempo continuano le analisi per il de-crewing…

PS: è uscita una notizia sul forum e me la sono persa, oppure ce la siamo persa tutti?