La Roscosmos cancella il programma Rus-M

L’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos ha cancellato definitivamente il progetto per la realizzazione del nuovo vettore Rus-M.

Secondo quanto riferito da Zach Rosenberg in un articolo pubblicato Venerdì 7 Ottobre da Flightglobal.com, il Direttore della Roscosmos Vladimir Popovkin, in un discorso tenuto proprio in questa data difronte alla Duma (il Parlamento russo) ha confermato la fine del programma Rus-M, ovvero del nuovo vettore manrated, designato come il successore dello storico razzo Soyuz.

“Siamo giunti alla conclusione che non abbiamo bisogno di un nuovo razzo, e che possiamo continuare ad utilizzare quelli che abbiamo già.” Ha spiegato Popovkin ai parlamentari russi.

Il Rus-M avrebbe dovuto prendere il posto del Soyuz, il razzo più lanciato al mondo, nel trasporto di equipaggi e piccoli payloads in orbita. A seguito della cancellazione del programma Rus-M, dovuta a questioni economiche, appare verosimile un upgrading incrementale del vettore Soyuz, che continuerà quindi probabilmente ad essere il razzo più lanciato al mondo ancora per qualche tempo.

Gli altri programmi principali della Roscosmos, incluso lo sviluppo del lanciatore Angara che dovrà sostituire il vecchio Proton, e la costruzione della base di lancio di Vostichniy in Siberia, procederanno senza interruzioni.

Oltre a questo tipo di problemi economici, in questo 2011 l’Agenzia Spaziale Russa ha dovuto affrontare anche alcuni fallimenti con i propri lanciatori; l’ultimo dei quali, avvenuto lo scorso 24 Agosto, ha causato la perdita della Progress M-12M con i rifornimenti per l’International Space Station.

Fonte: Flightglobal.com

Senza alcun dubbio il vettore A2 SOYUZ è un ottimo vettore e ha ancora tante potenzialità. Con l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali si potrà, senza alcun dubbio, migliorare le sue capacità, ma tutto ha un limite! Ottimo per il lancio di capsule Soyuz e similari però, quando vorranno e potranno finalmente cambiare le loro capsule manned, dovranno decidersi ad utilizzare un nuovo vettore più potente.

…e chissà che prima o poi anche loro non si convertiranno al polibutadiene!!

Credo che l’agenzia spaziale russa voglia concentrare le sue risorse sul progetto Angara, che prevede anche una versione in grado di portare in orbita il nuovo veicolo spaziale PPTS (Prospective Piloted Transport System), che sostituirà le capsule Soyuz.

Angara è un progetto molto interessante; concentrarsi su questo vettore, per un prossimo futuro, sarà comunque una buona scelta.

Anch’io penso che concentrarsi su Angara senza disperdere le forze sia la soluzione migliore!

E come dargli torto!

Si però vorrei capire che impatto avrà sul progetto dell’PTK-NP (ex PPTS) destinato a soppiantare la Soyuz TMA-M in un certo futuro.
La Soyuz TMA-M pesa (al lancio) circa 7.700 Kg mentre il PTK-NP circa 12.000 quindi ben aldilà delle capacità di lancio del Soyuz.

Per quanto riguarda Angara di questo progetto se ne parla da almeno una decina d’anni senza però avere risultati apprezzabili, a quanto pare un primo test di volo non avverrebbe prima del 2013…

Se non hanno trovato il modo di potenziare ulteriormente il vettore A2 SOYUZ, penso proprio che anche questo nuovo “sostituto” verrà accantonato come altri progetti in passato; a meno che non si facci uso del potente Proton.

Il PTS sarebbe lanciato dal Soyuz 2-3v da Vostochny e il peso ridotto a non più di 12-14ton per le limitate capacità di tale vettore rispetto al previsto.

Beh i test al banco dei propulsori sono già iniziati da tempo e il primo prototipo è in fase di costruzione… è vero che da parte russa non c’è un gran che di comunicazione e probabilmente diversi ritardi a causa dei soliti problemi di budget ci sono stati, ma non è un paper-rocket…

Ridotto il peso= ridotte le capacità previste, giusto??? A queste condizioni risulta sempre conveniente sostituire le Soyuz con un successore nuovo?