NASA dà l'ok per il ritorno ai voli sulla Soyuz

Un alto dirigente NASA ha riferito al Congresso degli Stati Uniti lo scorso mercoledì 12 ottobre che un team indipendente di ingegneri ha confermato le conclusioni russe dell’investigazione sul fallimento del terzo stadio del lanciatore Soyuz dello scorso agosto, aprendo le possibilità di un ritorno al volo con equipaggio verso la ISS a novembre.

Lo scorso 24 agosto, durante il lancio di un veicolo cargo Progress verso la Stazione Spaziale Internazionale, il terzo stadio del razzo Soyuz-U si è spento prematuramente, causando la ricaduta a terra, nella Russia meridionale, e la distruzione del vettore insieme alla navetta. Le navette con equipaggio Soyuz vengono lanciate su vettori del tipo Soyuz-FG, che utilizzano un terzo stadio praticamente identico.

Le analisi russe hanno identificato la causa dello spegnimento in una “ridotta alimentazione di propellente” alla camera di combustione del motore a kerosene RD-0110 del terzo stadio.

Bill Gerstenmaier, amministratore associato della divisione esplorazione umana e operazioni della NASA, ha dichiarato: “NASA è fiduciosa che i partner russi abbiano trovato la causa più probabile del fallimento, e ritiene adeguato il piano di ritorno al volo”. Il piano russo prevede una migliorata validazione dei motori per i prossimi lanci, con controlli di qualità più stringenti, un maggior numero di ispettori e registrazione video delle azioni più critiche relative all’assemblaggio del lanciatore.

Il primo volo di un razzo Soyuz-U dopo il fallimento è programmato per il prossimo 30 ottobre. Se questo lancio avrà successo, il prossimo lancio con equipaggio verso la ISS avverrà il 14 novembre, mentre l’equipaggio successivo ha un lancio programmato intorno al 26 dicembre.

Fonte: Spaceflight Now

“registrazione video delle azioni più critiche”

Però. Chilometri di pellicola interessanti. Saranno mai disponibili al grande pubblico?

Ottimo, ora speriamo che lancino davvero in tempo. La finestra per evitare il decrewing è davvero piccola.
L’altro ieri guardando il planning ho visto che gli astronauti a bordo hanno delle attività pianificate per effettuare l’handover con l’equipaggio che è ancora a terra. In sostanza, siccome avranno solo 3 giorni, stanno cominciando a fare un handover via videoconferenza. Credo sia la prima volta che capita una cosa del genere.

In italiano “confident” si dice “fiducioso”, non “confidente” :wink:

:smiley: sono stato dieci minuti a pensarci… non mi veniva la parola!!! Poi, vista l’ora, ho desistito :ok_hand:

In italiano “confident” si dice “fiducioso”, non “confidente” :wink:
[/quote]

OT
Anch’io pensavo cos’ però ho cercato su internet e la parola confidente esiste
http://www.treccani.it/vocabolario/confidente/